Far scoppiare i palloncini di chewing gum è uno dei passatempi preferiti di bambini e adulti che si sentono ancora piccoli. È un vero e proprio divertimento per chi mastica le gomme. Non è così difficile. L'essenziale è apprendere la giusta tecnica di respirazione e saper gestire la gomma in bocca. Tutti possono farlo. Basta un po' di metodo e pratica.

Parte 1 di 2:
Masticare la Gomma

  1. 1
    Compra gomme da masticare adatte al tuo scopo (ovvero le "bubblegum"). Puoi trovarle in quasi tutti i negozi, dalle tabaccherie al supermercato dietro l'angolo di casa. Puoi anche usare quelle in piccoli confetti, ma non otterrai palloncini molto grandi e resistenti. Per iniziare, procurati un pacchetto di gomme come le Big Babol.[1] In genere, la scelta è quella giusta se sulla confezione c'è l'immagine di un palloncino.
    • Alcuni tipi di gomme sono più dense e collose e, quindi, più difficili da staccare dal viso quando scoppiano. Di solito, se le mastichi un po' di più prima di fare un palloncino, diventano meno appiccicose.
    • Spesso, quelle meno ricche di zucchero contengono una gomma base più resistente per fare i palloncini. Infatti, sono dotate di lunghe molecole che offrono maggiore elasticità al prodotto. Una buona quantità conferisce una migliore consistenza ai palloncini.[2]
    • Evita le gomme vecchie. Se ne hai una in bocca per parecchio tempo, è inevitabile che diventi più dura, difficile da masticare e inutilizzabile per fare palloncini. Prendine un'altra in modo da ottenere risultati migliori.
  2. 2
    Per iniziare, mettila in bocca (puoi usare quelle a forma di strisce o confetti). Non è detto che più ne mastichi, più probabilità avrai di fare un palloncino.[3] In questa fase, stai solo imparando il procedimento, quindi non devi esagerare con la quantità. Scarta un pezzo e mettilo in bocca.
  3. 3
    Mastica finché non diventa morbida e liscia. Lavorala con la bocca finché il gusto e i cristalli di zucchero non saranno del tutto scomparsi e la gomma non sarà malleabile (ovvero morbida e in grado di essere modellata facilmente). Probabilmente impiegherai qualche minuto, perciò sii paziente.
    • Non aspettare troppo. Dopo circa mezz'ora, si deteriorerà, diventando più dura e meno flessibile. In questo modo, sarà più difficile fare i palloncini.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Fare il Palloncino

  1. 1
    Arrotola la gomma formando una pallina con la lingua. Usa il palato per mantenerla ferma mentre le dai una forma sferica. Non deve essere perfettamente rotonda. Ti basta che diventi una massa compatta.
    • Spostala in modo che arrivi dietro i denti anteriori. Usa la lingua per schiacciarla e trasformare la pallina in un piccolo disco. Per appiattirla, spingila contro la parte posteriore dei denti.
  2. 2
    Allunga la lingua facendola penetrare nella gomma appiattita. Distanzia leggermente l'arcata dentale superiore e inferiore, quindi porta in avanti la lingua in modo da farla uscire coperta da uno strato sottile di chewing gum. Devi farlo delicatamente, altrimenti rischi di forarla. Se capita, riforma la pallina e ricomincia daccapo. Continua a prendere dimestichezza con questi movimenti perché potrebbero essere un po' complicati.
    • Allenati davanti a uno specchio in modo da vedere se la punta della gomma è nella posizione giusta.
  3. 3
    Soffia l'aria nella piccola sacca di chewing gum formata intorno alla lingua.[4] Introduci l'aria dolcemente finché non senti che inizia a gonfiare la gomma. Contemporaneamente comincia a spingerla fuori dalla bocca in modo che formi un palloncino.
    • Molte persone commettono l'errore di soffiare a partire dalle labbra anziché espellere l'aria dai polmoni. Soffiando superficialmente, non riuscirai a ottenere un palloncino come si deve, perciò mettici più energia. Il modo giusto per introdurre l'aria nella gomma consiste nel produrre un soffio deciso. Usa il diaframma per spingere l'aria ed espirare.
  4. 4
    Stacca la lingua dallo strato di chewing gum. Una volta che la gomma inizia a gonfiarsi grazie alla pressione dell'aria, puoi togliere la lingua. Aiutati con i bordi dei denti a mantenerla ferma. Continua a soffiare, in modo lento e graduale, man mano che il palloncino prendere forma.
    • Mantieni le labbra separate. Resisti alla voglia di chiudere la bocca dopo aver tolto la lingua. Mantenendo la bocca aperta, avrai più spazio per introdurre l'aria nel palloncino.
  5. 5
    Continua a soffiare quanto vuoi o fino a far scoppiare il palloncino. Respira in modo lento e regolare. In questo modo, darai alla gomma il tempo di dilatarsi.[5]See how big you can make a bubble before it pops.
    • Se vuoi fare un palloncino più grande, soffia di più. Evita di stare in zone esposte al vento e alle temperature troppo calde o troppo fredde. L'aria fredda e ventilata rischia di far scoppiare il palloncino prematuramente, mentre l'aria calda può rendere la gomma talmente morbida da farle perdere l'elasticità.
  6. 6
    Chiudi il palloncino. A tale scopo, unisci leggermente le labbra. In questo modo, eviterai che si dilati ulteriormente, diventando più grande di quello che desideri, o che l'aria fuoriesca dalla gomma.
    • Se non vuoi che scoppi sul viso imbrattandolo di residui di gomma, puoi formare il palloncino all'interno della bocca e spingerlo fuori con la lingua.
  7. 7
    Esercitati più che puoi. I primi tentativi saranno sicuramente fallimentari, ma fanno parte del divertimento. Ti basta continuare a provare finché non arrivi a prendere dimestichezza. È probabile che impiegherai un po' di tempo prima di abituarti a usare la mascella, la bocca e il diaframma. Facendo pratica, potrai rafforzare i muscoli e il procedimento diventerà più facile.
    Pubblicità

Consigli

  • Umetta le labbra poco prima di cominciare, in modo che la chewing gum non si attacchi quando il palloncino prende forma.
  • Assicurati sempre che la gomma sia morbida. Non tenerla troppo tempo in bocca, altrimenti avrai difficoltà a soffiare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non ingoiarla. Molto spesso, le chewing gum sono composte da un impasto a base di plastica, cera e gomma, quindi gettala sempre quando hai finito.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Gomma da masticare

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 41 220 volte
Categorie: Trucchi & Scherzi
Questa pagina è stata letta 41 220 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità