Il nodo a pugno di scimmia è uno dei nodi più apprezzati al mondo, utilizzato sia a scopo ornamentale, ma anche per la sua utilità nel creare un'estremità pesante che faciliti il lancio di una corda. Leggi il seguito per imparare come fare questo nodo.

Passaggi

  1. 1
    Tieni la mano ben aperta. Il procedimento per realizzare il nodo a pugno di scimmia inizia con la la mano aperta attorno alla quale devi avvolgere la corda. A questo scopo, utilizza la mano non dominante, e avvolgi la corda con quella dominante. Tendi la mano aperta in modo che le dita rimangano dritte e leggermente divaricate, e prendi un po' di corda con l'altra mano.
  2. 2
    Avvolgi la corda per tre volte. Avvolgi la corda intorno alle dita, dal mignolo all'indice, facendole fare tre giri, in modo che a ciascun giro la corda sia disposta parallelamente agli altri, senza sovrapporsi. Questa è la struttura su cui si basa il nodo, quindi è il momento in cui puoi sfilare la mano dalla corda arrotolata. Fai attenzione a tenere ferma la corda mentre procedi.
  3. 3
    Ripeti trasversalmente. Fai passare una delle estremità attraverso i tre giri di corda realizzati nel passaggio precedente, e avvolgile facendo altri tre giri, perpendicolarmente rispetto ai primi tre. Tieni la corda in modo che la corda rimanga abbastanza larga e ampia, affinché ci sia sufficiente spazio al centro.
  4. 4
    Ripeti per la terza volta. Fai passare una delle estremità della corda attraverso l'ultima serie di giri di corda che hai appena fatto (ma non attraverso la prima serie), e avvolgila nuovamente perpendicolarmente. Ciò significa che questi tre giri dovranno essere nella stessa direzione della prima serie, ma devi avvolgerli in maniera che riempiano gli spazi lasciati vuoti nella prima serie, in modo da creare una forma tridimensionale.
  5. 5
    Riempi la parte centrale. Un nodo a pugno di scimmia richiede che nel centro del nodo venga collocato un piccolo oggetto duro, così che il nodo sia stabile e pesante. Il metodo più semplice per raggiungere questo scopo è quello di legare il nodo in modo che una delle due estremità della corda sia molto corta, quindi realizzare con l'altra estremità un nodo pretzel e infilare l'estremità stessa all'interno del pugno di scimmia. Se preferisci utilizzare un altro oggetto, puoi servirti di una biglia di vetro o di qualsiasi altro oggetto sferico di dimensioni simili.
    • A questo punto, la parte centrale del nodo non sarà ancora in grado di bloccare adeguatamente l'oggetto che avrai inserito, dato che non è stato ancora stretto. Tieni l'oggetto al suo posto ed esegui il passaggio successivo per stringere il nodo attorno ad esso.

  6. 6
    Stringi il nodo. Adesso che all'interno del nodo hai un nucleo attorno al quale stringerlo, stringi tutti gli occhielli tirando a turno le estremità della corda e spingendo o guidando alla loro posizione gli occhielli ancora allentati. Alla fine dovresti ottenere un nodo dalla forma sferica e dall'aspetto simile a quello di una palla da pallavolo avvolta dalla corda.
    • Se hai utilizzato l'estremità della corda per costruire il nucleo del nodo, non infilarla tutta, ma lasciane fuori un po' per poter riuscire a stringere il nodo stesso. Quando avrai portato a termine l'operazione, infila questa parte di corda rimasta fuori utilizzando il nodo pretzel.

  7. 7
    Terminato.
    Pubblicità

Consigli

  • I nodi a pugno di scimmia possono essere utilizzati come elementi decorativi, come, per esempio, in qualità di fermaporte o anche solo come oggetti curiosi da esporre sulla mensola del camino, oppure possono essere utilizzati per scopi pratici, per esempio, per quelle volte in cui hai bisogno di lanciare un capo di una corda ad una certa distanza, tenendo l'altra estremità. Se devi fare un nodo decorativo, utilizzare la corda per costituire il nucleo, è sufficiente; nel caso in cui debba utilizzarlo per lanciare l'estremità della corda, occorre usare un nucleo più pesante, come una pietra, se possibile, per garantire adeguata stabilità.

Pubblicità

Avvertenze

  • Nel diciannovesimo secolo, i nodi a pugno di scimmia sono stati comunemente usati in Europa e negli Stati Uniti come armi di fortuna. Tali armi sono a tutt'oggi proibite in alcuni luoghi; anche solo averne uno addosso in Michigan, California, o Oklahoma costituisce un reato. Se prevedi di utilizzare il nodo come arma di difesa, consulta prima di tutto le leggi e le normative locali.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 321 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 24 321 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità