Hai mai pensato che potresti recitare e cantare? Bene, forse sei la persona giusta per una parte in un musical. Anche se fare un provino per un musical potrebbe sembare piuttosto impegnativo, se segui questi semplici passaggi, l'audizione sarà divertente e persino facile!

Passaggi

  1. 1
    Scegli molto attentamente la tua canzone, selezionandone una che si adatti bene alla tua estensione vocale. Se non sei in grado di raggiungere l'altezza di quel si bemolle più di nove volte su dieci, non farlo. Ti conviene avere il completo controllo della tua canzone. Inoltre, più ti piace la canzone, più piacerà anche a qualunque spettatore. Non cantare mai quando non ne sei in grado, soprattutto se la tua gola è infiammata o stirata!
  2. 2
    Assicurati che la tua canzone non venga interpretata abitualmente, visto che, probabilmente, il tuo regista ha già sentito troppe volte "Tomorrow", tratta da Annie, o "On My Own" da Les Misérables, oppure "Good Morning Baltimore" da Hairspray. Una canzone più originale ti farà spiccare agli occhi del regista e ti distinguerà da tutti gli altri. Potrebbe sembrare logico interpretare una canzone tratta dal musical per cui stai facendo il provino, ma questo ti si può ritorcere contro se non corrispondi esattamente all'idea che ha in mente il regista.
  3. 3
    Non fare una canzone tratta da questo musical; invece scegline una di genere simile a quelle dello spettacolo per cui fai l'audizione. Non fare il provino per South Pacific con una canzone tratta da Avenue Q! Cerca tra periodi, compositori e temi simili.
  4. 4
    Spiega la tua voce! Hai mai notato che le persone che ottengono i ruoli più grandi sono quelli che sanno parlare e cantare a voce molto alta? Potresti essere il miglior attore del mondo, ma se la tua voce è così bassa che non può essere sentita al di sopra della musica, chi mai lo saprà? Esercitati in anticipo. Esci e canta a squarciagola qualunque cosa ti passi per la testa, con la voce più alta che puoi (fai in modo, però, che non sembri un urlo). È una cosa utile. Comunque, se "più forte" significa "più stonato", stai attento, perché a nessuno piace ascoltare una nota sbagliata a volume molto alto.
  5. 5
    Alcuni registi potrebbero avere in mente una determinata interpretazione del personaggio, e potresti quindi trovarti in svantaggio interpretandolo in un altro modo. Molti registi dalla mente aperta, comunque, saranno disponibili a nuove e interessanti interpretazioni (purché siano ragionevoli), che potrebbero accogliere bene. Assicurati però di dedicarti a "qualcosa", perché un forte impegno per un'interpretazione inattesa è infinitamente meglio che non impegnarsi per niente.
  6. 6
    Sii sicuro di te stesso! (O, almeno, "comportati" come se lo fossi.) La sicurezza è il fattore chiave: se sembri sicuro di te stesso (anche se non è così che ti senti), probabilmente il regista apprezzerà di più la tua performance. Avere il fegato di stare in piedi di fronte a un pubblico e cantare con sicurezza è un atto coraggioso, e tu gli piacerai per questo!
  7. 7
    Se vieni fermato a metà strada, non preoccuparti; non è un brutto segno. Significa che il regista ha già visto abbastanza per formulare un giudizio, oppure che sta per darti istruzioni su come interpretare diversamente la canzone. È FONDAMENTALE che tu sia in grado di seguire le istruzioni e prestare attenzione alle note, e il regista vuole vedere quanto lo fai bene.
  8. 8
    I registi cercano cose anche fuori dal palcoscenico. Quando un'altra persona è in scena, sii rispettoso. Questo significa stare in silenzio; potresti imparare qualcosa sulla rappresentazione, o "come recitare" dalla persona che si trova sul palco.
  9. 9
    Dopo, di' sempre: "Grazie per il tempo che mi avete concesso".
    Pubblicità

Consigli

  • Non guardare mai direttamente un membro del pubblico o il regista, ma cerca di trovare un punto focale al di sopra del pubblico o della testa del regista.
    1. Organizzati in anticipo e concediti tempo in abbondanza per esercitarti.
    2. Fornisci sempre la miglior performance che puoi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Cerca di apparire fiero e sicuro di te stesso, ma evita di sembrare arrogante.
  • Cantare una canzone senza nessuna musica, come una che hai scritto tu stesso, è una cattiva idea, perché il regista ha bisogno di sapere che sei capace di mantenere l'intonazione; inoltre, vuole conoscere la canzone.
  • Impara cosa non puoi mangiare e bere prima di un provino.
    • Non consumare succo d'arancia o latticini. Stimolano la produzione di muco, che ti ricopre la gola e non ti farà cantare bene.
    • Non mangiare o bere niente di piccante, che potrebbe arrochirti la voce.
    • Cerca di evitare l'acqua frizzante o altre bevande gassate. Meglio che non ti venga il singhiozzo nel bel mezzo della tua canzone.
    • Non mangiare o bere niente di zuccherato! Lo zucchero non ti danneggerà permanentemente la voce, ma, nel breve termine, ti farà cantare male. Cerca di evitare caramelle, succhi, ghiaccioli o qualunque cosa dolce, dal risveglio fino a dopo il provino.
    • Se ti sei già scaldato, NON bere bevande fredde, nemmeno acqua! Il senso di scaldarsi la voce è esattamente quello che sembra: SCALDARLA. Se bevi (o mangi) qualcosa di freddo, dovrai ricominciare da capo. Se devi bere qualcosa immediatamente prima di un provino, l'acqua a temperatura ambiente è la cosa migliore.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 579 volte
Questa pagina è stata letta 4 579 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità