Scarica PDF Scarica PDF

Non è mai troppo presto per iniziare a mettere da parte i soldi. Il salvadanaio è un modo divertente di conservare il proprio denaro in un luogo sicuro. Anche se si tratta di un oggetto che puoi tranquillamente acquistare in negozio, non c'è niente che ti impedisca di realizzarlo con le tue mani. Risparmiare denaro è qualcosa di cui andare fieri, perciò dovresti essere soddisfatto della tua creazione una volta terminata. Esistono diversi modi per costruire un salvadanaio in casa e, fortunatamente, è possibile utilizzare materiali di uso domestico.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Usare una Bottiglia di Plastica

  1. 1
    Procurati l'occorrente. Per creare un salvadanaio con una bottiglia di plastica, ti serviranno diverse cose per trasformarla in un oggetto che ti sia utile. Puoi acquistare il materiale necessario in cartoleria. Tuttavia, niente esclude che tu abbia già qualcosa (se non la maggior parte dell'occorrente) in casa.
    • Una bottiglia di plastica vuota. Fungerà da contenitore delle monete.
    • Una taglierina e un paio di forbici per ritagliare i pezzi.
    • Una pistola per la colla a caldo, per unire i pezzi. Se sei un bambino, è consigliabile la supervisione di un adulto quando usi questo attrezzo.
    • Un contenitore di cartone per le uova e uno scovolino.
    • Materiale per decorare. Ti conviene utilizzare pennarelli, colori acrilici e una coppia di occhioni mattacchioni. Tuttavia, puoi ottenere un fantastico salvadanaio a forma di porcellino usando i cartoncini colorati e la vernice spray rosa.
  2. 2
    Lava la bottiglia di plastica. Non esiste un limite prestabilito sulle dimensioni del salvadanaio. Tuttavia, dovresti procurarti una bottiglia di plastica della capienza di 500-1000 ml. Sciacquala e asciugala con un po' di carta assorbente in modo da eliminare l'acqua in eccesso.[1]
    • Lascia il tappo sulla bottiglia. Ti servirà per realizzare il muso del porcellino.[2]
  3. 3
    Ritaglia la fessura che userai per introdurre le monete. Chiedi a un adulto di praticare con una taglierina un'apertura a metà bottiglia.[3] Prova a infilare qualche moneta se hai qualche dubbio sull'ampiezza. Se non entra comodamente, vuol dire che devi ingrandirla. Affinché passino gli spiccioli, dovrebbe essere larga almeno 2,5 cm. In effetti, le dimensioni dipendono dal taglio di moneta più grande che intendi introdurre.
  4. 4
    Attacca le zampe. Dalla confezione delle uova ritaglia con le forbici quattro sezioni da usare come zampe. Chiedi a un adulto di utilizzare la pistola a caldo a bassa temperatura per fissarle sui fianchi della bottiglia, dal lato opposto della fessura appena tagliata, in modo che sia rivolta verso l'alto quando il porcellino sta in piedi. Il lato aperto del cartone va girato verso la bottiglia. In questo modo, le zampe sembreranno più solide e robuste.
  5. 5
    Dipingi tutto di rosa. Questo passaggio è facoltativo, perché il salvadanaio a forma di porcellino può anche conservare un certo fascino artigianale lasciato così com'è. Anche se il materiale che puoi comprare in cartoleria, tra cui pennarelli, tempere e colori acrilici, non aderisce bene sulla plastica, hai a disposizione qualche altra opzione:
    • Spruzza la vernice spray color rosa sulle zampe e lungo il corpo. Ricorda sempre di utilizzarla in una zona all'aperto ben ventilata.
    • Realizza un collage con carta velina e colla acrilica per découpage (puoi trovarla nei negozi di cartoleria e per il fai da te ben forniti). Con un pennello applica uno strato sottile di colla su una piccola sezione della bottiglia, stendi sopra un pezzo di carta velina e fai un'altra passata leggera di colla. Continua in questo modo fino a coprire tutto.
    • Avvolgi la bottiglia con feltro o cartoncino colorato e dipingi di rosa le zampe di cartone con la tempera o i colori acrilici.[4]
  6. 6
    Decora il maialino. Una volta ottenuta la forma del porcellino, è il momento di modificare la tua creazione. Per aggiungere ulteriori dettagli, dovrai adoperare una pistola per la colla a caldo, quindi è consigliabile chiedere a un adulto di aiutarti nei seguenti passaggi:[5]
    • Realizza la codina attorcigliando uno scovolino rosa a forma di spirale e facendoti aiutare da un adulto a incollarlo con la pistola sul retro del porcellino (dal lato opposto del muso).
    • Ottieni gli occhi incollando una coppia di occhioni mattacchioni sul volto o disegnando, tagliandolo e incollandolo un paio di occhi.
    • Disegna le narici sul muso del maiale con un pennarello nero.
    • Per creare le orecchie, taglia due triangoli di carta o feltro rosa e incollali.
  7. 7
    Usa la bottiglia come salvadanaio. Una volta terminato il tuo salvadanaio, posizionalo nella tua camera e comincia a riempirlo ogni volta che ti trovi in tasca qualche spicciolo. Anche se non dovesse essere dotato di un'apertura, puoi introdurre le monete più piccole svitando il tappo. Per recuperarle quando è pieno, falle uscire tagliando il retro della bottiglia. Puoi riattaccarlo con il nastro adesivo se vuoi continuare a usare il tuo salvadanaio.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Usare un Rotolo di Carta Igienica

  1. 1
    Procurati l'occorrente. Il salvadanaio a forma di porcellino ottenuto con un rotolo di carta igienica è probabilmente il più semplice da realizzare, soprattutto se non sei abituato ai lavori manuali. Dovresti già avere in casa la maggior parte dell'occorrente, esclusa forse la pistola per la colla a caldo. Andrà bene qualsiasi cosa si avvicini a uno dei materiali elencati.
    • Rotolo di carta igienica. Conservalo quando è terminata la carta igienica. In caso contrario, prova a vedere se ce n'è uno nel cestino dei rifiuti del bagno.
    • Cartoncino rosa. È più doppio e resistente rispetto alla carta normale. Di solito, puoi acquistarlo in cartoleria.
    • Forbici e taglierina per tagliare i vari pezzi e realizzare la fessura per introdurre le monete.
    • Pistola per colla a caldo a bassa temperatura e colla. Ricorda che dovresti chiedere a un adulto di aiutarti a usare la colla a caldo.
    • Per creare il naso, puoi utilizzare un tappo, ma è facoltativo.
    • Materiale per decorare. Pennarelli, feltro, cartoncini colorati e occorrente per il collage vanno tutti bene per ricavare un salvadanaio a forma di porcellino da un rotolo di carta igienica.
  2. 2
    Disegna la testa del porcellino sul cartoncino rosa. Sarà un ottimo elemento decorativo e, inoltre, eviterà che le monete cadano da una delle due estremità del cilindro. Non dovrebbe essere molto più grande del rotolo sul quale andrà incollata. Quindi, traccia solo il contorno disegnando gli occhi, il muso, la bocca, le orecchie e tutti i particolari preferisci. Quando sei soddisfatto del tuo disegno, ritaglialo.[6]
    • Se non sei sicuro delle dimensioni, ti basta metterlo sul rotolo e vedere se ti piace.
    • Se desideri utilizzare un altro oggetto riciclato per rendere più divertente la tua creazione, chiedi a un adulto di attaccare con la colla a caldo un tappo di bottiglia in modo da ottenere il muso del porcellino. Aggiungi le narici con un pennarello con la punta in feltro. In caso contrario, disegna a mano libera il muso sul cartoncino.
  3. 3
    Fai una base di cartoncino. Prendi un altro pezzo di cartoncino e colloca il rotolo su di esso. Traccia il contorno con la matita. Una volta ottenuto un cerchio, disegna intorno un cerchio più grande con un tratto più leggero e ritaglialo. Sarà la base del tuo salvadanaio.
    • In questo passaggio non preoccuparti di prendere le misure esatte. Ti basta fare attenzione al diametro del secondo cerchio, che dovrà essere più lungo di 1,30 cm.
  4. 4
    Attacca la base. Ritaglia lungo il bordo del cerchio esterno delle piccole linee che vanno verso il cerchio interno tracciato utilizzando il rotolo di carta igienica. Pratica vari tagli, ognuno a distanza di un centimetro all'incirca l'uno dall'altro. Dovresti ottenere una serie di alette. Piegale tutte verso il centro del cerchio. In questo modo, potrai fissare saldamente la base al rotolo. Sistema quest'ultimo in mezzo al cerchio. Chiedi a un adulto di applicare un puntino di colla a caldo su ciascuna linguetta e premila sul lato del cilindro. Prima di proseguire, assicurati che la base sia ferma.
    • Per avere la certezza che sia ben salda, avvolgi un pezzo di nastro adesivo lungo le alette in modo che non si scollino.
  5. 5
    Decora il rotolo di carta igienica. Puoi farlo con qualsiasi materiale di tua scelta che hai a portata di mano: andranno bene pennarelli, pittura, occorrente per il collage, pastelli o feltro.[7] Dal momento che stai creando un porcellino, il rosa è la scelta più ovvia per quanto riguarda il colore. Tuttavia, puoi modificarlo in base ai tuoi gusti.[8]
    • Quando comincerai a introdurre le monete, il salvadanaio si manterrà in piedi da solo senza alcun problema, ma se vuoi ottenere questo effetto anche quando è vuoto, puoi attaccare un paio di zampette in modo che resti in equilibrio. Ti basta ritagliare un paio di triangoli da un cartoncino e incollarli alla base.
  6. 6
    Attacca la testa in cartoncino. Utilizzando una pistola per colla a caldo, fissa la testa all'estremità del rotolo opposta alla base. Puoi farlo applicando un leggero tratto di colla intorno al perimetro del rotolo e fissando saldamente il cartoncino. Prima di procedere, aspetta un paio di minuti in modo che si asciughi.[9]
    • Potresti aggiungere un paio di zampe sotto la testa se vuoi che la tua creazione somigli di più a un porcellino.
  7. 7
    Ritaglia la fessura per le monete. Infine, con una taglierina pratica un foro abbastanza grande nella parte superiore del salvadanaio. Fai in modo che gli spiccioli possano infilarsi facilmente. Se hai bisogno di testare la fessura per assicurarti che sia abbastanza grande, prova a introdurre una moneta. Se non entra, vuol dire che devi allargarla.
    • Poiché la taglierina è uno strumento molto affilato, è consigliabile farsi aiutare da un adulto.
  8. 8
    Comincia a mettere da parte i tuoi soldi. Anche un salvadanaio ricavato da un rotolo di carta igienica può essere un ottimo strumento per fare economia. Risparmiare denaro indica notevole maturità e, se prendi questa abitudine, in poco tempo potrai accrescere le tue risorse finanziarie. Metti il salvadanaio in un punto in cui puoi vederlo e, ogni volta che hai qualche spicciolo, inseriscilo all'interno.
    • Quando arriva il momento di aprirlo, non è necessario distruggerlo. Anche se non contiene molte monete, puoi prenderle togliendo la testa e capovolgendolo. Se la testa si rovina, è molto più facile crearne una nuova anziché costruire daccapo tutto il salvadanaio.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Usare la Cartapesta

  1. 1
    Procurati l'occorrente. Avrai bisogno di farina, acqua, un pentolino per mischiare gli ingredienti, giornali o sacchetti di carta marrone o carta da imballaggio, un palloncino, una confezione di cartone per uova, una taglierina, colla, decorazioni (tempera o colori acrilici, fazzoletti di carta, colla acrilica per découpage, vernice spray, pennarelli, ecc.), uno scovolino, occhioni adesivi (facoltativi), pennarello indelebile e forbici.
    • Farina, acqua e pentolino. Di solito, si trovano in una cucina ben attrezzata. Non avrai bisogno di molta farina. Te ne basteranno 260 grammi e conserva quella che non ti serve.
    • Carta. In genere, vanno bene i fogli di giornale e i sacchetti di carta marrone. È preferibile usare carta assorbente.
    • Una pistola per colla a caldo a bassa temperatura. Come sempre, ricorda di chiedere a un adulto di controllarti quando utilizzi questo attrezzo.
    • Occhioni adesivi, uno scovolino e un confezione di cartone per uova, per decorare il porcellino.
    • Un palloncino che ti servirà per costruire la struttura del salvadanaio.
    • Una taglierina per praticare la fessura da cui introdurre le monete.
    • Decorazioni. Per questo tipo di salvadanaio puoi adoperare qualsiasi cosa, dalla pittura (spray o acrilica) ai pennarelli. Si consiglia la pittura, in quanto i pennarelli potrebbero essere un po' troppo sgargianti. La colla acrilica per découpage è utile per applicare il cartoncino colorato una volta che la struttura è pronta.
  2. 2
    Crea la colla di farina. In un recipiente di piccole dimensioni unisci 130 g di farina e 250 ml di acqua. Porta a ebollizione 1 litro d'acqua e aggiungi l'impasto di acqua e farina, girando il tutto. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 3 minuti e poi fai raffreddare la miscela. Chiedi a un adulto di aiutarti a utilizzare il fornello.[10]
    • Puoi acquistare la colla per cartapesta presso un negozio di cartoleria e fai da te, ma non è difficile farla in casa.
  3. 3
    Prepara la carta. Procurati un giornale interno con sacchetti di carta marrone o carta da imballaggio. Appallottola, stendi e accartoccia di nuovo i fogli e poi stendili ancora una volta. In questo modo, la colla penetrerà più a fondo nella carta. Una volta terminata questa operazione, ricava dei quadrati da 2,5 cm per lato.[11]
    • Avrai bisogno di molta carta per questo progetto, quindi procuratene più di quanto pensi.
  4. 4
    Prepara il palloncino. Gonfialo della dimensione che desideri in modo da ottenere la struttura del salvadanaio. Il colore non è importante, dato che servirà solo per dare corpo alla cartapesta e, quindi, non sarà visibile. Chiudi il palloncino quando raggiunge la dimensione desiderata.
  5. 5
    Applica la cartapesta sul palloncino. Intingi i pezzi di carta nell'impasto di farina ottenuto in precedenza e incollali sul porcellino. Bagnali quanto basta in modo che aderiscano, badando a non impregnarli troppo.[12] Stendi la carta man mano che la applichi, cercando di coprire uniformemente tutti gli spazi. Complessivamente, dovrai realizzare tre strati, tuttavia spetta a te stabilire se sono sufficienti.
    • Il salvadanaio sarà più forte se farai asciugare ogni strato prima di aggiungere quello successivo, ma non è necessario.[13]
  6. 6
    Fai asciugare il palloncino. Probabilmente dovrai aspettare almeno un paio di giorni prima che si indurisca per bene.[14] Mettilo in una zona ben ventilata e illuminata in modo da accelerare il processo. Una volta pronto, potrai finalmente decorarlo.
  7. 7
    Realizza la fessura per le monete. Chiedi a un adulto di utilizzare una taglierina per creare l'apertura in cui andrai a inserire le monete nella pancia del porcellino. Se non sei sicuro della grandezza, prova a infilare una moneta più grande. Se non va bene, vuol dire che devi allargarla. La fessura ti servirà anche per estrarre il palloncino dalla struttura di cartapesta.[15]
    • L'apertura per inserire i soldi dovrà essere larga almeno 2,5 cm in modo da far passare gli spiccioli. In effetti, le dimensioni dipendono dal taglio di moneta più grande che intendi introdurre. Dal momento che la cartapesta è un materiale delicato, ti conviene prendere le misure prima di praticare il taglio.
  8. 8
    Attacca le zampe e il naso. Prendi la confezione di cartone delle uova e ritaglia cinque parti. Ti serviranno per creare le zampe e il naso del porcellino. Per fissarle nei punti precisi sulla struttura di cartapesta, chiedi a un adulto di adoperare la pistola per colla a caldo a bassa temperatura.[16]
    • I lati aperti delle "zampe" dovrebbero essere rivolte verso il porcellino. In questo modo, potrai colorarli al momento opportuno.
  9. 9
    Dipingi tutto di rosa. Il modo più semplice è usare la tempera o i colori acrilici. Potresti anche utilizzare i pennarelli, la vernice spray o la carta. In quest'ultimo caso, per rivestire la struttura facendo un collage, prendi un pennello e comincia ad applicare uno strato leggero di colla acrilica per découpage su una piccola parte del porcellino.[17] Dopodiché poggia un pezzo di carta e stendi un altro strato sottile di colla. Continua finché non avrai coperto tutta la sfera di cartapesta.
  10. 10
    Decora il tuo salvadanaio. A questo punto puoi sbizzarrirti con la tua creatività. Decora la tua creazione come preferisci. Tuttavia, se vuoi che somigli a un vero porcellino, puoi aggiungere altre parti del corpo:
    • Crea la coda attorcigliando uno scovolino rosa a forma di spirale e chiedendo a un adulto di aiutarti ad applicarla con la colla a caldo sul retro del porcellino.
    • Ottieni gli occhi attaccando una coppia di occhioni adesivi sul volto oppure disegnando, ritagliando e incollando un paio di occhi.
    • Disegna le narici con un pennarello nero.
    • Taglia due triangoli di carta o feltro rosa e incollali per realizzare le orecchie.
  11. 11
    Ammira la tua creazione. Questo tipo di progetto richiede più tempo e pazienza rispetto agli altri metodi, ma sarà fantastico se lo decori accuratamente.
    • Potresti avere difficoltà a estrarre i soldi da questo salvadanaio. Poiché è costituito da un materiale compatto, dovrai prendere una taglierina e praticare un'apertura in alto. È consigliabile tagliare intorno alla fessura delle monete. Se vuoi, puoi richiuderla con un pezzo di nastro adesivo e aprirlo nuovamente quando dovrai cacciare i soldi.
    Pubblicità

Consigli

  • Di solito, i salvadanai sono a forma di porcellino. Tuttavia, non sei costretto a rispettare questo schema. Una volta che ti sarai specializzato, potresti provare a progettarne uno dalla forma più originale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Quando arriverà il momento di estrarre le monete, probabilmente sarai costretto a rompere il porcellino. Se realizzi una fessura per introdurre i soldi senza un sistema per recuperarli, dovrai danneggiare parte del salvadanaio per prenderli.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Risparmiare SoldiRisparmiare Soldi
Realizzare un Fiocco di Neve in 3D
Invecchiare la Carta
Fare una Borsa di Carta
Fare un Imbuto o un Cono di Carta
Costruire una Pistola di Carta FunzionanteCostruire una Pistola di Carta Funzionante
Usare il Mod Podge
Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Preservare le Foglie AutunnaliPreservare le Foglie Autunnali
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Fare un Nodo Scorsoio
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Pubblicità

Video
Quando usi questo servizio alcune informazioni potrebbero essere condivise con YouTube.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 925 volte
Categorie: Fai da Te
Sommario dell'ArticoloX

Per costruire un salvadanaio, inizia incollando un pezzo di carta intorno a un rotolo di carta igienica. Piega gli eccessi di carta nelle estremità del rotolo. Prendi quindi il cartoncino e ritaglia due cerchi, due triangoli per le orecchie, un ovale e un piccolo rettangolo per il naso. Usa la colla per attaccare un cerchio per ogni estremità del rotolo. Una volta fissati i due cerchi, scegline uno dove assemblare e incollare il naso. Disegna quindi la faccia del maialino usando i colori che preferisci e incolla le orecchie sui lati. Infine, usa un taglierino per ritagliare un foro sulla parte superiore del salvadanaio che sia abbastanza grande per le monete.

Questa pagina è stata letta 11 925 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità