Scarica PDF Scarica PDF

Questa guida spiega come ripristinare una versione precedente del tuo sistema operativo Windows. Ricorda che per usare il Ripristino di Sistema, è necessario un punto di ripristino esistente. Se vuoi ripristinare un Mac, dovrai utilizzare Time Machine.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Creare un Punto di Ripristino

  1. 1
  2. 2
    Digita ripristino di sistema su Start. In questo modo, cercherai nel computer il menu di ripristino.
  3. 3
    Clicca su Crea un punto di ripristino. Vedrai questa voce con l'icona a forma di monitor nella parte alta della finestra.
  4. 4
    Clicca su Crea…. Vedrai questa opzione nella parte in basso a destra della finestra Ripristino di Sistema. Premila e si aprirà una nuova finestra.
  5. 5
    Inserisci un nome per il punto di ripristino. Clicca sul campo di testo al centro della finestra, poi digita il nome che preferisci.
    • Non è necessario inserire la data e l'ora, perché Ripristino di Sistema li annoterà al momento della creazione del punto di ripristino.
  6. 6
    Clicca su Crea sotto il campo di testo. Il computer creerà un nuovo punto di ripristino, impiegando qualche minuto.
  7. 7
    Clicca suChiudi quando ti viene chiesto. Vedrai questo pulsante nella parte bassa della finestra.
  8. 8
    Clicca su OK. Premi questo pulsante che si trova in basso, nella finestra Ripristino di Sistema, per chiuderla. Ora puoi ripristinare il sistema tutte le volte che vuoi.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Ripristinare il Computer

  1. 1
  2. 2
    Digita ripristino nella barra di ricerca del menu Start. In questo modo, cercherai il programma "Ripristino" nel computer.
  3. 3
    Clicca su Ripristino. Vedrai questa voce accanto all'icona a forma di schermo nella parte alta della finestra di Start. Premila e si aprirà il programma di ripristino.
  4. 4
    Clicca su Apri Ripristino di Sistema. Si tratta di uno dei primi collegamenti nella finestra Ripristino. Premilo e si aprirà la finestra di Ripristino di Sistema.
  5. 5
    Clicca su Avanti. È un pulsante nella parte bassa della finestra.
  6. 6
    Seleziona un punto di ripristino. Clicca sul nome del punto di ripristino che ti interessa al centro della pagina. Prima di continuare, assicurati che la data visualizzata a sinistra sia corretta.
  7. 7
    Clicca su Avanti. Si trova in basso a destra.
  8. 8
    Clicca su Fine in basso nella finestra di Ripristino di Sistema. Il computer avvierà il ripristino. L'operazione può richiedere da pochi minuti a più di un'ora e il sistema verrà riavviato più volte.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Ripristinare dal Menu Impostazioni Avanzate

  1. 1
    Apri il menu Impostazioni Avanzate. Questo metodo è utile quando il tuo computer continua a riavviarsi. Ti basta aspettare che sullo schermo compaia il messaggio "Press [tasto] for advanced options" (o una frase simile) quando il sistema si avvia, poi premi il tasto indicato dalle istruzioni.
    • Se cerchi una soluzione per la schermata blu (il cosiddetto blue screen of death), aspetta che compaia la schermata "Scegli un'opzione" dopo qualche minuto.
    • Per accedere al menu Impostazioni Avanzate dal desktop, apri Start, clicca sul pulsante Power in basso a sinistra, tieni premuto Maiusc mentre clicchi su Riavvia, poi rilascia Maiusc quando compare la schermata di Opzioni avanzate.
  2. 2
    Clicca su Risoluzione dei problemi. L'icona di questo pulsante raffigura un cacciavite e una chiave inglese.
  3. 3
    Clicca su Opzioni avanzate. Vedrai questa voce nella schermata "Risoluzione dei problemi".
  4. 4
    Clicca su Ripristino di Sistema. Si tratta della prima voce nella schermata "Opzioni avanzate". Premila e si aprirà la pagina di accesso al Ripristino di Sistema.
  5. 5
    Seleziona il tuo account. Clicca sul tuo nome. Se sul computer è presente un solo utente, dovresti vedere solo un nome in questa finestra.
  6. 6
    Inserisci la password del tuo account. In base alle tue impostazioni, sarà diversa da quella che usi per accedere al tuo profilo Microsoft.
  7. 7
    Clicca su Continua. In questo modo eseguirai l'accesso al tuo account.
  8. 8
    Clicca su Avanti. Si trova nella parte bassa della finestra Ripristino di Sistema.
  9. 9
    Seleziona un punto di ripristino. Clicca sul punto da ripristinare. Assicurati che la data a sinistra del nome del punto di ripristino sia quella giusta.
  10. 10
    Clicca su Avanti. Si trova nella parte bassa della finestra.
  11. 11
    Clicca su Fine. Questo pulsante si trova in basso nella finestra. Premilo e il computer verrà riavviato. L'operazione può impiegare da pochi minuti a più di un'ora e il sistema verrà riavviato almeno una volta.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai installato dei programmi dopo aver creato il punto di ripristino, saranno eliminati quando tornerai allo stato precedente del sistema.
  • È sempre una buona idea creare un punto di ripristino prima di fare modifiche potenzialmente pericolose per il computer (per es. cambiare i valori del registro o installare un programma che può dare problemi).
Pubblicità

Avvertenze

  • Il Ripristino di Sistema non permette di recuperare i file o i documenti eliminati e non sostituisce il backup del computer.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Eseguire un Programma dal Prompt dei ComandiEseguire un Programma dal Prompt dei Comandi
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 13 878 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 13 878 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità