Come Fare un Poster per una Band

Vuoi pubblicizzare un concerto locale organizzato da te o da un tuo amico? Tutto ciò che serve è un po' di creatività e di organizzazione. Partiamo!

Passaggi

  1. 1
    Per prima cosa, devi sapere quali gruppi suoneranno, dove suoneranno, l'orario di inizio, il prezzo di ingresso e se l'accesso è libero o riservato solo ai maggiorenni.
  2. 2
    Annota tutte queste informazioni, assicurandoti di inserire in cima alla lista l'headliner e poi tutte le altre band, possibilmente in ordine di importanza. L'ultimo gruppo sul poster deve essere il primo che suonerà (e, solitamente, è quello meno conosciuto).
  3. 3
    Pensa al layout del poster. Hai bisogno di mettere, in alto, il nome del concerto, oppure semplicemente scrivi "Musica Live, con:". Solitamente il nome dell'headliner è scritto in alto, in caratteri un po' più grandi rispetto agli altri. Scegli i font che andrai a usare; se aggiungi anche un piccolo logo, darai al poster un tocco di creatività.
  4. 4
    Metti la lista dei gruppi nella parte superiore del poster dopo il nome del concerto, usa dei font diversi (ma leggibili) per ogni gruppo, provando a riflettere così il genere della band attraverso il font utilizzato. Se non conosci il gruppo, allora utilizza un font particolare ma semplice.
  5. 5
    Al di sotto dei gruppi, devi indicare il luogo del concerto, specificando sia il nome della location, sia la città in cui si trova.
  6. 6
    Scrivi quando apriranno i cancelli. Devi indicare l'orario in cui apriranno i cancelli, NON quando inizia il concerto. Devi fare in modo che la gente arrivi per tempo, non quando il primo gruppo inizierà a suonare.
  7. 7
    Indica il prezzo per l'entrata. Dopo l'orario, indica il prezzo di ingresso; questa informazione e quella precedente devono essere ben visibili e scritte in grande, perché sono davvero importanti.
    • Più in piccolo, devi indicare tre dettagli. Eccoli qui di seguito:
      • L'età minima che bisogna avere per entrare, ad esempio "Nessuna età minima" oppure "Solo maggiorenni". Questo è importante, perché agli spettatori all'ingresso potrebbe essere richiesta l'esibizione di un documento di identità.
      • Puoi scrivere se verranno servite bevande alcoliche al concerto o no.
      • Dopo di questo, puoi scrivere "Ci riserviamo il diritto di ammissione". Questo renderà esente da responsabilità sia te sia l'organizzatore del concerto in caso di mancata ammissione di qualcuno, per un qualsiasi motivo.
        • Questi tre dettagli possono essere scritti con caratteri più piccoli: sono importanti, ma sono sul poster solo per motivi legali.
  8. 8
    Alla fine, puoi mettere un link al tuo profilo di My Space/Bebo/Blogger ecc. Tu che hai realizzato il poster potresti venire contattato ancora in futuro per lo stesso motivo, quindi questo può aiutarti a farti un po' di pubblicità.
  9. 9
    Scegli un'immagine. Come logo, utilizza qualcosa di semplice ma efficace, come una stella, un teschio, delle fiamme. Se invece ti hanno chiesto di usare un logo particolare, posizionalo nel modo giusto. Mettilo in un punto dove non distragga dagli altri dettagli, ma fai in modo che doni al poster un tocco di creatività.
  10. 10
    Prendi ispirazione dal modello qui sotto (ovviamente non mettere una filigrana al poster).

Consigli

  • Se non hai problemi di budget per la stampa, dei poster colorati attireranno di più l'attenzione.
  • Prova diversi layout per i tuoi poster, non usare sempre lo stesso per ogni concerto che devi promuovere.
  • Il modo migliore per assicurarsi di non spendere troppo in inchiostro, è realizzare un modello in bianco e nero, stamparlo e poi fotocopiarlo.
  • Per diminuire i costi per la stampa, realizzalo in bianco e nero.

Avvertenze

  • Assicurati di avere indicato correttamente tutte le informazioni, le persone rimarranno deluse se uno dei gruppi segnati sul poster non si esibirà.
  • Prima di appendere i poster in un negozio o in un locale, chiedi il permesso ai proprietari.

Cose che ti Serviranno

  • Photoshop/programma simile per creare il tuo poster
  • Carta
  • Inchiostro
  • Stampante/fotocopiatrice
  • Facoltativo: persone che ti aiutino ad appendere i poster

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Make a Band Poster, Deutsch: Ein Poster für eine Band anfertigen, Español: hacer un póster para una banda, Русский: сделать плакат для музыкальной группы, Português: Fazer um Cartaz de Banda

Questa pagina è stata letta 931 volte.

Hai trovato utile questo articolo?