Come Fare un Portfolio Artistico

Hai un colloquio con una scuola d'arte o una galleria o devi fare domanda per un concorso artistico, e devi portare il portfolio dei tuoi lavori e ancora non ce l'hai? Che fare? Dovrai ordinare tutti i tuoi lavori, organizzarli con coerenza, fotografarli e creare un album. Fortunatamente, tutto questo è abbastanza semplice da realizzare, e con questi passaggi avrai un portfolio straordinario in pochissimo tempo!

Passaggi

  1. 1
    Includi nel tuo portfolio solo i lavori completi. Puoi includere i lavori non finiti più tardi e presentarli nelle prossime occasioni.
  2. 2
    Limita a un massimo di 20 il numero dei lavori da presentare. La maggior parte delle persone non riesce a giudicare obiettivamente i propri lavori. Meglio mostrarli a un amico o a una persona imparziale per aiutarti nella selezione finale.
  3. 3
    Perfeziona i tuoi lavori. Devono essere liberi da ogni impronta e incorniciati per fare una buona impressione alle persone che esamineranno il tuo portfolio.
  4. 4
    Organizza il tuo lavoro per tema o stile. Osservare i tuoi lavori deve essere un'esperienza piacevole per gli addetti della galleria o per altri esaminatori, perciò i tuoi lavori devono essere presentati coerentemente e ordinati per tema.
    • Raggruppa le foto per gamma di colori o per serie tematiche.
  5. 5
    Mostra i tuoi lavori migliori all'inizio. Così farai una buona impressione sulle persone che esaminano il tuo portfolio, che sapranno di vedere i tuoi lavori migliori perché situati all'inizio.
  6. 6
    Fai fotografare i tuoi lavori da un buon fotografo. Non deve essere necessariamente un professionista, ma deve essere capace di fotografare i tuoi lavori con la luce adatta, in modo chiaro e rispettando i colori originali.
    • A prescindere che sarai tu o qualcun altro a fotografare i tuoi lavori, inclina la macchina fotografica per raggiungere lo stesso angolo del tuo quadro; questo ti aiuterà a evitare immagini distorte.
    • Ritagliare leggermente la fotografia potrebbe essere necessario per rimuovere ulteriori distorsioni.
  7. 7
    Aggiungi al tuo portfolio articoli o pubblicazioni sui tuoi lavori.
  8. 8
    Crea un album fotografico dei tuoi lavori.
    • La cosa migliore per presentare i tuoi lavori è un semplice album nero. Molti negozi d'arte vendono album specifici per creare un portfolio artistico.
    • Inizia a mettere insieme le fotografie, le cartoline delle tue esposizioni, rassegne stampa, articoli che menzionano il tuo nome, una breve descrizione del tuo lavoro e il tuo curriculum.
    • Devi includere anche i premi e i riconoscimenti che hai conquistato.
  9. 9
    Crea un portfolio virtuale. Scannerizza tutti i tuoi lavori che andranno nel portfolio e salvali in una cartella del tuo computer chiamata "Portfolio". Questo è anche un buon modo per farne un back-up nel caso venisse danneggiato o perso.
    Pubblicità

Consigli

  • Aggiorna sempre il tuo portfolio. Appena finisci un'esposizione includi al tuo portfolio la relativa cartolina e modifica il tuo curriculum. Così il tuo lavoro sarà sempre interessante e il tuo portfolio potrà dimostrare, al tempo stesso, le tue competenze personali.
  • Il principale obiettivo del tuo portfolio è di presentare te stesso. Potrebbero occorrere numerose visite prima che la galleria accetti i tuoi lavori e cominci a esporli.
  • Posiziona all'inizio del tuo portfolio la tua opera più impressionante e che meglio rappresenta le tue capacità artistiche. In questo modo catturerai immediatamente l'attenzione delle persone che esamineranno il tuo portfolio.
  • Organizza i tuoi lavori in una sequenza logica. In questo modo creerai un flusso, una sequenza naturale del tuo portfolio che aiuterà meglio a capire cosa vuoi comunicare con i tuoi lavori.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non creare un portfolio stucchevole. Un'immagine semplice e chiara è la più accattivante e professionale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 32 869 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità