Scarica PDF Scarica PDF

Il piercing al labbro è una delle decorazioni del corpo più popolari in assoluto, assieme agli orecchini e ad altre forme di body art come i tatuaggi. Il piercing al labbro è sicuramente cool, ma cosa si può fare per avere il piercing, senza il bucare la pelle?

Passaggi

  1. 1
    Procurati un filo di ferro. Prova in ferramenta o in merceria in modo da poter scegliere tra una vasta selezione di colori e grandezze. Probabilmente puoi trovare del filo di ferro anche in un grande supermercato.
    • Per fare un piercing per il labbro usa un filo n° 14-18. Il 18 è più sottile ed è più facile da lavorare. Potrebbe essere troppo fino per i tuoi gusti, ma più un filo è spesso e più è difficile da lavorare.
    • I fili di rame per oggetti artigianali in genere sono venduti in pacchetti e sono lunghi circa 30 cm.
  2. 2
    Fai bollire il filo. In questo modo il filo sarà sterilizzato fin dall'inizio.
  3. 3
    Taglia un pezzetto di filo. Taglia circa 5 cm. Taglia diversi pezzetti con lunghezze diverse con una pinza tagliafili. Prima di trovare la lunghezza giusta dovrai fare diversi tentativi. Se il filo è troppo corto il piercing sarà stretto; se è troppo lungo il piercing sarà lento.
  4. 4
    Leviga le estremità appuntite del filo. Le estremità tagliate sono appuntite e devono essere levigate per evitare che graffino l’interno e l’esterno della bocca. Usa la carta vetrata con grana 60, o più ruvida, per levigare le due estremità.
  5. 5
    Piega il pezzetto di filo a forma di cerchio. Se il filo è sottile e malleabile puoi piegarlo intorno al tuo dito. Tuttavia se vuoi una curvatura perfetta e regolare piegalo attorno a qualcosa di più duro, come un bastoncino di plastica o metallo, spesso quando un dito.
  6. 6
    Sistema la forma. La forma circolare può essere modificata e fatta più ovale o in altre forme. Usa delle pinze o tenaglie. Stringi l’anello con le pinze applicando una leggera pressione.
  7. 7
    Crea lo spazio vuoto e quello nascosto. Dopo aver piegato il filo a forma di cerchio devi realizzare altre due parti del piercing, lo spazio vuoto e quello nascosto. Lo spazio vuoto è la parte aperta dell’anello che fa sì che il piercing si incastri sul labbro; lo spazio nascosto invece è quello che sta all'interno (e che nessuno vede) a contatto con la mascella e/o le gengive. La parte nascosta deve essere piatta e senza bozze per evitare possibili irritazioni.
    • Per creare lo spazio vuoto apri delicatamente l’anello con le dita o delle pinze piccole.
    • Per creare la parte piatta nascosta rinforza un’estremità del filo appiattendola con delle tenaglie. Questa parte deve essere circa 1/3 della lunghezza dell’anello.
  8. 8
    Prova il piercing finto. Infilalo sul labbro e sistemalo dove vuoi, poi stringilo abbastanza affinché rimanga fermo. Probabilmente dovrai fare delle piccole modifiche per ottenere il risultato desiderato e per renderlo comodo.
    • Assicurati che lo spazio vuoto sia abbastanza grande. Se è troppo piccolo il piercing potrebbe bucarti un lato della bocca. Se è troppo grande il piercing sarà lento.
    • Aggiusta la forma dell’anello a seconda dello spessore del tuo labbro. Alcune persone preferiscono un piercing stretto che preme sulla pelle; altri preferiscono un anello più ampio e lento.
  9. 9
    Personalizza il piercing. Sebbene in molti preferiscano un semplice anello, puoi aggiungere molte decorazioni al piercing per renderlo più bello e originale.
    • Usa delle vecchie maglie di metallo di gioielli vecchi o rotti. Inseriscile nel filo in modo che siano visibili sulla parte esterna. Creeranno un look più sofisticato, tuttavia potrebbero finirti in bocca.
    • Realizza altri anelli e uniscili insieme per creare un grappolo di anelli.
    • Aggiungi altri piercing, come borchie o piccoli piercing rotondi.
  10. 10
    Finito!
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se si manifestano infiammazioni che durano per più di un giorno, recati subito dal dottore. Potresti essere allergico al metallo o il piercing potrebbe aver causato un'infezione per altri motivi. Evita le infezioni!
  • Indossa il piercing finto per massimo 2 ore la prima volta. Dopo di che esamina attentamente la zona all'interno e all'esterno della tua bocca. Se è arrossata, infiammata o danneggiata non usare il piercing fino al momento in cui sarà guarita completamente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Forbici resistenti (o per tagliare il filo di ferro).
  • Pinze (o tenaglie a becco di pappagallo).
  • Pinze più piccole.
  • Carta vetrata con grana 60.
  • Bastoncino di plastica o metallo per creare la forma.

wikiHow Correlati

Trattare l'Infezione di un Piercing all'OrecchioTrattare l'Infezione di un Piercing all'Orecchio
Togliersi gli Orecchini per la Prima VoltaTogliersi gli Orecchini per la Prima Volta
Prendersi Cura dei Buchi alle OrecchiePrendersi Cura dei Buchi alle Orecchie
Riaprire un Buco all'Orecchio Parzialmente ChiusoRiaprire un Buco all'Orecchio Parzialmente Chiuso
Stabilire se un Piercing è InfettoStabilire se un Piercing è Infetto
Curare le Infezioni da PiercingCurare le Infezioni da Piercing
Trattare un'Infezione da Piercing al NasoTrattare un'Infezione da Piercing al Naso
Fare il Buco all'OrecchioFare il Buco all'Orecchio
Capire se un Tatuaggio ha fatto InfezioneCapire se un Tatuaggio ha fatto Infezione
Fare un Tatuaggio Senza Usare una PistolaFare un Tatuaggio Senza Usare una Pistola
Farsi la Doccia con un Nuovo TatuaggioFarsi la Doccia con un Nuovo Tatuaggio
Prendersi Cura di un Nuovo TatuaggioPrendersi Cura di un Nuovo Tatuaggio
Fare un Tatuaggio Temporaneo
Eliminare le Cicatrici e le Bolle sulla Cartilagine Causate dai PiercingEliminare le Cicatrici e le Bolle sulla Cartilagine Causate dai Piercing
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 28 692 volte
Categorie: Tatuaggi & Piercing
Questa pagina è stata letta 28 692 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità