Scarica PDF Scarica PDF

Quando crei un lucidalabbra in casa, puoi personalizzarlo per ottenere la profumazione e la colorazione che preferisci, senza contare che puoi anche aggiungere dei brillantini nel caso in cui volessi dargli un tocco luccicante. È probabile che in casa tu abbia già molti degli ingredienti che ti servono. Usa la cera d'api per ottenere un lucidalabbra più denso. La vaselina è invece ottima per preparare un semplice lucidalabbra con soli 2 ingredienti. In alternativa, l'olio di cocco è l'ingrediente più indicato per dare una sferzata di idratazione alle labbra. Il lucidalabbra è un prodotto facile e divertente da realizzare e puoi anche farne abbastanza da condividerlo con le tue amiche!

Ingredienti

Lucidalabbra a base di Vaselina

  • 2 cucchiai (30 ml) di vaselina
  • Olio essenziale (facoltativo)
  • Rossetto per pigmentare il lucidalabbra (facoltativo)
  • Polvere di barbabietola rossa o blush per pigmentare il lucidalabbra (facoltativo)
  • Brillantini per renderlo luccicante (facoltativi)

Dosi per 2 tubetti di lucidalabbra

Lucidalabbra a base di Olio di Cocco [1]

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di burro di cacao
  • 3 capsule di vitamina E
  • Olio essenziale (facoltativo)
  • Rossetto per pigmentare il lucidalabbra (facoltativo)
  • Polvere di barbabietola rossa o blush per pigmentare il lucidalabbra (facoltativo)
  • Brillantini per renderlo luccicante (facoltativi)

Dosi per 2 o 3 barattolini di lucidalabbra

Lucidalabbra a base di Cera d'Api

  • 4 cucchiai (60 ml) di olio d'oliva o di vinaccioli
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiai di burro di cacao o di karité
  • 2 cucchiai di cera d'api per uso cosmetico
  • 3 capsule di vitamina E
  • Olio essenziale (facoltativo)
  • Rossetto per pigmentare il lucidalabbra (facoltativo)
  • Polvere di barbabietola rossa o blush per pigmentare il lucidalabbra (facoltativo)
  • Brillantini per renderlo luccicante (facoltativi)

Dosi per 13 o 14 tubetti di lucidalabbra

Metodo 1 di 4:
Preparare un Lucidalabbra a base di Vaselina

  1. 1
    Versa 2 cucchiai (30 ml) di vaselina in una ciotola idonea per il forno a microonde. Volendo, puoi usare due ciotole per ottenere due colorazioni differenti, ma puoi anche impiegarne una sola per preparare molteplici tubetti della stessa colorazione. Dal momento che la ciotola non deve essere particolarmente capiente, puoi usarne una di piccole dimensioni anziché sporcarne una più grande [2] .
    • Se non hai la vaselina, puoi usare la paraffina o un altro prodotto simile.
  2. 2
    Aggiungi 1 cucchiaino di rossetto alla ciotola per mescolarlo con la vaselina. Usa meno rossetto per ottenere un lucidalabbra dalla colorazione tenue. Utilizzane invece di più per creare una tonalità più intensa. Basta tagliare un pezzettino di prodotto dal tubetto e aggiungerlo nella ciotola [3] .
    • Se non hai un rossetto, potresti usare anche un ombretto o un blush per colorare il lucidalabbra.
    • In questa fase del procedimento, potresti inoltre aggiungere 1 o 2 gocce dell'olio essenziale che preferisci o un pizzico di brillantini.
  3. 3
    Riscalda la miscela nel forno a microonde dai 10 ai 30 secondi. Metti la ciotola nel forno e inizialmente imposta il timer per 10 secondi. A questo punto, controlla gli ingredienti per vedere se hanno iniziato a sciogliersi. In caso contrario, rimetti la ciotola nel microonde per altri 10 o 20 secondi [4] .
    • Fai attenzione quando usi il forno a microonde. Alla fine della procedura, la ciotola potrebbe essere bollente.

    Consiglio: se non hai un forno a microonde, fai sciogliere gli ingredienti sul fuoco a bagnomaria.

  4. 4
    Utilizza un cucchiaio usa e getta per mescolare la vaselina e il rossetto. Per assicurarsi di ottenere una miscela omogenea, basta mescolare gli ingredienti per 10 secondi circa. Devi infatti evitare la formazione di chiazze [5] .
    • Non preoccuparti qualora non dovessi avere cucchiai usa e getta. Questi cucchiai aiutano a ripulire più facilmente, ma puoi sempre usarne uno normale e lavarlo alla fine del procedimento.
  5. 5
    Travasa il lucidalabbra in appositi contenitori puliti. Puoi usare tubetti spremibili, tubetti dotati di applicatore o stick specifici per burrocacao. Puoi anche scegliere dei barattolini di latta o qualsiasi altro recipiente desideri. Assicurati solo che abbiano un coperchio o un tappo [6] .
    • Trasferisci il lucidalabbra nei recipienti subito dopo aver mescolato gli ingredienti ormai sciolti. Quando il composto è caldo, risulta più facile da gestire.
  6. 6
    Lascialo raffreddare per circa 20 minuti prima di usarlo. Lascia il lucidalabbra sul bancone della cucina o mettilo in frigo, in modo che si raffreddi un po' più velocemente. Una volta freddo, smetterà di essere liquido e assumerà una consistenza ideale per l'applicazione [7] !
    • Questi lucidalabbra sono perfetti per essere tenuti in borsa o sulla scrivania e sono ottimi anche per fare un regalo!
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Creare un Lucidalabbra Idratante con l'Olio di Cocco

  1. 1
    Fai sciogliere l'olio di cocco e il burro di karité nel forno a microonde. Misura 2 cucchiai di olio di cocco e 1 cucchiaio di burro di cacao. Versali in una ciotolina adatta al forno a microonde. Fai sciogliere gli ingredienti a intervalli di 10 secondi fino a ottenere una consistenza quasi liquida [8] .
    • Gli ingredienti non dovrebbero impiegare più di 30 o 40 secondi per sciogliersi.
  2. 2
    Spremi le capsule di vitamina E nella ciotola [9] . Taglia la punta di ogni capsula di vitamina E ed estraine il liquido. Getta via le capsule dopo averle svuotate nella ciotola [10] .

    Lo sapevi? La vitamina E aiuta a proteggere le labbra dai danni provocati dal sole, idratandole e ammorbidendole al tempo stesso.

  3. 3
    Aggiungi un rossetto o degli oli essenziali se vuoi ottenere un lucidalabbra colorato o profumato. Aggiungere 1 o 2 gocce dell'olio essenziale che preferisci ti consentirà di fare una mini sessione di aromaterapia ogni volta che applicherai il lucidalabbra. Se invece usi un cucchiaino circa di rossetto, potrai tingere il lucidalabbra. Ciò ti permetterà di colorare leggermente le labbra al momento dell'applicazione [11] .
    • Potresti usare anche piccole quantità di ombretto, blush o polvere di barbabietola rossa per colorare il lucidalabbra.
  4. 4
    Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme. Utilizza un cucchiaio usa e getta per ripulire più facilmente alla fine del procedimento. Amalgama il tutto per circa 10 secondi, assicurandoti di raccogliere la miscela dai lati della ciotola per unire bene gli ingredienti [12] .
    • Questa procedura è più facile da eseguire quando la miscela è tiepida. Realizzala quindi subito dopo avere fatto sciogliere l'olio di cocco e il burro di karité e dopo avere aggiunto tutti gli altri ingredienti che desideri usare.
  5. 5
    Trasferisci il lucidalabbra in vari barattolini di latta e lascialo raffreddare per 20 minuti. L'olio di cocco ha un punto di fusione piuttosto basso, quindi evita di mettere questo tipo di lucidalabbra in un tubetto specifico per burrocacao. È infatti probabile che si sciolga e fuoriesca dal recipiente allo stato liquido. Online, puoi comprare dei barattolini in latta dotati di coperchio a meno di un euro per unità. Sono reperibili anche nei negozi che vendono tutto a un euro o in profumeria [13] .
    • Prova a organizzare una festa a tema per preparare lucidalabbra! Proponi alle invitate di portare le loro tonalità preferite e scambiarle con le altre partecipanti, in modo da avere una vasta scelta.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Preparare un Lucidalabbra con la Cera d'Api

  1. 1
    Prepara la cera d'api grattugiandola, in modo che si sciolga più velocemente. Online puoi comprare la cera d'api per uso cosmetico in blocchi o scaglie. Se compri le scaglie, non sarà necessario grattugiarle. Se invece compri i blocchetti, grattugiali in una ciotolina, in modo che si amalgamino più facilmente con gli altri ingredienti. Grattugia abbastanza cera d'api da ottenerne circa 2 cucchiai [14] .
    • Usando maggiori quantità di cera d'api, otterrai un lucidalabbra più compatto.
    • La cera d'api aiuta a idratare le labbra e ad attenuare le rughette [15] .

    Consiglio: questa ricetta consente di preparare dai 13 ai 14 tubetti di lucidalabbra ed è l'ideale se desideri farne scorta o regalarli a qualcuno. Se però non vuoi farne molti, puoi benissimo dimezzare le dosi della ricetta per ottenere meno quantità di prodotto.

  2. 2
    Misura gli ingredienti con una caraffa graduata dotata di beccuccio. Misura 4 cucchiai (60 ml) di olio di vinaccioli o d'oliva, 2 cucchiai di olio di cocco, 2 cucchiai di burro di cacao o karité e 2 cucchiai di cera d'api grattugiata o in scaglie. Apri 3 capsule di vitamina E e spremi l'olio nella caraffa.
    • Usare una caraffa graduata di vetro dotata di beccuccio ti aiuterà a versare il lucidalabbra con maggiore facilità in un secondo momento. Se però non ne hai una, una normale ciotola di vetro andrà più che bene.
    • Non inserire le capsule di vitamina E nella caraffa: buttale dopo averle svuotate.
  3. 3
    Sciogli gli ingredienti a bagnomaria. Usa una pentola abbastanza capiente per contenere la caraffa o la ciotola in cui hai messo tutti gli ingredienti; versaci dell'acqua riempiendola di circa 5 o 8 cm. Mettila sul fornello a fiamma media. Poi, inserisci la caraffa o la ciotola al suo interno.
    • Fai in modo che l'acqua non finisca nella caraffa, in quanto non si amalgamerà con gli ingredienti e potrebbe rovinare il lucidalabbra.
    • Se non hai un piano cottura a tua disposizione, puoi anche fare sciogliere gli ingredienti nel forno a microonde. Cerca soltanto di non farli bruciare e di scaldarli a intervalli di 10 o 15 secondi, rimescolandoli ogni volta che rimuovi la caraffa dal forno per controllarli.
  4. 4
    Mescola regolarmente il composto fino a quando gli ingredienti non si saranno sciolti e amalgamati completamente. Usa una spatola di silicone per raccogliere i residui dai lati della caraffa, in modo che tutti gli ingredienti vengano incorporati completamente. La miscela sarà pronta una volta diventata ben liscia e priva di grumi!
    • Se non hai voglia di ripulire la spatola di silicone alla fine della procedura, potresti anche utilizzare dei cucchiai di plastica usa e getta.
  5. 5
    Versa la miscela in vari recipienti per lucidalabbra finché è calda. Il lucidalabbra risulterà molto più facile da versare finché sarà ancora caldo o tiepido. Una volta freddo, non scorrerà in un modo altrettanto fluido. Usa contenitori specifici per lucidalabbra piuttosto che barattolini di latta o tubetti per burrocacao. Questa ricetta consente di ottenere un lucidalabbra anziché un balsamo. La sua consistenza sarà naturalmente un po' più liquida rispetto a quella di un balsamo labbra.
    • Se hai difficoltà a versare il lucidalabbra nei tubetti, aiutati con un imbuto.

    Consiglio: i tubetti per lucidalabbra sono reperibili online. Procurati quelli spremibili o dotati di applicatore. Per questa ricetta, vanno bene entrambe le tipologie.

  6. 6
    Lascia raffreddare il lucidalabbra nel suo contenitore per 20 minuti prima di usarlo. Il tempo di raffreddamento farà semplicemente in modo che si addensi un po' e non sia tanto liquido. A raffreddamento ultimato, potrai iniziare a usarlo [16] !
    • Se vuoi farlo raffreddare ancora più velocemente, potresti metterlo nel frigorifero.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Aggiungere Fragranze, Coloranti o Brillantini

