Come Fare un Manual sullo Skateboard

Un manual è un tipo di trick freestyle per skateboard che assomiglia molto a un “wheelie” con la bici. Per eseguire un manual, devi spostare il tuo peso sulla tavola di modo da sollevare uno dei due set di ruote dal terreno e continuare ad andare. Viene considerato un manual in entrambi i casi, sia sollevando il set davanti sia quello dietro – se sollevi le ruote posteriori stai facendo una variante di questo trick chiamata nose manual. Vedi il passaggio 1 per iniziare – generalmente è più facile imparare il manual normale prima di provare il nose manual, le istruzioni qui di seguito sono quindi elencate in quest'ordine.

Metodo 1 di 2:
Fare un Manual normale

  1. 1
    Comincia muovendoti in avanti e mettendo il piede posteriore sulla tail (parte posteriore curva della tavola). Per fare un manual devi muoverti in avanti (tuttavia, se incontri difficoltà nel farlo, potresti provare a praticare stando fermo). Spingiti in avanti a una velocità lenta e controllata nella tua posizione normale di movimento. In seguito, per prepararti al manual, metti il piede posteriore sulla tail della tua tavola. Mettilo in modo che ti venga comodo. Di solito, il piede dovrebbe coprire la maggior parte della zona curva della tail. Il piede anteriore invece, dovrebbe stare vicino al centro (o sopra) ai trucks anteriori.
    • Dovrebbe essere scontato, ma, prima di provare un manual prendi tutte le precauzioni di sicurezza opportune. Indossa sempre un casco (e, a scelta, anche ginocchiere, protezioni per i gomiti, ecc) quando fai skate. Prima di riuscire a padroneggiare e chiudere il manual, non è raro che la tavola ti scivoli via facendoti cadere all'indietro. In questo modo potresti farti male sul serio se non ti sei protetto adeguatamente.
    • Inoltre, assicurati che nell'area dove stai praticando non ci siano ostacoli che possano esserti d'intralcio mentre stai andando. Spazi aperti e piani sono il meglio per fare pratica.
  2. 2
    Piega le ginocchia. L'equilibrio ha la massima importanza quando si effettua un manual. Per riuscire a continuare ad eseguirlo, dovrai essere in grado di compiere piccoli movimenti sulla tua postura per mantenere il peso centrato e bilanciato. Questo è molto più difficile da fare se le tue gambe sono “bloccate” e distese. Quando ti muovi in avanti, assicurati che le ginocchia siano leggermente piegate prima di provare il manual.
  3. 3
    Ora, sposta il peso sul piede posteriore piegandoti in avanti. Con calma e attenzione comincia a mettere il peso sul piede posteriore. Facendo questo, sporgiti un po' in avanti con la parte superiore del corpo. La pressione in aumento sul piede posteriore dovrebbe far alzare le ruote davanti dello skateboard. Piegarti in avanti ti consente inoltre di mantenere il baricentro sulla tavola, rendendo più difficile che ti scivoli via dai piedi.
    • Non piegarti all'indietro, anche se sembra istintivo farlo. È un modo sicuro di cadere diretto sulla schiena.
  4. 4
    Mantieni l'equilibrio. Si spera che a questo punto ti stia muovendo in avanti con la parte anteriore della tavola sollevata (altrimenti, pratica, pratica, pratica!). Ora, il tuo scopo è continuare a farlo per quanto più tempo possibile. Ascolta il tuo naturale senso dell' equilibrio – se senti di cominciare a cadere in avanti piegati all'indietro e metti altro peso sulla tail della tua tavola. Se senti di cominciare a cadere all'indietro, piegati in avanti. Il trucco qui è non controbilanciare troppo – cerca di mantenere i tuoi movimenti limitati e sottocontrollo quando regoli il peso.
    • Davvero, cadrai probabilmente molte volte prima di prenderci la mano, per cui protezioni per gomiti, polsi e ginocchia potrebbero essere una buona idea.
    • Non scoraggiarti se non riuscirai a mantenere costante il tuo manual per più di un secondo o giù di lì all'inizio! Per eseguire i manual con successo c'è bisogno di moltissima pratica e pazienza – all'inizio potresti perifno non essere abituato a usare i muscoli necessari per stare in equilibrio. Continua ad esercitarti!
  5. 5
    Spingi in basso il tuo piede anteriore per chiudere il manual. Riuscire a cominciare e poi mantenere costante un manual non è tutto – per poter dire con tranquillità di sapere come “fare un manual”, devi saper tornare alla normale posizione eretta di movimento senza cadere. Sposta lentamente il peso dal piede posteriore a quello anteriore. Facendo questo, riporta lentamente il busto (che dovrebbe essere piegato in avanti) alla sua posizione normale, diritta. La parte anteriore della tavola dovrebbe teoricamente tornare a terra da sola.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Fare un Nose Manual

  1. 1
    Comincia spingendoti in avanti con il piede anteriore sul nose (la parte anteriore curva della tavola) e le ginocchia piegate. Per fare un nose manual sono necessarie le azioni esattamente opposte al manual normale. Comincia muovendoti, e cambia poi la tua postura di modo che il piede davanti stia sulla parte anteriore curva della tavola. Se non ce l'hai già, metti il piede posteriore sopra o vicino ai trucks posteriori e piega leggermente le ginocchia. Questa posizione ti permette di sollevare le ruote posteriori dal terreno, restando in equilibrio su quelle anteriori.
  2. 2
    Premi dolcemente sul nose. Muovendoti in avanti, sposta il peso dal centro della tavola al piede anteriore. Per rimanere in equilibrio, allarga le braccia lontano dai fianchi e, se necessario, spingiti indietro molto delicatamente. All'inizio la tavola ti scivolerà via da sotto i piedi senza alcun dubbio. Questo VA BENE – col tempo, comincerai a sviluppare e sentire il tuo senso dell'equilibrio e la posizione del tuo baricentro riuscendo a mantenere al meglio il tuo equlibrio.
  3. 3
    Mantieni il peso sulle ruote anteriori. Per mantenere il tuo nose manual andando in avanti, dovrai avere il peso ben bilanciato con cura sul set delle ruote anteriori. All'inizio, sarà estremamente difficile, con la pratica però, dovrebbe diventare via via più facile. Se incontri difficoltà a tenere l'equilibrio, prova a invertire i fianchi e/o il busto per controbilanciare ogni assenza di equilibrio. Potresti provare anche a usare il tuo piede posteriore per schiacciare leggermente in basso e tenere l'equilibrio.
    • Non appena riuscirai a mantenere costante il nose manual per più o meno un secondo, comincia a provare a tenerlo su distanze via via più lunghe. Con una buona pratica e pazienza il tuo senso dell'equilibrio migliorerà sempre di più e mantenere l'equilibrio durante un nose manual diverrà naturale come farlo durante un manual normale.
  4. 4
    Per chiudere un nose manual, spingi in basso col piede posteriore. Come per i manual normali, per tornare a una normale posizione eretta in movimento, spingi la parte sollevata della tavola giù di nuovo verso il suolo. Facendo questo, risposta il peso al centro della tavola per mantenere il controllo più facilmente. Alla fine, rimetti i piedi nella normale posizione di movimento.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando sposti il peso indietro, il corpo non dovrebbe piegarsi all'indietro. La parte sotto la vita si sposta all'indietro, il busto invece va spinto un po' verso l'alto per tenere l'equilibrio.
  • Se tenere il piede posteriore sulla tail non funziona perché quest'ultima continua a toccare terra, prova a tenerlo sulla curva tra i trucks posteriori e la tail.
  • Tieni le braccia in aria. Può sembrare un po' da stupidi, ma aiuta davvero a mantenere l'equilibrio.
  • Prendi una buona velocità, rende il tutto più facile da fare.
  • Ricordati di piegare le ginocchia per avere un maggiore equilibrio.
  • Non piegarti troppo all'indietro. La tail toccherà terra e potrebbe farti cadere.
  • Provarlo sull'erba o su un tappeto ti può aiutare.
  • Prova ad eseguirlo tenendoti a qualcosa per vedere e sapere com'è prima di provare a farlo effettivamente.
  • Chiudendo il manual, ricordati di "stompare" (tornare a terra) velocemente. Riportare a terra lo skatebord in modo pesante, o troppo lento, rischierà di farti cadere.

Pubblicità

Avvertenze

  • Durante il processo di apprendimento cadrai prima ancora di rendertene conto, dunque sii pronto a scendere dalla tavola in tempo se dovesse accadere evitando di farti troppo male
  • Fai attenzione a sassi e bastoncini, distruggeranno i tuoi trucks.
  • Indossa delle protezioni (in caso contrario, sii consapevole del rischio che stai prendendo).
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Uno skateboard
  • Uno spazio adatto a praticare.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 5 378 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità