Scarica PDF Scarica PDF

Molte persone credono fermamente nell'efficacia dei massaggi al viso, sostenendo che migliorino la salute generale della pelle, stimolino la circolazione e rimuovano le cellule morte [1] . Farsi un automassaggio è rilassante, ma puoi regalare questa esperienza anche ad altre persone. Non è di certo difficile [2] . Con un po' di pratica potrai acquisire una buona manualità per fare massaggi facciali ad altre persone. Assicurati di preparare sia il viso sia l'ambiente circostante per garantire un'esperienza indimenticabile, offrire un massaggio piacevole e favorire al massimo il rilassamento.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Preparativi per il Massaggio

  1. 1
    Chiedi alla persona che si sottoporrà al massaggio di struccarsi. Dovrebbe rimuovere completamente il trucco applicato sul viso. Il make-up ostruisce i pori e interferisce con l'azione dei prodotti da massaggio rigeneranti che userai durante il trattamento.
    • Potresti invitarla a farsi una doccia e a lavarsi il viso prima del trattamento. Dal momento che starete a stretto contatto durante il massaggio è probabile che il tuo paziente, cliente o amico desideri essere il più fresco e pulito possibile [3] . Questo lo aiuterà anche a sentirsi meno a disagio e più rilassato. Nessuno vorrebbe sottoporsi a un massaggio con il timore di emanare cattivi odori (e ovviamente qualunque massaggiatore preferirebbe evitare di esporsi a odori poco piacevoli).
  2. 2
    Cerca uno spazio pulito. L'ideale sarebbe avere una sedia o un lettino da massaggio, ma in caso contrario andrà bene anche una sedia o una poltrona comoda. Assicurati solo che la zona circostante sia pulita e ordinata. È preferibile che l'area del massaggio risulti il più vuota possibile. Dovresti esserci solo tu insieme alla persona che si sottoporrà al massaggio e agli strumenti necessari. Occupati di questo aspetto in anticipo o mentre aspetti che la persona in questione si prepari al trattamento.
  3. 3
    Sistema tutto l'occorrente. Prepara i cuscini o gli asciugamani che verranno usati durante il trattamento (abitualmente si colloca un asciugamano dietro la testa del paziente/cliente). Assicurati che siano freschi e puliti [4] . Se hai intenzione di usare un latte idratante, una maschera, un detergente, un tonico e una crema idratante, tieni tutti questi prodotti a portata di mano.
  4. 4
    Crea l'atmosfera giusta. A questo scopo i centri estetici usano generalmente musica tranquilla e rilassante o suoni ambientali calmanti [5] . È molto facile ricreare lo stesso ambiente di un centro benessere in casa. Puoi anche accendere candele o incenso dalla profumazione delicata per rilassare ulteriormente la mente e il corpo [6] . Assicurati che la temperatura della stanza sia confortevole.
  5. 5
    Lavati le mani. Ricorda che dovrai massaggiare una delicata pelle appena lavata. Non vorrai di certo contaminarla con germi o batteri, dunque lava bene le mani.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Fare il Massaggio

  1. 1
    Invita il tuo paziente, amico o cliente a sedersi o sdraiarsi. La persona che riceverà il massaggio dovrebbe sdraiarsi sul lettino o sedersi. Assicurati che stia comoda [7] . Solitamente è utile collocare un asciugamano arrotolato dietro la testa per sostenerla. Invitala a chiudere gli occhi e a rilassarsi.
  2. 2
    Applica il latte idratante sul viso. Scegline uno ipoallergenico. Stendi il prodotto sulla pelle del viso e massaggialo delicatamente [8] . È bene optare per un latte idratante non oleoso, leggero e a facile assorbimento. Mentre massaggi il viso la lozione verrà assorbita e idraterà la pelle, senza contare che ridurrà la frizione fra volto e mani [9] . Non esercitare una pressione eccessiva all'inizio del trattamento [10] .
    • Non applicare la lozione direttamente sul viso: prima versala sulle tue mani [11] !
  3. 3
    Massaggia la fronte. Inizia con le dita, ma dopo poco tempo colloca i palmi sulla fronte. Realizza un movimento circolare esercitando una pressione uniforme [12] . Ripeti il massaggio da un lato all'altro della fronte per diverse volte. Questo aiuta ad alleviare la tensione e a garantire che il paziente/cliente mantenga gli occhi chiusi.
    • Il viso va sempre massaggiato eseguendo un movimento circolare, che è l'ideale per questa parte del corpo [13] .
  4. 4
    Massaggia le tempie. Colloca una mano su ciascun lato della testa, all'altezza delle tempie. All'inizio esegui un massaggio delicato usando solo i polpastrelli e facendo un movimento circolare. Esercita una pressione leggera su entrambi i lati [14] . Ripeti 2-3 volte, volendo anche di più. In base alle preferenze del paziente/cliente, è possibile aumentare la pressione usando i pollici o impegnando maggiormente le mani qualora fosse necessario [15] .
  5. 5
    Massaggia gli zigomi. Addentrati leggermente con le mani collocandole sotto gli zigomi. Inizialmente usa solo i polpastrelli per esercitare una lieve pressione sulla pelle, quindi massaggiala delicatamente verso le orecchie [16] . Puoi anche "disegnare" dei cerchi con dolcezza. Esercita una pressione che risulti confortevole sulla pelle.
  6. 6
    Massaggia la mandibola e la parte inferiore delle guance. Colloca entrambi i pollici sotto la mandibola, con gli indici puntati verso l'alto e appoggiati ai lati del naso. Poi muovi le mani verso l'alto e l'esterno, in modo da farle scorrere sulle guance fino a raggiungere le orecchie [17] . Esegui lo stesso movimento realizzato sugli zigomi [18] .
  7. 7
    Massaggia la zona intorno alle orecchie. Se lo desideri puoi completare il trattamento con un massaggio intorno alle orecchie [19] . Inizia usando i polpastrelli e poi aumenta la pressione secondo necessità. Puoi girare intorno alla sommità dell'orecchio e fare pressione su testa e collo a mano a mano che procedi verso il torso. Anche massaggiare le orecchie stesse può essere rilassante [20] .
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Cure Post-Trattamento

  1. 1
    Fai una maschera al viso, se il tuo paziente, cliente o amico lo desidera. Aggiungere una maschera è un piacevole tocco in più [21] . Esistono svariati tipi di maschere per il viso. Puoi anche prepararne una naturale.
  2. 2
    Lascia la maschera in posa. Le maschere vanno generalmente lasciate in posa per un determinato intervallo di tempo affinché siano efficaci. Durante l'attesa puoi scambiare quattro chiacchiere o continuare a fare un massaggio delicato su collo e spalle.
  3. 3
    Risciacqua il viso e applica il tonico. Se hai usato una maschera, assicurati di risciacquarla bene. È anche possibile invitare il paziente/cliente a rimuoverla da solo, qualora ciò risultasse più pratico. A questo punto applica il tonico e una crema idratante leggera, se lo si desidera.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Avere un Arco Mandibolare DefinitoAvere un Arco Mandibolare Definito
Eliminare le Macchie di Nicotina dalle DitaEliminare le Macchie di Nicotina dalle Dita
Chiudere i Buchi Lasciati dai Punti Neri sul VisoCome chiudere i buchi lasciati dai punti neri sul viso
Sbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una NotteSbarazzarsi un Brufolo Schiacciato in una Notte
Trattare i Brufoli nelle OrecchieTrattare i Brufoli nelle Orecchie
Rimuovere la Tintura per Capelli dalle Mani
Ridurre il Gonfiore e l'Arrossamento dei Brufoli
Eliminare i Granuli di FordyceEliminare i Granuli di Fordyce
Eseguire una Pulizia del Viso con il VaporeEseguire una Pulizia del Viso con il Vapore
Schiacciare un BrufoloSchiacciare un Brufolo
Portare in Superficie un Brufolo SottopellePortare in Superficie un Brufolo Sottopelle
Alleviare il Prurito Causato dalla Fibra di VetroAlleviare il Prurito Causato dalla Fibra di Vetro
Togliere i Coloranti Alimentari dalla Pelle
Sbarazzarsi dei Nei sul VisoSbarazzarsi dei Nei sul Viso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Marty Morales
Co-redatto da:
Massaggio-Terapista Professionale
Questo articolo è stato co-redatto da Marty Morales. Marty Morales è un Massaggio-Terapista Professionale, Fondatore e Titolare del Morales Method, un centro di terapia manipolativa e di condizionamento del corpo con sede nella San Francisco Bay Area e a Los Angeles. Marty ha oltre 16 anni di esperienza come massaggio-terapista e oltre 13 anni di esperienza come insegnante di massaggi. Vanta più di 10.000 ore di pratica professionale registrata, inoltre è un Rolfer Avanzato, un Professionista Qualificato Specializzato in Rolf Movement e un Massaggio-Terapista Certificato. Ha conseguito un MBA in Finanza presso la Loyola Marymount University di Los Angeles. Questo articolo è stato visualizzato 4 482 volte
Categorie: Cura della Pelle
Questa pagina è stata letta 4 482 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità