Come Fare un Massaggio alle Gambe

3 Parti:Stabilire le BasiMassaggiare Entrambe le GambePrendere delle Precauzioni di Sicurezza

Massaggiare le gambe di una persona può essere un buon modo per alleviarle il dolore causato da fattori come l'iperaffaticamento. Per prima cosa dovrai aiutarla a trovare una posizione comoda, dopodiché potrai iniziare a massaggiarle le gambe a partire dai piedi e risalendo verso i fianchi. Se il dolore è intenso o dura a lungo, è meglio fare degli accertamenti medici perché a causarlo potrebbe essere una malattia non ancora diagnosticata.

Parte 1
Stabilire le Basi

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    Apprendi alcune conoscenze anatomiche elementari. È utile studiare un po' di anatomia prima di fare un massaggio. I muscoli delle cosce si suddividono in quattro gruppi di base che vanno dai fianchi alle ginocchia, nella parte frontale, laterale e posteriore delle gambe. Sapere dove sono localizzate le ossa è altrettanto utile, dato che è importante massaggiare i tessuti che le connettono ai muscoli.
    • I tessuti connettivi intorno alle articolazioni, per esempio di fianchi, ginocchia, caviglie e piedi, possono essere tirati, manipolati o compressi.
    • I tendini posteriori delle ginocchia e i polpacci sono notoriamente contratti e le persone che praticano la corsa abitualmente hanno problemi che riguardano l'area dell'esterno coscia, del muscolo tensore della fascia lata o della bandelletta ileotibiale.
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    Impara come va applicata la pressione. Inizia il massaggio in maniera delicata e diminuisci la pressione in prossimità delle ossa e delle aree sensibili. Potrai aumentare l'intensità del massaggio a mano a mano che il flusso di sangue verso le gambe migliorerà. I palmi delle mani e le dita vanno mossi velocemente e con leggerezza oppure lentamente e con decisione, ma mai in modo rapido e risoluto allo stesso momento.[1]
    • Le parti del tuo corpo che usi per effettuare il massaggio influenzano il grado di pressione. Generalmente i gomiti generano lo schiacciamento maggiore, mentre i palmi e le dita delle mani creano una pressione più leggera.[2]
    • Il massaggio dei tessuti profondi può includere una compressione esercitata con la parte in rilievo alla base della mano, il pollice, le nocche, l'avambraccio, il pugno o con le due mani sovrapposte.
    • I tipi di massaggio includono: sfioramento, impastamento, compressione, frizione, percussione, vibrazione e un'ampia gamma di movimenti.[3]
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    Scegli gli oli (opzionale). Se vuoi, puoi utilizzare degli oli per massaggiare le gambe. Faranno scivolare più facilmente le mani sulla pelle e produrranno una sensazione di benessere e rilassamento nella persona che stai massaggiando. Per il massaggio alle gambe puoi usare l'olio di oliva, di avocado o di mandorle. Puoi utilizzare anche degli oli essenziali o profumati con fragranze come lavanda, eucalipto o tea tree, per una gradevole esperienza aromatica.[4]
    • Accertati che la persona che stai per massaggiare non sia allergica a uno degli oli che hai selezionato.
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    Aiuta la persona a trovare una posizione comoda. Prima di iniziare, invita il destinatario del massaggio a mettersi comodo. Per massaggiare le gambe, generalmente è meglio che la persona sia sdraiata, per esempio su un letto, con le gambe dritte. Se la gamba che ha bisogno di essere massaggiata è solo una, chiedile di mettersi sul fianco opposto, in modo da poterla raggiungere più facilmente. Puoi anche usare dei cuscini per tenere le gambe leggermente sollevate.[5]
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    Parla con la persona. Chiedile se vuole che adotti un'attenzione o una pressione maggiore in certe aree. Per esempio, se il dolore le affligge la coscia, potrebbe pregarti di concentrarti in modo specifico su quella parte della gamba. Soffermati e presta particolare attenzione ai punti dolenti.

Parte 2
Massaggiare Entrambe le Gambe

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    Inizia dai piedi. Partire dal basso e massaggiare le gambe verso l'alto serve a promuovere la circolazione del sangue e di conseguenza permette di alleviare il dolore e le tensioni. Afferra il piede della persona tra i palmi delle mani, dopodiché metti un po' d'olio in un palmo e strofina vigorosamente il piede per alcuni minuti. Quando hai terminato, sfioralo più volte con delicatezza partendo dalle dita in direzione delle caviglie.[6]
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    Massaggia l'esterno coscia e i polpacci con compressioni lunghe e delicate. Parti dal piede e muoviti verso la parte alta della gamba, lungo i polpacci e le cosce. Per massaggiare queste aree, tieni la mano morbidamente chiusa a pugno e strofina la gamba con movimenti lunghi e delicati. Fai scorrere la mano dal basso all'alto per favorire il ritorno del sangue verso il cuore e migliorare la circolazione.[7]
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    Massaggia i polpacci. Sposta l'attenzione sulla metà inferiore della gamba. Fai scorrere le mani verso l'alto, partendo dalla caviglia e passando per la tibia per arrivare sotto al ginocchio. A questo punto sposta le mani dietro la gamba, nell'area del polpaccio, e falle scivolare verso il basso fino alle caviglie. Ripeti questi movimenti diverse volte, dopodiché muovi le mani in su e in giù applicando una pressione sui lati della gamba usando i pollici.[8]
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    Termina con il massaggio delle cosce. Spostati nella parte superiore della gamba. Massaggia l'interno e l'esterno della coscia con le mani aperte per stimolare i numerosi muscoli presenti in quell'area. Applica una pressione moderata mentre usi il palmo per comprimere il centro della parte superiore della coscia e l'area dei glutei.[9]

Parte 3
Prendere delle Precauzioni di Sicurezza

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    Esegui un massaggio molto leggero se le gambe sono gonfie. In presenza di gonfiore causato da un problema medico, è importante intervenire con delicatezza. Dialoga con la persona per accertarti che non senta dolore e applica la minore pressione possibile.[10]
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    Non massaggiare l'interno coscia se la persona è incinta. Se vuoi fare un massaggio a una donna in stato di gravidanza, non trattare la zona dell'interno coscia. Si tratta di un'area ad alto rischio di coaguli e massaggiandola potrebbero smuoversi. Le conseguenze potrebbero essere molto gravi e anche fatali.[11]
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    Consulta il tuo medico curante se il dolore alle gambe è cronico. Potrebbe essere provocato da un problema di salute, per esempio da una patologia cronica (come l'artrite) o da una lesione alla gamba.[12] Benché i massaggi possano alleviare temporaneamente il disturbo, se il dolore è frequente, è opportuno farsi visitare da un medico.

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Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Give a Leg Massage, Português: Fazer uma Massagem de Perna, Español: dar un masaje en las piernas, Français: faire un massage aux jambes, Deutsch: Eine Beinmassage geben

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