  1. 1
    Prepara un lucidalabbra profumato aggiungendo 3 o 4 gocce di oli essenziali. Una volta che la miscela si sarà sciolta e amalgamata, incorpora diverse gocce dell'olio essenziale che preferisci prima di versarla nei contenitori. Prova queste fragranze [17] :
    • L'olio essenziale di menta piperita è perfetto per chi ama le profumazioni fresche e vibranti.
    • L'olio essenziale di arancia o lime è perfetto per preparare un lucidalabbra agrumato [18] .
    • L'olio essenziale di lavanda è l'ideale per ottenere una profumazione dalle proprietà calmanti e rilassanti.
  2. 2
    Usa un blush o della polvere di barbabietola rossa per tingere il lucidalabbra. Basta grattugiare circa mezzo cucchiaino di una polvere a scelta e aggiungerla agli ingredienti ormai sciolti. Mescola il tutto fino a incorporare completamente la polvere, quindi dividi il lucidalabbra fra i vari contenitori [19] .
    • Aggiungendo maggiori quantità di polvere, otterrai una tonalità più intensa. Sperimenta con le dosi per trovare la colorazione che preferisci.
  3. 3
    Aggiungi 1 cucchiaino di rossetto al lucidalabbra per creare una tonalità unica. Aggiungi una piccola quantità di rossetto per intensificare ulteriormente la tonalità. Mettilo nella caraffa graduata insieme a tutti gli altri ingredienti prima di scioglierli a bagnomaria [20] .
    • I toni del rosso, del rosa, del viola o di colori più audaci sono tutti perfetti per pigmentare il lucidalabbra.
  4. 4
    Prepara un lucidalabbra luccicante aggiungendo dei brillantini alla miscela. Per iniziare, aggiungi mezzo cucchiaino (2 g) di glitter agli ingredienti dopo averli fatti sciogliere. Fallo prima di versare il lucidalabbra nei contenitori. Se vuoi usarne di più, incorpora di nuovo mezzo cucchiaino (2 g) di brillantini. Mescola bene, quindi versa il lucidalabbra nei contenitori [21] .
    • Per andare sul sicuro, evita di usare i brillantini per lavoretti. I brillantini per uso cosmetico sono appositamente studiati per entrare a contatto con la pelle e non sono pericolosi nel caso in cui venissero accidentalmente ingeriti.

    Consiglio: cerca di non usare troppi brillantini. Esagerando, potresti alterare la consistenza del lucidalabbra e renderlo granuloso.

    Pubblicità

Consigli

  • Come pulire una ciotola? Riempi una pentola con qualche centimetro di acqua bollente e metti il contenitore al suo interno. Questo ti aiuterà a fare sciogliere di nuovo gli ingredienti. Usa una spugna per rimuovere la miscela. Se hai utilizzato la cera d'api, butta via la spugna invece di conservarla per usarla di nuovo [22] .
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Lucidalabbra a base di Cera d'Api

  • Grattugia
  • Misurini
  • Caraffa graduata di vetro
  • Pentola
  • Forbici
  • Contenitori per il lucidalabbra
  • Cucchiaio o spatola di silicone
  • Imbuto (facoltativo)

Lucidalabbra a base di Vaselina

  • Misurini
  • Ciotolina idonea per il forno a microonde
  • Contenitori per lucidalabbra
  • Cucchiai usa e getta

Lucidalabbra a base di Olio di Cocco

  • Misurini
  • Ciotola idonea per il forno a microonde
  • Cucchiai usa e getta
  • Barattolini di latta per lucidalabbra
  • Forbici

Aggiungere Fragranze, Coloranti o Brillantini

  • Misurini
  • Cucchiaio o spatola di silicone
  • Coltello

Informazioni su questo wikiHow

Shara Strand
Co-redatto da:
Truccatrice
Questo articolo è stato co-redatto da Shara Strand. Shara Strand è una truccatrice e fondatrice di Shara Makeup Studio, uno studio di trucco e consulenza d'immagine con sede a New York. Ha oltre 15 anni di esperienza in questo settore. Ha per esempio offerto la sua consulenza artistica ad aziende come Bare Escentuals, Estée Lauder, Saks 5th Avenue, Bloomingdale's e Bergdorf Goodman. Il suo lavoro è apparso su WNBC, Fox 5, Direct TV, ABC Morning News e Hamptons Magazine. È la creatrice del brand Shara Cosmetics ed è anche una cantante che è apparsa per ben due volte nella classifica di Billboard. Si è laureata in Belle Arti alla New York University. Questo articolo è stato visualizzato 8 315 volte
Categorie: Truccarsi
Questa pagina è stata letta 8 315 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità