Come Fare un Semplice Gioco di Magia con una Moneta

In questo Articolo:Il Trucco del Teletrasporto della MonetaIl Trucco della Sparizione nel GomitoIl Trucco della Moneta PsichicaIl Trucco del Panno Vuoto

I trucchi con le monete sono il punto di partenza ideale per tutti i maghi in erba. Questi quattro trucchi sono facili da eseguire con un po' di pratica e possono ravvivare i momenti di noia. Assicurati solo di non rivelare il tuo segreto - dovrai lasciare i tuoi amici nel mistero riguardo l'origine dei tuoi poteri magici.

1
Il Trucco del Teletrasporto della Moneta

  1. 1
    Inizia il trucco dicendo al pubblico che farai passare magicamente una moneta da una mano all'altra. Concedi loro un momento di incredulità. Cerca di essere convincente e informali che sono anni che fai pratica nella perduta arte della telecinesi. Più avranno dei dubbi, più l'esito sarà divertente.
    • I trucchi di magia si basano soprattutto su sicurezza e distrazioni. Più renderai il trucco "divertente", meno il pubblico farà attenzione alle tue mani e ai veri trucchi che stai adottando. Saranno troppo impegnati a ridere per avere dei sospetti se darai un bello spettacolo.
  2. 2
    Chiudi la mano a pugno, ma lascia lo spazio "minuscolo" creato dall'indice della mano. Guarda l'immagine precedente – vedi il piccolo spazio tra le due prima dita? Ricrealo alla perfezione.
    • La moneta cadrà nella mano senza che tu debba aprirla. È facile sbagliare questo passaggio, perciò all'inizio, assicurati che la moneta passi appena da questa fessura.
  3. 3
    Sposta la mano sopra l'altra, lasciando cadere la moneta senza aprire il pugno. Darai l'impressione di aver solamente mosso il pugno sopra l'altra mano – il pubblico non vedrà il passaggio della moneta. Appena senti che la moneta cade, stringi l'altro pugno.
    • Allarga lo spazio della mano iniziale, così che la moneta cada più facilmente nell'altra; altrimenti, potrebbe bloccarsi nella prima mano.
  4. 4
    Chiedi a un volontario di dire in quale mano si trova la moneta. Se hai eseguito il trucco correttamente, sceglierà la mano originale, dal momento che non l'hai mai aperta per spostare la moneta.
    • Se sceglierà la seconda mano, pretendi che ti spieghi com'è possibile che la moneta sia passata di mano se non per i puoi stupefacenti poteri telecinetici.
  5. 5
    Rivela lentamente entrambe le mani, la mano originale vuota e la nuova mano con la moneta. Se sei riuscito a non muovere le dita quando la moneta è caduta e hai stretto il pugno abbastanza velocemente per raccoglierla, i tuoi amici rimarranno piacevolmente sorpresi. Adesso, puoi spostare quel tavolo?
    • Se non riesci a padroneggiare questo trucco, prova con una moneta più piccola. Cadrà più facilmente nelle aperture tra le dita.

2
Il Trucco della Sparizione nel Gomito

  1. 1
    Prepara il trucco per il pubblico. Dì al pubblico che puoi far cambiare colore a una moneta strofinandolo con forza sul gomito. Non è il vero trucco, ma il pubblico non dovrà saperlo. Questo servirà a distrarli, così che non abbiano sospetti su ciò che stai per fare.
    • Oppure potresti dir loro che farai scomparire una moneta. Le due aperture sono equivalenti, ma il pubblico potrebbe prepararsi a un gioco di prestigio.
  2. 2
    Prendi la moneta e mettila nella tua mano dominante. Metti l'altro gomito sul tavolo e la testa posata sulla stessa mano. Invece di cambiare colore, la moneta "scomparirà" misteriosamente. Il gomito sul tavolo è quello su cui strofinerai la moneta.
    • Sì, dovrai posare la mano sul mento. Dovrebbe essere chiusa a pugno e non aperta a palmo per eseguire questo trucco.
  3. 3
    Inizia a strofinare la moneta sull'avambraccio, tenendola nascosta nella mano. Dopo alcune passate, lasciala cadere sul tavolo davanti a te. Oops, che maldestro. A questo punto, potresti voler dire qualcosa per distrarre il pubblico riguardo al fatto che dovresti allenarti di più, o come le monete siano naturalmente scivolose - qualcosa che distolga l'attenzione dalle tue mani.
  4. 4
    Raccogli la moneta con la mano che reggeva il mento. Non puoi però "far vedere che lo fai". Puoi farlo in due modi:
    • Fingi di rimetterla nella mano che usavi per strofinare e riprendi a farlo. Fai un passaggio finto molto, molto veloce.
    • Raccogli la moneta con la tua mano dominante, ma lasciala cadere sulla mano non dominante "sotto il tavolo". Questo metodo si basa più sul tempismo che sul nascondere la moneta, come il metodo precedente.
  5. 5
    Continua a strofinare il gomito (anche se hai nulla in mano). Questa volta la tua mano sarà vuota. Strofina per alcuni secondi, e dì al pubblico che sta accadendo qualcosa di strano. La moneta non sta cambiando colore, sta scomparendo. Potrai poi rivelare la tua mano vuota.
    • Se le persone vogliono controllare l'altra mano per la moneta, puoi lasciarla cadere nel colletto prima di mostrare che la tua mano è vuota.
  6. 6
    Fai ricomparire la moneta. Puoi terminare il trucco all'ultimo passaggio, oppure puoi far ricomparire per magia la moneta. Puoi farlo in molti modi, ad esempio grattandoti la testa con la mano non dominante, dando l'impressione che sia ricomparsa tra i capelli, "prendendola" dai vestiti di un membro del pubblico, o semplicemente "tossendola". Quello che preferisci.
    • Per ottenere un effetto migliore, aspetta che le persone si siano dimenticate del trucco. Poi fai ricomparire misteriosamente la moneta. Oh, ecco dov'è andata. Non ne avevi idea. Divertente.

3
Il Trucco della Moneta Psichica

  1. 1
    Trova una moneta che non sia identica su entrambi i lati. Una moneta da 1 euro è un buon esempio. Se non sei sicuro che nel tuo paese esistano monete di questo tipo, studiale attentamente. Potresti accorgerti che una abbia dei rilievi più spessi su un lato, o delle incisioni identificabili. Assicurati di poterne identificare i lati con gli occhi chiusi.
    • Potresti eseguire il trucco graffiando la moneta su un lato, ma se il pubblico lo vedesse, potrebbe capire il gioco. È meglio usare una moneta che non riporta danni evidenti.
  2. 2
    Esercitati a lanciare la moneta in aria e predire su che lato è caduta. Adesso che sai riconoscere i lati, riuscirai a predire da che lato è atterrata quando la lanci. Tutto sta nel modo in cui la prendi e la giri tra le mani. Dovrai solo assicurarti che la moneta passi tra la punta delle dita prima di fare la tua "predizione".
    • Dedica del tempo a queste prove, sentendo con le dita da che lato è caduta ed esponendola al pubblico con un unico e rapido movimento naturale. Il secondo che impieghi per valutare la moneta non dovrebbe essere notato da un pubblico ignaro.
  3. 3
    Trova un amico e fate a turno cercando di "indovinare" l'esito del lancio della moneta. Lascia che sia lui a lanciarla alcune volte, mostrandogli che non si tratta di una moneta speciale o truccata. Poi, chiedigli di indovinare da che lato cadrà mentre tu la lanci. Lancia la moneta e riprendila, ma non metterla ancora sul polso. Subito prima di metterla sul polso, rallenta i movimenti – senti con le dita il rilievo del lato rivolto verso il basso (dovresti poterlo toccare solo con il pollice).
    • Potrai manipolare la moneta in mano per ottenere il risultato che desideri. Perciò fai la tua predizione cinque minuti prima, dieci secondi prima, o appena la girerai – e avrai sempre ragione.
  4. 4
    Manipola la moneta nella mano. Prima di metterla sul polso, girala dal lato che desideri ed esponila al pubblico. Dovrai essere veloce, e in questo caso la pratica rende perfetti. Dopo aver ruotato la moneta (o sentito che non hai bisogno di farlo) saprai che è dal lato desiderato e potrai esporla. Ecco fatto.
    • La bellezza di questo trucco è che puoi ripeterlo quante volte vuoi – al contrario di molti altri trucchi che richiedono una preparazione non ripetibile.
    • Non puoi però fare il trucco se non sarai tu a lanciare la moneta. Dì al pubblico che per leggere il risultato della moneta devi stabilire un contatto fisico.

4
Il Trucco del Panno Vuoto

  1. 1
    Procurati qualcosa di simile a un panno, una moneta e un pezzo di nastro biadesivo. In privato, metti un pezzo di nastro biadesivo su un angolo del panno. Assicurati che la moneta vi aderisca.
    • Per il panno, puoi usare un pezzo di carta, uno straccio o un fazzoletto. La moneta non dovrà essere necessariamente piccola, ma con le monete più piccole il trucco riuscirà meglio.
    • Più piccolo il pezzo di nastro, meglio sarà (sarà meno evidente se non sarai abile nell'eseguire il gioco di prestigio) - rischierai però che la moneta non si attacchi al momento dell'esecuzione del trucco.
  2. 2
    Prendi il panno e mostralo al pubblico. Tieni la parte con il nastro biadesivo nascosta e rivolta verso di te. Per quanto ne sa il pubblico, si tratta di un normale fazzoletto di carta.
    • Fai attenzione a non mettere le dita sul nastro - rischierai di rimuovere l'adesivo dal nastro con gli oli delle dita prima ancora che il trucco abbia inizio.
  3. 3
    Metti la moneta al centro del panno, con il lato del nastro "verso l'alto". Mostralo al pubblico. Si tratta di una normale moneta all'interno di un fazzoletto di carta, giusto? Giusto. Be', lo sarà se ti assicurerai di bloccare con la mano la vista del nastro.
    • Meno il panno è resistente, meglio è. In questo modo, quando mostrerai il centro con la moneta, i lati scenderanno naturalmente, lontani dalla vista.
  4. 4
    Ripiega gli angoli, iniziando con quello col nastro. Uno per uno, ripiegali tutti all'interno. In questa piccola tasca che hai creato, farai scomparire la moneta. Prima però, chiedi a una persona del pubblico di sentire che la moneta si trova ancora all'interno. Lo sarà, e il pubblico non avrà motivo di sospettare.
    • Tieni gli angoli piegati all'interno quando la persona tocca la moneta. Incoraggiala però a toccare il fazzoletto da entrambi i lato. Se non muoverai il panno, il trucco dovrebbe andare a buon fine senza problemi.
  5. 5
    Rivela il panno vuoto dispiegando gli angoli, assicurandoti che il tuo dito copra la moneta. Ed ecco fatto! Mostra il panno, il fazzoletto o tovagliolo vuoti al pubblico. Oscillalo in aria, tenendolo per l'angolo con il nastro. Dov'è andata la moneta?
    • Ricorda: se qualcuno ti chiede come hai fatto, rispondi "Un mago non rivela mai i propri segreti!"

Consigli

  • Ricordati di non ripetere lo stesso trucco più di una volta con lo stesso pubblico - altrimenti, la seconda volta la gente guarderà meglio e ti potrebbe scoprire.
  • Esercitati di fronte allo specchio.
  • Non dire a nessuno come fai i tuoi trucchi!
  • Se vuoi, prova il trucco prima con la tua famiglia, mentre stai affinando le tue abilità magiche.
  • Ricordati che questo trucco si basa nell'abilità delle tue mani, non in qualche strano fattore di fisica.

Avvertenze

  • Non farlo in pubblico fino a quando non sei sicuro di riuscirci perfettamente. Ricordati che la pratica perfeziona, e la pratica viene innanzitutto dallo specchio.
  • Non provare di fronte ad altra gente. Fallo da solo.

Cose che ti Serviranno

  • Moneta
  • Specchio (per fare pratica)
  • Fazzoletto e nastro

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Trucchi & Scherzi

In altre lingue:

English: Do a Simple Coin Magic Trick, Español: hacer un truco de magia simple con una moneda, Português: Fazer Mágicas com Moedas, Русский: выполнить простой трюк с монеткой, Deutsch: Einen einfachen Zaubertrick mit einer Münze durchführen, Français: faire des tours de magie simples avec une pièce de monnaie, Bahasa Indonesia: Melakukan Trik Sulap Koin yang Mudah, Nederlands: Een eenvoudige truc doen met munten, ไทย: เล่นกลเหรียญอย่างง่าย, العربية: أداء خدعة سحرية بسيطة بعملة معدنية, Tiếng Việt: Biểu diễn ảo thuật với đồng xu

Questa pagina è stata letta 22 957 volte.
Hai trovato utile questo articolo?