Scarica PDF Scarica PDF

I fiori di rosa e lavanda emanano un profumo magnifico nel tuo giardino, ma anche sulla tua pelle! A seguire troverai una semplice guida per preparare da zero del fresco e romantico profumo di lavanda e rose!

Passaggi

  1. 1
    Raccogli delle rose e della lavanda dal tuo giardino. Assicurati che i fiori siano freschi e che emanino un buon profumo prima di raccogliere una rosa grande e tre fiori di lavanda.
  2. 2
    Rimuovi tutti i petali dalla rose e tutti i boccioli dalla lavanda. Metti petali e boccioli in una piccola ciotola per poterli lavare.
  3. 3
    Risciacqua delicatamente i petali e i boccioli con dell’acqua per rimuovere lo sporco e la terra. Non preoccuparti, il profumo rimarrà invariato.
  4. 4
    Versa due tazze d’acqua in una pentola. Riscalda l’acqua fino a farla bollire.
  5. 5
    Lascia cadere delicatamente i petali e i boccioli nell’acqua bollente, poi abbassa il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento.
  6. 6
    Dopo circa 15 minuti, versa l’acqua, i petali e i boccioli in una brocca e lascia raffreddare. Metti da parte per qualche ora lasciando che tutti i profumi (e colori!) dei fiori si diffondano nell’acqua.
  7. 7
    Scola l’acqua con i petali e i boccioli. Metti un colino sopra una ciotola e versa l’acqua dalla brocca; i petali e i boccioli rimarranno nel colino, mentre l’acqua finirà nella ciotola.
  8. 8
    Versa 'l’acqua' profumata in un contenitore carino. Adesso, il tuo profumo fatto in casa è pronto!
  9. 9
    Metti il profumo sulla pelle (preferibilmente nei punti di pulsazione).
    Pubblicità

Consigli

  • La combinazione di rose e lavanda crea un profumo fresco e rilassante al tempo stesso.
  • Per farlo durare più a lungo, conserva il profumo nel frigorifero. Inoltre, quando lo metterai sulla pelle avrà un effetto super rinfrescante!
  • Se non hai fiori di lavanda e rose in giardino, compra i semi e piantali in un vaso, oppure comprali dal fioraio. In alternativa, puoi anche usare gli oli essenziali; tuttavia, il profumo non sarà altrettanto naturale.
  • Se decidi di fare il profumo per poi regalarlo, usa un contenitore carino che puoi acquistare presso molti negozi di articoli per la casa.
  • Quando scegli le rose da usare per il profumo, sappi che il loro colore non incide particolarmente sulla fragranza. In linea generale, però, le rose rosse e rosa hanno un profumo più forte, mentre quelle gialle e bianche hanno un profumo più delicato.
  • Prova a mescolare diversi fiori e divertiti a creare nuove fragranze!
  • Puoi usare anche altri fiori che ti piacciono per fare il profumo, non solo lavanda e rose!
  • Ti piace molto il profumo di rosa e lavanda ma non vuoi usarli come colonia? Prova ad aggiungere qualche goccia di profumo alla tua crema idratante!
  • Fare il profumo in casa è un’attività molto divertente da fare con i tuoi amici nelle calde giornate estive.
  • Se sei di fretta, prova a immergere dei petali di rosa e della lavanda nell’acqua e strofina sui punti di pulsazione per ottenere una fragranza floreale in pochi secondi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati di non essere allergica ai fiori che utilizzi.
  • Dal momento che questo profumo è completamente naturale e non contiene sostanze chimiche, non durerà a lungo, al massimo due settimane. Non preoccuparti se devi buttarlo, vai in giardino e ripeti il processo!
  • Vedrai che ti innamorerai di questo profumo, soprattutto se stai cercando di risparmiare.
  • Anche se si tratta di un profumo naturale, non metterne mai troppo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Rose
  • Fiori di lavanda
  • Acqua
  • Un contenitore carino

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Fare un VentaglioFare un Ventaglio
Creare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'AcquaCreare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'Acqua
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Restringere una MagliettaRestringere una Maglietta
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Creare un Fiocco da un Nastro
Tingere i Tessuti con il TèTingere i Tessuti con il Tè
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 407 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 8 407 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità