Come Fare un Massaggio Perineale

2 Metodi:Eseguire il Massaggio Perineale da SolaFarsi Massaggiare dal Partner

Il massaggio perineale è una tecnica per rilassare e ammorbidire il perineo, l'area che, nelle donne, è compresa fra la vagina e il retto. Questa pratica viene eseguita soprattutto nelle ultime sei settimane di gravidanza per limitare le lacerazioni del perineo durante il parto e per preparare la donna alle sensazioni che si provano durante la nascita del bambino. Se provi disagio all'idea che qualcuno possa massaggiarti questa area delicata, sappi che puoi farlo anche da sola.

1
Eseguire il Massaggio Perineale da Sola

  1. 1
    Prima di iniziare, chiedi consiglio al tuo ginecologo. Il massaggio perineale potrebbe essere pericoloso se si applica troppa forza, non si usa una quantità sufficiente di lubrificante o si esegue in maniera scorretta. Per evitare complicazioni, discutine prima con il tuo medico.
  2. 2
    Siediti nell'acqua calda per 10 minuti. Così facendo ti rilassi prima del massaggio e decontrai i muscoli che circondano il perineo. Prova ad aggiungere degli oli da bagno per ammorbidire la pelle e tranquillizzarti.
  3. 3
    Taglia le unghie in modo da non graffiarti. Il tessuto della vagina e del perineo è delicato, quindi, se tieni le unghie corte, eviti di lacerarlo o di generare qualunque disagio.
  4. 4
    Lavati con cura le mani usando acqua e sapone. Non devi assolutamente introdurre dei germi nel canale del parto, quindi ricordati di lavarti bene le mani prima di iniziare il massaggio.
  5. 5
    Assumi una posizione comoda. Il posto migliore per eseguire questo auto-massaggio è certamente il letto. Appoggia la schiena su alcuni cuscini per sostenere il tronco e piega le ginocchia. Devi rilassarti durante il massaggio, quindi è di fondamentale importanza trovare un luogo comodo.
    • Puoi anche farlo mentre sei seduta sul WC mantenendo le gambe sollevate.
  6. 6
    Usa un lubrificante. Hai bisogno di lubrificare i pollici e i tessuti del perineo con un prodotto a base di acqua. Gli oli migliori sono quelli di vitamina E, di mandorla oppure di oliva.
  7. 7
    Inserisci i pollici nella vagina per circa 2,5 cm. Le altre dita devono appoggiarsi sui glutei. Applica una certa pressione verso l'ano e verso le pareti laterali della vagina. Tieni i pollici in questa posizione per circa un minuto. Dovresti percepire una leggera sensazione di bruciore e allungamento.
    • Ricorda di respirare profondamente durante tutto il massaggio.
    • Se percepisci che i muscoli sono contratti, rilassali volontariamente.
  8. 8
    Massaggia delicatamente la metà inferiore della vagina. Segui un movimento a "U" spostandoti dall'alto verso il basso e in avanti e indietro. Cerca di rilassarti mentre ti massaggi e continua in questo modo per 2-3 minuti.
  9. 9
    Ripeti il massaggio. Alla fine, dovresti avere dedicato circa 5 minuti alla pratica. Prima di notare una migliore elasticità della zona perineale dovrai eseguire questo massaggio ogni giorno per diverse settimane.
  10. 10
    Lavati. Al termine dovresti fare una doccia o un bagno per eliminare i residui di lubrificante.

2
Farsi Massaggiare dal Partner

  1. 1
    Scegli una persona di cui ti fidi. Il partner ideale, per questo massaggio intimo, deve essere una persona con cui riesci a rilassarti, ad esempio il tuo compagno di vita o il medico. Devi sentirti libera di comunicare con questa persona durante il massaggio, quindi è fondamentale una certa intimità.
  2. 2
    Preparati a reazioni emotive. Anche se il massaggio viene eseguito dal tuo partner, potresti sentirti imbarazzata e intimidita. Questo è del tutto normale, ma ricorda che anche quello perineale ha lo scopo di qualunque altro massaggio: eliminare le tensioni e, in caso di parto, limitare il disagio della partoriente.
  3. 3
    Parla con il tuo partner. Informalo di qualunque disagio; è del tutto normale provare un po' di pressione e dolore ma, se è troppo forte, chiedi al tuo compagno di fare una pausa o di diminuire l'intensità della pressione.
  4. 4
    Mettiti in una posizione comoda in cui puoi rilassarti. Devi riuscire ad allentare la contrazione dei muscoli e restare con le gambe divaricate. Prova a sdraiarti a letto con le ginocchia piegate e usa dei cuscini per sostenere la schiena. In questa posizione il tuo partner non dovrebbe avere difficoltà a massaggiarti.
  5. 5
    Chiedi al tuo compagno di prepararsi. Deve avere le unghie corte e le mani appena lavate prima di iniziare. Se lo desideri può anche indossare un paio di guanti in lattice durante il massaggio, così da garantire la massima igiene.
  6. 6
    Usa un lubrificante. Il massaggiatore dovrebbe spalmarlo sulle sue mani e sul tuo perineo. Scegli un prodotto idrosolubile; i più indicati sono l'olio di vitamina E, quello di mandorle o di oliva.
  7. 7
    Il partner dovrebbe iniziare a massaggiare la zona delicatamente. Per prima cosa deve massaggiare il perineo esternamente con i pollici eseguendo dei movimenti lenti in avanti e indietro per aiutare te e la zona a rilassarsi per il massaggio.
    • Dovrebbe continuare così per uno o due minuti.
  8. 8
    A questo punto dovrebbe inserire gli indici. Quando il massaggio è eseguito da un'altra persona, si dovrebbero usare gli indici al posto dei pollici. Il tuo compagno dovrebbe muovere le dita con una traiettoria a "U" applicando una certa pressione verso il basso.
    • Questa azione dovrebbe continuare per 2-3 minuti.
  9. 9
    Sottoponiti ancora al massaggio. Per avere dei buoni risultati, il massaggio andrebbe eseguito due volte in una sola seduta. Cerca di farlo ogni giorno nelle ultime sei settimane di gravidanza prima del parto.
  10. 10
    Lavati. Dopo il massaggio dovresti fare una doccia o un bagno per eliminare il lubrificante.

Consigli

  • Mentre massaggi, applica una delicata trazione verso l'esterno e in avanti per aiutare la cute a estendersi.

Avvertenze

  • Non usare l'olio minerale come lubrificante, perché irrita i delicati tessuti vaginali.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Do Perineal Massage, Español: hacer un masaje perineal, Português: Fazer uma Massagem Perineal, Русский: делать перинатальный массаж, Deutsch: Eine Damm Massage durchführen, Français: faire un massage du périnée, Nederlands: Een perineale massage geven, Bahasa Indonesia: Melakukan Pijat Perineum, Čeština: Jak provést masáž hráze

Questa pagina è stata letta 63 467 volte.

Hai trovato utile questo articolo?