Come Fare un Secret Santa

In questo Articolo:Giocare a Secret SantaScegliere il Regalo Giusto

Il Secret Santa, o "Babbo Natale Segreto", ha come scopo l'alleggerire i costi e diffondere lo spirito natalizio facendo un regalo a qualcuno che magari non sarebbe nella tua abituale lista. Il gioco coinvolge un gruppo di persone che, ad estrazione, si faranno uno scambio di regali senza che sapere chi farà il dono a chi. Prendi in considerazione l'idea di giocare a Secret Santa durante le vacanze natalizie, oppure leggi le istruzioni per capire come giocare, qualora fossi già stato invitato a farlo.

Parte 1
Giocare a Secret Santa

  1. 1
    Scrivi i nomi di tutti i partecipanti su un foglio. Se sono molti e le persone non si conoscono bene, sarebbe una buona idea far circolare il foglio e far scrivere a ogni partecipante, oltre al proprio nome, alcuni tratti/interessi distintivi come "maschio, appassionato di astronomia, 65 anni", oppure "donna, triatleta, 34 anni". Se il gruppo è piccolo e c'è una certa intimità, sarà sufficiente il nome della persona.
  2. 2
    Ritaglia i nomi e mettili in un cappello o in una ciotola. Per preparare i nomi per l'estrazione, dopo averli ritagliati piega il pezzetto di carta a metà o più volte, per evitare che si possano leggere. Poi mettili in una ciotola o in un cappello e mischiali, affinché vengano estratti in ordine casuale.
  3. 3
    Fissa un limite di prezzo. Può essere fatto discutendolo col gruppo o può essere deciso da parte degli organizzatori. Questo limite serve a evitare che alcune persone spendano pochissimi euro mentre altri esagerino, comprando doni costosissimi. Decidi un limite minimo e massimo considerando che la cifra sia abbordabile per tutti i membri del gruppo. È meglio se la cifra è troppo bassa piuttosto che troppo alta, eviterà così di mettere in imbarazzo coloro per i quali la cifra potrebbe essere altrimenti inaccessibile.
  4. 4
    Estrai i nomi. Fai passare il cappello dando la possibilità a ogni persona di estrarre un nome a caso. Nessuno deve vedere i nomi finché tutti non hanno un foglietto in mano, in quel momento ognuno potrà guardare il proprio pezzetto di carta ma non dovrà dire o mostrare il nome che gli è capitato.
  5. 5
    Stabilisci la data per lo scambio dei doni. Il passaggio successivo per tutti sarà comprare un regalo (nei limiti di prezzo stabiliti) per la persona di cui hanno estratto il nome. Solitamente vi è un secondo incontro durante il quale tutti i giocatori si scambiano i doni e rivelano i nomi che avevano estratto. Mettiti d'accordo con i membri del gruppo e scegli, con qualche giorno d'anticipo, la data e l'ora per lo scambio dei regali.
  6. 6
    Compra un regalo. Pensando alla persona che hai estratto, scegli quello che ti pare il dono perfetto. Cerca di sceglierlo personale, non una cosa generica come una borsa di caramelle o una tazza per il caffè. Fai attenzione a mantenerti nei limiti, altrimenti potresti mettere a disagio colui che riceve il regalo e gli altri per colpa di un dono troppo economico o eccessivamente costoso.
  7. 7
    Scambia i regali. A questo punto tutti avranno comprato i doni e, al momento dell'incontro, può iniziare lo scambio. Attendi che siano tutti presenti e mantieni segreto il destinatario del tuo regalo fino a quando non viene dato il "via" a tutti per scambiare i doni. A questo punto cerca il destinatario del tuo dono e daglielo! Non dimenticare che anche tu riceverai un regalo, e dovrai essere gentile ed educato quando te lo daranno (anche se non ti piace per nulla). [1]

Parte 2
Scegliere il Regalo Giusto

  1. 1
    Fai un dono appropriato. I regali-scherzo possono essere divertenti a volte, mentre quelli vietati ai minori vanno bene per gli amici intimi, invece, in questo caso, dovresti scegliere qualcosa che non possa essere percepito come inappropriato. Fai un regalo che potrebbe essere adeguato anche per un minorenne e se hai idee più "rischiose" mettile in pratica per occasioni private, diverse dal Secret Santa.
  2. 2
    Evita l'alcool. A meno che il Babbo Natale Segreto non si svolga in un'enoteca, non puoi sapere se il destinatario apprezzerebbe un alcolico. Soprattutto se è una festa aziendale, regalare alcolici potrebbe creare imbarazzo qualora il destinatario sia astemio o abbia smesso di bere. Se sai che il destinatario è appassionato di alcolici, regala qualcosa di relazionato anziché una bottiglia. [2]
  3. 3
    Compra qualcosa di utile. Se non sai cosa donare alla persona che ti è capitata, vai sul sicuro e scegli qualcosa di utile. In questo modo, anche se non è una cosa che avrebbe voluto, gli servirà comunque. Pensa ad adorni natalizi, oggetti per la cucina o a un buon libro.
  4. 4
    Prendi qualcosa di specifico. Se puoi, fai un po' di ricerche sul destinatario del tuo regalo per trovare qualcosa veramente su misura. Chiedi in giro, guarda il suo profilo sul social network o fagli, con discrezione, alcune domande. Apprezzerà il tempo e lo sforzo che metti nel scegliere un regalo speciale e mirato.
  5. 5
    Prendi in considerazione l'idea di realizzare tu stesso il dono. Se sei una persona creativa, un regalo fatto in casa e di buon gusto apparirà personalizzato e significativo. Pensa agli interessi del destinatario quando gli confezioni il regalo piuttosto che utilizzare dei rimasugli e sembrare ansioso di risparmiare. C'è una grande differenza tra fare qualcosa di creativo e utile e fare qualcosa di economico che dia l'impressione che tu ti sia dimenticato di fare l'acquisto. [3]

Consigli

  • Non comprare qualcosa di personale, come un profumo, trucchi, deodorante o cibo. Su queste cose ognuno ha i suoi gusti specifici.
  • Assicurati di estrarre un solo nome.
  • Se estrai il tuo nome, rimettilo tra gli altri ed estrai un altro foglietto.
  • Assicurati che tutti i nomi dei partecipanti all'evento siano nella ciotola o nel cappello.
  • Secret Santa viene anche chiamato Kris Kringle in alcuni luoghi.

Avvertenze

  • La persona per la quale stai comprando non deve assolutamente sapere chi ha estratto il suo nome fino al momento dello scambio di regali.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Natale

In altre lingue:

English: Do a Secret Santa, Español: hacer un santa secreto, Português: Fazer um Amigo Secreto, 中文: 成为“秘密圣诞老人”, Deutsch: Wichteln, Русский: устроить "Тайного Санту", Français: jouer à « Secret Santa », Bahasa Indonesia: Melakukan Secret Santa

Questa pagina è stata letta 13 244 volte.
Hai trovato utile questo articolo?