Come Fare un Massaggio a un Bambino

Il massaggio è una tecnica consolidata migliorare il sonno nei neonati, ridurre le coliche, aiutare la digestione e aumentare il legame fra madre e figlio. Gli ormoni della crescita che aiutano i neonati con problemi medici o dello sviluppo. Imparare come fare un massaggio a un neonato può apportare grandi benefici non solo al piccolo ma anche a chi se ne prende.

Passaggi

  1. 1
    Prendi un asciugamano caldo, olio o lozione per massaggio e una copertina leggera e portali in una stanza tranquilla, con luce soffusa e calda. Una stanza troppo luminosa potrebbe stimolare eccessivamente il piccolo. Se ti va puoi anche mettere un sottofondo musicale a basso volume.
  2. 2
    Porta il piccolo nella stanza e siediti accanto alle cose che ti servono. Siediti appoggiando la schiena e con le gambe aperte o incrociate.
  3. 3
    Appoggia sulle gambe l'asciugamano caldo.
  4. 4
    Sistema il bambino sull'asciugamano in modo che sia comodo.
  5. 5
    Togli i vestiti e il pannolino.
  6. 6
    Strofina dell'olio o una lozione fra le mani per riscaldarla. Fredda,potrebbe far sussultare il piccolo.
  7. 7
    Inizia il massaggio parlando con amore al tuo piccolo. Guardalo e rivolgiti a lui con un tono calmo.
  8. 8
    Sistema le mani sulle spalle del piccolo e fai dei movimenti dolci verso il basso per iniziare il massaggio. Se il piccolo risponde bene, prosegui.
  9. 9
    Accarezza delicatamente lo stomaco.
    • Usa movimenti lenti e regolari sullo stomaco. Sistema una mano in orizzontale sotto la cassa toracica e massaggialo verso il basso. Ripeti con l'altra mano subito dopo aver completato la prima passata.
    • Massaggiagli il pancino con i polpastrelli e con movimenti in senso orario, piccoli e circolari. Premi delicatamente l'addome.
  10. 10
    Avvolgilo nella copertina se ti sembra che il piccolo abbia freddo.
  11. 11
    Sistema le mani al centro del petto del piccolo. Muovile gentilmente verso l'esterno. Ripeti.
  12. 12
    Sposta le mani dalla spalla al fianco attraverso il busto del piccolo. Ripeti con l'altro lato. Copri il busto se il piccolo rabbrividisce o ti sembra avere freddo.
  13. 13
    Massaggia le braccia e le mani.
    • Tieni la mano e il polso del piccolo in una delle tue e forma la lettera C con l'altra.
    • Accarezza delicatamente con la mano il braccio del piccolo, dalla spalla al polso. Assicurati di avere abbastanza lozione o olio per evitare di tirargli la pelle.
    • Massaggia il palmo e le dita del bambino premendo il pollice al centro del palmo. Usa movimenti circolari e spostati per tutta la superficie della mano.
    • Strizzagli gentilmente tutte le dita partendo dal mignolo, tirandole leggermente. Ripeti il massaggio di braccio e mano con l'altro lato.
  14. 14
    Metti il piccolo a pancia in giù sulle ginocchia o fra le gambe.
  15. 15
    Muovi le mani avanti e indietro sulla schiena del bambino andando a zig-zag. Le mani dovrebbero incrociarsi con movimenti veloci senza toccarlo davvero. Parti dal collo e scendi.
  16. 16
    Metti le mani su entrambi i lati della colonna vertebrale del piccolo e massaggia verso il basso con movimenti circolari.
  17. 17
    Apri le dita e accarezza la schiena dall'alto verso il basso come a imitare un rastrello.
  18. 18
    Massaggia le gambe usando gli stessi movimenti usati per le braccia.
  19. 19
    Usa movimenti alterni sulle gambe. Tira gentilmente ciascuna gamba e massaggia i piedini.
  20. 20
    Fallo girare dolcemente in modo che torni a faccia in su.
  21. 21
    Mettigli il pannolino e vestilo.

Consigli

  • Tieni il pannolino vicino in caso il piccolo faccia pipì.
  • Concentrati su movimenti gentili ma decisi. Il massaggio non dovrebbe essere troppo leggero perché potrebbe fare il solletico al piccolo, o troppo pesante per non metterlo a disagio facendogli provare dolore.
  • I neonati preferiscono essere cullati mentre li si massaggia. Amano stare nello spazio fra le gambe o sui piedi mentre sei seduta con le gambe verso lo stomaco. Puoi sederti a gambe incrociate o creare la figura di un diamante.
  • Ricorda di parlare dolcemente al bambino durante il massaggio. Spiegagli cosa stai facendo o semplicemente parlagli della tua giornata.

Avvertenze

  • Se ad un certo punto al bambino non sembra piacere il massaggio, se piange o cerca di evitare le tue mani, smetti e riprova un altro giorno.

Cose che ti Serviranno

  • Asciugamano caldo
  • Olio per massaggi o lozione
  • Pannolini
  • Copertina leggera


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Massage a Baby, Español: darle un masaje a tu bebé, Русский: сделать массаж ребенку, Français: masser un bébé, 中文: 给宝宝按摩, Bahasa Indonesia: Memijat Bayi, Deutsch: Baby Massage, Čeština: Jak masírovat miminko, Nederlands: Een baby masseren, हिन्दी: बच्चे की मालिश करें, Tiếng Việt: Mát‐xa cho Bé, العربية: كيفية تدليك طفل, 한국어: 아기 마사지하는 방법, 日本語: 赤ちゃんをマッサージする, ไทย: นวดเด็กทารก, Türkçe: Bebeklere Nasıl Masaj Yapılır

Questa pagina è stata letta 2 172 volte.
Hai trovato utile questo articolo?