Come Fare un Portatile di Carta

2 Parti:Creare i ComponentiAssemblare il Portatile

Voglia di creare qualcosa fatto a mano? Fare un portatile di carta è un lavoretto divertente, facile ed economico da fare a casa per intrattenere gli amici, per fare qualcosa con i propri bambini oppure semplicemente per combattere la noia. Con pochi materiali e un po' di tempo a disposizione, chiunque può creare un portatile di carta da solo.

Parte 1
Creare i Componenti

  1. 1
    Procurati il necessario. Per fare un portatile di carta, dovresti procurarti due fogli di carta o di cartoncino del colore che preferisci, per fare l'esterno del tuo portatile. Inoltre, avrai bisogno di due fogli bianchi, un pezzo di cartone, righello, forbici, colla, nastro adesivo trasparente, penna, evidenziatori o matite colorate.
    • Se preferisci fare l'esterno del computer colorato, procurati una carta a fantasia invece di una a tinta unita.
  2. 2
    Decidi lo stile. Ora che hai tutto il necessario, devi decidere che genere di portatile vuoi. Su un foglio di carta, disegna il logo della marca del computer che vuoi creare. Per esempio, disegna una mela se vuoi che il tuo computer sia Apple, oppure la parola "Toshiba" se vuoi un computer Toshiba.
    • Se sei ancora indeciso sul logo, fai alcune ricerche per vedere come è fatto l'esterno del portatile della tua marca preferita, per riprodurlo il più accuratamente possibile.
    • Se stai utilizzando della carta colorata, disegna il logo sulla fantasia della carta, per farla sembrare l'esterno del tuo portatile.
  3. 3
    Crea il desktop. Ora che hai la base, dovrai fare il desktop. Posiziona un foglio bianco sulla carta colorata, su cui hai appena disegnato il logo. Se sono della stessa misura, tracciane il contorno lasciando lo spazio di un centimetro lungo tutto il foglio. Taglia i margini dello spessore di un centimetro lungo i bordi del foglio bianco. Quindi disegna o attacca delle immagini che hai scelto di utilizzare per il tuo desktop.
    • Utilizza un vero desktop come guida per creare il tuo schermo. Disegna uno sfondo colorato, delle icone e la barra del menu in basso.
    • Se non riesci a disegnarlo, trova una foto da utilizzare come sfondo del desktop e ritaglia delle immagini per fare le icone.
  4. 4
    Crea la tastiera. Prendi l'altro foglio bianco e posizionalo sul foglio colorato utilizzato in precedenza. Prendi le misure, traccia i bordi distanti un centimetro dall'estremità del foglio e infine tagliali. Quindi disegna i contorni della tastiera di un computer portatile per tutta la grandezza del foglio. Assicurati di disegnare i tasti nelle proporzioni giuste. Se non riesci a farlo a mano, posiziona il foglio delicatamente sopra una vera tastiera e premilo contro i tasti per segnarne le rientranze. Quindi ricalca i contorni sulle pieghe lasciate sul foglio.
    • Compra gli adesivi delle lettere per attaccarli sui tasti che hai appena creato. In questo modo, le lettere saranno scritte tutte uguali e sembreranno più simili a quelle di una vera tastiera.
    • Se vuoi ottenere un effetto ancora più elegante, stampa l'immagine di una tastiera del computer invece di disegnarla. Assicurati che l'immagine sia della stessa misura del resto del computer per farla combaciare.
  5. 5
    Crea un supporto. Visto che il tuo portatile non è provvisto del supporto interno per mantenersi verticale, dovrai fare in modo che resti sollevato. Prendi un pezzo di cartone e piegalo in tre strisce uguali. Aprilo e fai combaciare le estremità del cartone stesso, creando la forma di un triangolo. Metti del nastro adesivo per fissare il sostegno.

Parte 2
Assemblare il Portatile

  1. 1
    Assembla lo schermo. Ora che hai il tuo foglio di carta o di cartoncino con il logo che hai scelto e lo schermo del computer, dovrai farli combaciare in un unico pezzo. Prendi il foglio del desktop e applica della colla sugli angoli e al centro del rovescio del foglio. Posizionalo al centro del retro del foglio colorato e incollalo sottosopra. Esercita un po' di pressione e stendilo delicatamente con le mani per eliminare le bolle di aria in eccesso.
  2. 2
    Assembla la tastiera. Attacca sul secondo foglio di carta la tua tastiera disegnata o stampata. Applica la colla sulle estremità e al centro del rovescio della tastiera. Posizionala al centro del foglio di carta colorata, appoggiala delicatamente ed elimina tutte le bolle d'aria. Negli angoli superiori di entrambi i lati, disegna un pulsante di accensione sulla superficie.
    • Se non vuoi disegnare il pulsante di accensione, puoi stampare la sua immagine e attaccarla sulla carta, come hai fatto con la tastiera.
    • Per fare il tuo portatile più resistente, aggiungici del cartone. Attacca un pezzo di cartone sia sopra che sotto. Quindi incolla un ulteriore foglio di carta, del colore della fantasia che hai scelto, sul pezzo di cartone per nasconderlo. Ora incolla il desktop e la tastiera.
  3. 3
    Assembla i pezzi. Ora che hai lo schermo e la tastiera, dovrai attaccarli per completare il tuo portatile. Allinea i lati lunghi dei due pezzi. Assicurati che lo schermo e la tastiera siano rivolti verso l'alto. Attacca del nastro adesivo trasparente lungo le estremità che si incontrano, sia sul fronte che sul retro.
  4. 4
    Posiziona il tuo portatile. Rivolta le parti che hai appena attaccato e piegale lungo l'estremità in cui si incontrano. Gira il portatile in modo da avere di fronte a te il lato senza nastro adesivo. Prendi il supporto che hai precedentemente creato e posizionalo dietro al lato del computer con il nastro adesivo. Apri il portatile come se fosse un computer vero, appoggiando lo schermo contro il supporto per farlo mantenere. Ora il tuo portatile è finito.
    • Se un pezzo di nastro adesivo non dovesse essere sufficiente, aggiungine dell'altro per mantenere più salde le estremità.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Make a Paper Laptop, Deutsch: Einen Laptop aus Papier machen, Português: Fazer um Laptop de Papel, Русский: сделать бумажный ноутбук, Español: hacer una laptop de papel, Français: fabriquer un ordinateur portable en papier

Questa pagina è stata letta 2 911 volte.

Hai trovato utile questo articolo?