Un nodo scorsoio cinese può essere molto utile se vuoi fare collane o bracciali regolabili. Farne uno è un procedimento semplice che non dovrebbe richiedere più di qualche minuto.

Passaggi

  1. 1
    Porta una corda lunga in una forma circolare in modo che le estremità siano vicine.
  2. 2
    Tira una delle estremità oltre l'altra in modo che si sovrappongano di circa 10 cm. Le estremità sovrapposte ora dovrebbero essere parallele l'una all'altra.
  3. 3
    Con la mano destra, pizzica le due estremità della corda insieme sulla destra della parte in cui si sovrappongono.
  4. 4
    Con la mano sinistra, piega l'estremità libera (sinistra) su sé stessa verso sinistra e pizzicala con la mano destra dove incontra gli altri pezzi di corda. Fai solo un piccolo giro che lasci molta corda extra all'estremità, che userai per finire il nodo.
  5. 5
    Con la mano sinistra, prendi l'estremità libera dell'anello che hai appena fatto.
  6. 6
    Spostandosi di ritorno a sinistra, avvolgi l'estremità libera della corda intorno a tutti e tre gli strati di corda. Fallo finché non finisci la corda o non copri quasi tutto il piccolo anello. Cerca di non incrociare la corda che avvolgi o avrà un aspetto pasticciato.
  7. 7
    Passa l'estremità della corda attraverso la piccola parte di anello che resta, poi afferrala con la mano sinistra.
  8. 8
    Con la mano destra, fai scivolare la corda avvolta a sinistra sulla parte rimanente di anello per chiuderla. Dovrai probabilmente chiudere il lato destro dell'anello grande con anulare e mignolo destri per farlo.
  9. 9
    Fai scivolare il nodo finito per provarlo. Dovrebbe muoversi facilmente. Fai attenzione a non farlo scivolare al di là dell'estremità libera della corda.
  10. 10
    Gira la corda e ripeti il procedimento dall'altra estremità (quella libera) se vuoi. Questo ti lascerà con due nodi scorrevoli che possono essere avvicinati o allontanati quanto serve, per fare un giro largo o stretto.
  11. 11
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Datti molta corda con cui lavorare finché non avrai preso più esperienza con l'ipotizzare quanta te ne serve.
  • Ci vorrà un po' di pratica per farlo bene costantemente.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 204 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 5 204 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità