Come Fare un Massaggio Profondo del Tessuto (o Connettivale)

4 Metodi:Far Rilassare la PersonaApplicare una Pressione sulla SchienaMassaggiare Gambe e BracciaFare Attenzione

Nel massaggio profondo dei tessuti, o connettivale, fai pressione con le mani, le braccia e il peso del corpo sui muscoli di un'altra persona. Inizia assicurandoti che sia rilassata. Puoi utilizzare questo tipo di massaggio sulla schiena, sulle braccia e sulle gambe, per citare alcune parti del corpo, ma prima devi seguire alcune misure di sicurezza.

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Far Rilassare la Persona

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    Copri bene la persona. Di solito chi riceve un massaggio non è completamente vestito e quasi tutti non si sentono a proprio agio a stare troppo nudi.[1] Di conseguenza, devi coprire le zone su cui non stai lavorando, in modo da far sentire più serena la persona.[2]
    • Di solito la persona inizierà in posizione prona sul tavolo.
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    Applica dell'olio per massaggi. Mettine un po' sulle mani, considerando che per il massaggio connettivale non ne serve molto. Spargilo con dei movimenti ampi sulla schiena della persona. Il calore delle tue mani aiuterà anche a sciogliere l'olio.[3]
    • Chiedi alla persona se ha allergie ad alcuni oli particolari.[4]
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    Parti con un massaggio leggero. Accarezza delicatamente la pelle della persona con le mani. Non dovresti iniziare da subito a lavorare in profondità sui tessuti, perché il paziente si irrigidirebbe. Cominciare nel modo consigliato aiuta a riscaldare e rilassare la persona, in modo da poter passare senza problemi a fare pressione sul tessuto connettivale.[5]
    • In pratica, userai l'intera mano per massaggiare la zona dove andrai in profondità. In questa fase devi applicare solo una leggera pressione, che permetta di far sentire le tue mani.
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    Massaggia con le dita unite. Usa l'intera mano, con le dita unite. Se le allargherai, è più probabile che darai un pizzicotto al muscolo, provocando dolore al paziente. Immagina di scolpire dell'argilla, sia nella fase del massaggio leggero che in quella profonda.[6]

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Applicare una Pressione sulla Schiena

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    Usa il palmo della mano. Dopo i primi movimenti leggeri, sentirai che i muscoli iniziano a scaldarsi. Quando accade, puoi usare il palmo della mano e il peso del corpo per iniziare ad aggiungere pressione al tuo massaggio. Muovi la mano lungo il muscolo che corre parallelo alla spina dorsale, per tutta la schiena. Applica la pressione con movimenti lenti e uniformi.[7]
    • Non fare pressione sulle ossa e sulla spina dorsale.
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    Massaggia con la punta delle dita. Una volta che i muscoli si sono riscaldati, inizia a usare i polpastrelli. Puoi fare movimenti laterali molto piccoli o accarezzare avanti e indietro i muscoli, senza mai separare le dita. Fai scorrere le mani dalla parte bassa della schiena fino alle spalle.[8]
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    Usa l'avambraccio per fare pressione sulla schiena. Iniziando dalle spalle, metti l'avambraccio nella parte interna della schiena. Spingendo con il peso del corpo, fai scorrere l'avambraccio sul muscolo che circonda la spina dorsale, con un unico movimento fluido.[9]
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    Muoviti lateralmente nella parte bassa della schiena. Una volta che hai raggiunto questa parte del corpo con l'avambraccio, ruotalo lateralmente appena sopra i glutei. Riporta il braccio verso l'alto passando sul lato esterno della schiena, raggiungendo la spalla. Con la mano rivolta verso il pavimento, porta il braccio in basso verso il petto per completare il movimento.[10]

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Massaggiare Gambe e Braccia

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    Usa l'avambraccio per fare pressione sulla gamba. Inizia sopra la caviglia nella parte posteriore della gamba. Dovresti tenere l'avambraccio perpendicolare all'arto e fare pressione con il peso del corpo. Risali lungo il polpaccio e la coscia, fermandoti un attimo appena sotto i glutei. Fai ruotare il braccio con un movimento fluido intorno all'anca.[11]
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    Fai pressione sul polpaccio con i pollici. Metti le mani sui lati del polpaccio, con i pollici al centro del muscolo, uno dietro l'altro. Mentre fai pressione, muovi le dita verso il ginocchio, restando al centro.[12]
    • Il muscolo del polpaccio è uno solo, il gastrocnemio, ma ha due capi. Questo significa che al centro troverai una linea che puoi seguire con i pollici.
    • In alternativa, puoi usare le nocche.
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    Premi sulla parte alta del braccio con la parte bassa della mano. Iniziando dal gomito del paziente prono, muovi la mano verso la spalla, facendo pressione con il peso del corpo.[13]
    • Puoi anche usare le nocche per fare pressione sul braccio. Utilizza piccoli movimenti circolari.
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    Fai scorrere le dita sull'avambraccio. Tieni il pollice su un lato e le dita sull'altra parte dell'avambraccio (interno/esterno), facendo pressione con entrambi. Porta la mano verso il gomito.[14]
    • Puoi anche usare entrambi i pollici sulla parte alta dell'avambraccio. Tienili allineati, non affiancati. Facendo pressione, falli scorrere verso l'alto, al centro dell'avambraccio.
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    Massaggia la mano con i pollici. Tienili entrambi affiancati all'interno del polso. Muovili lentamente sul polso e lungo le linee del palmo. Fai particolare attenzione ai muscoli, inclusa la zona alla base del pollice.[15]

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Fare Attenzione

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    Non premere sulla spina dorsale. Quando fai un massaggio connettivale, specie sulla schiena, devi fare attenzione alla zona che tocchi. Fare pressione sulla colonna vertebrale può provocare dolore e persino danni, quindi devi evitare di massaggiare quella zona con forza.[16]
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    Evita le altre zone vulnerabili. Se stai praticando un massaggio di tutto il corpo, evita la parte anteriore del collo, l'addome e l'interno della parte superiore del braccio. È facile provocare danni in quelle aree, quindi è meglio evitarle.[17]
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    Chiedi al paziente qual è il suo stato di salute prima di iniziare. Il massaggio connettivale, come molti tipi di massaggi, può provocare problemi alle persone con patologie specifiche. Ad esempio, chi soffre di disturbi di coagulazione, fratture, osteoporosi (grave) e trombosi venosa profonda rischia di subire dei danni in seguito a un massaggio.[18]
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    Muoviti nella direzione del cuore. Quando massaggi gli arti, è meglio fare pressione nella direzione del cuore. Ad esempio, sulle gambe, questo significa procedere verso l'alto e non verso il basso.[19]
    • Applicare una forte pressione verso il cuore favorisce la circolazione in quella direzione.
    • Il massaggio connettivale può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.[20]
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    Fai attenzione alle reazioni dell'altra persona. Un massaggio profondo dei tessuti non deve essere molto doloroso. È normale avvertire un leggero dolore, ma se noti che la persona contrae i muscoli o stringe le dita dei piedi, il disagio è eccessivo. Devi cambiare approccio ed essere più delicato. Puoi anche chiederle direttamente cosa prova.[21]

Fonti e Citazioni

  1. http://www.mayo.edu/healthy-lifestyle/stress-management/in-depth/massage/art-20045743?pg=2
  2. https://www.youtube.com/watch?v=Vwz6312-ikY&feature=youtu.be&t=20
  3. https://www.youtube.com/watch?v=Vwz6312-ikY&feature=youtu.be&t=26
  4. http://www.mayo.edu/healthy-lifestyle/stress-management/in-depth/massage/art-20045743?pg=2
  5. https://www.youtube.com/watch?v=pihxy4iUkcE&feature=youtu.be&t=33
  6. http://lifehacker.com/5871832/how-do-i-give-better-massages
  7. https://www.youtube.com/watch?v=Vwz6312-ikY&feature=youtu.be&t=85
  8. https://www.youtube.com/watch?v=Vwz6312-ikY&feature=youtu.be&t=133
  9. https://www.youtube.com/watch?v=pihxy4iUkcE&feature=youtu.be&t=68
  10. https://www.youtube.com/watch?v=pihxy4iUkcE&feature=youtu.be&t=95
  11. https://www.youtube.com/watch?v=2sRk10WMuEg&feature=youtu.be&t=24
  12. https://www.youtube.com/watch?v=2sRk10WMuEg&feature=youtu.be&t=78
  13. https://www.youtube.com/watch?v=91qkFlz5T1s&feature=youtu.be&t=22
  14. https://www.youtube.com/watch?v=91qkFlz5T1s&feature=youtu.be&t=49
  15. https://www.youtube.com/watch?v=91qkFlz5T1s&feature=youtu.be&t=122
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Categorie: Salute

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English: Give a Deep Tissue Massage, Español: dar un masaje de tejido profundo, Português: Fazer uma Massagem Profunda, Deutsch: Eine Tiefengewebemassage machen

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