wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 974 volte
Un tè di vermi potrebbe non suonare molto appetitoso ma le tue piante lo adoreranno. Puoi comprare questo incredibile fertilizzante su internet, ma se hai un terrario per lombrichi puoi farlo da solo. Il “tè di vermi” ti permetterà di fertilizzare il giardino senza aggiungere troppe cose al tuo terriccio e di annaffiarlo con qualcosa di davvero “nutriente” per le tue piante. In pratica il tuo giardino inizierà a saltare e a gridare “Alleluia!” quando lo concimerai con l’infuso al vermicompost, e rimarrai stupefatto dalla crescita e dalle fioriture che otterrai.
Ingredienti
- 2 tazze di vermicompost ben compostato (senza grossi frammenti, meglio se setacciato).
- 2 cucchiai da minestra di sciroppo di mais o di sciroppo di melassa non solforato.
- Acqua lasciata riposare per una notte o acqua piovana.
Passaggi
-
1Riempi un secchio d’acqua. Usa acqua piovana o lasciala all’aperto per una notte così che il cloro evapori. Il cloro uccide infatti tutti i microorganismi benevoli e questo non va bene. Con un gorgogliatore puoi accelerare il processo di rilascio degli ioni Cl- dall’acqua, riducendo il tempo di riposo di questa.
-
2Aggiungi lo sciroppo all’acqua. Questo sarà il nutrimento dei microorganismi. Può aiutare sciogliere la melassa in piccole parti (più o meno una mezza tazza) in acqua calda prima di aggiungerla al secchio. Questo per evitare potenziali ostruzioni del tuo gorgogliatore.
-
3Posiziona il vermicompost nel secchio in uno di questi modi:
- Mettendo il compost in una sottile “bustina da tè” di collant o di simile calza e annodando la fine. L’estremità annodata può essere appesa all’ingiù e sommersa così che la “busta del tè” sia sopra le bolle che salgono. Alcuni si limitano a immergerla.
- Mettendo il compost direttamente nel secchio (senza nessuna “busta”) se pensi di usare un annaffiatoio; altrimenti,un filtraggio attraverso la stamigna o una rete può essere necessario quando si usa uno spruzzatore a zaino con degli ugelli che potrebbero ostruirsi facilmente con frammenti e detriti.
-
4Rendersi conto del grado o della dimensione delle particelle del compost che hai scelto (determinate dalla provenienza e dal processo di confezionamento) è importante nello scegliere il metodo da utilizzare. Alcuni compost possono essere a pezzi più grandi di biglie, o di corteccia da pacciamatura. Altri invece possono essere finemente triturati, resi più piccoli della sfera di un cuscinetto. L’area esposta all’acqua è nettamente maggiore per il vermicompost “macinato” fine, che ha una maggiore esposizione all’acqua areata.
-
5Metti il compost direttamente nel secchio. Qualcuno dice di metterlo in un vecchio calzino che non sia bucato e di annodare l’estremità. Questo non permetterà al vermicompost di viaggiare liberamente nell’acqua e rallenterà la crescita di microorganismi. Entrambi i modi danno risultati soddisfacenti quando il compost è nell’acqua. Inoltre si potrebbero creare formazioni di melma e muffa che sono colonie di moltissimi microorganismi. Questo indica l’intensa produzione del tè fatto a questo modo. Puoi usare un annaffiatoio senza il setaccio e applicare tutto il tè al compost.
-
6Usa un gorgogliatore, come la pompa di un acquario. Posizionala nel secchio e tienila ferma sul fondo con un sasso. Accendi il gorgogliatore così che l’acqua inizi ad aerarsi.
-
7Lascia da parte l’acqua e il compost (o perlomeno bagnalo)per 24 ore. Se non hai un gorgogliatore,mescolalo qualche volta. Non preoccuparti, facendo ciò non ucciderai i microbi. Il gorgogliatore sul fondo permetterà al tè di mantenersi in costante mescolamento. Questo è il modo migliore per ottenere un tè di buona qualità.
-
8Per produrre tè di buona qualità, ci devono essere le condizioni necessarie perché i microbi possano proliferare e moltiplicarsi esponenzialmente. I microorganismi dell’apparato digestivo del verme fuoriescono dal suo vermicompost. Questi microbi aerobi ( dipendenti da ossigeno) sono microbi buoni per le piante. I microbi cattivi sono tipicamente quelli anaerobi (vulnerabili all’ossigeno) e molti di questi generano cattivi odori quando rilasciano i prodotti del loro metabolismo, come il solfuro di idrogeno (come l’uovo marcio). Aerare il tè migliora le condizioni (agitazione, circolazione e aerazione) per i microbi buoni, che vengono potenziati ( in termini di sopravvivenza, riproduzione,crescita ). L’areazione aiuta a sopprimere la crescita dei microorganismi “cattivi”, che competono contro quelli “buoni”. L’uso di un gorgogliatore serve anche alla dissoluzione dello sciroppo di melassa; lo scioglie e diffonde più rapidamente. Alcune delle istruzioni su come ottenere il tè senza gorgogliatore raccomandano fino a 3 giorni di fermentazione.
-
9Usa entro 48 ore. Le colonie di microorganismi che crescono esponenzialmente in spazi limitati raggiungono un massimo alla fine e successivamente si ha un’estinzione di massa. E’ necessario che il tè sia biologicamente attivo, vivo e con batteri “buoni” come il Bacillus Subtilis. Per evitare di perdere i microorganismi “buoni” che hai creato, usa il compost il prima possibile.
-
10Tienilo in frigo (in un contenitore sigillato ed etichettato) fino a 3 giorni. Odori sgradevoli provenienti dal tè dopo la fermentazione o prolungati fino a dopo la refrigerazione possono essere segno di una fermentazione di bassa qualità che dovrebbe essere gettata. Questo può essere aggiunto ad un composter, normale o con dei lombrichi, per evitare sprechi.Pubblicità
Consigli
- Se usi un vecchio calzino, devi lavarlo prima. Microbi “cattivi” e anaerobi possono trovarsi su di esso (come quelli responsabili del cattivo odore dei piedi).
- Se fai il tè a mezza stagione, puoi aggiungere sorgenti di fosforo, come il guano di pipistrello, per migliorare la fioritura e la frutta tura mentre il tè funge da nutrimento principale per il terreno.
- Per lo stesso motivo, dovresti usare esclusivamente acqua senza cloro. L’acqua piovana è la miglior soluzione ma puoi anche lasciare l’acqua in un secchio durante la notte e il cloro si dissolverà.
- Alcuni raccomandano l’aggiunta di solfato di magnesio e calcio da 1 cucchiaino da caffè fino a 1cucchiaio da minestra per gallone, che può aiutare a rendere più morbida un terriccio rigido.
- Il tè di vermicompost deve essere “fermentato” (lasciato riposare o “macerare”) come spiegato sopra per essere davvero efficiente. Facendo macerare il compost e aerando la mistura incoraggi la crescita dei microorganismi benefici per le piante.
Avvertenze
- Il tè di vermicompost non è per l’ingestione umana o animale – dallo solo al tuo giardino!
- Ricordati che acqua ed elettricità non stanno bene insieme. Asciugati le mani prima di inserire qualunque spina.
- Il “succo” che gocciola dal terrario dei lombrichi è "leachate" e solitamente pieno di batteri anaerobi affatto sani (da questi viene il terribile odore). Non è come il “tè” che hai fatto!
- Il tè di vermicompost è estremamente velenoso per i gatti e per qualche motivo ha un che di allettante – non lasciarlo a giro scoperto.
Cose che ti Serviranno
- Un secchio da 20 litri
- Una pompa per acquari, tubi di gomma, e una bolla gorgogliante (opzionale)
- Vermicompost
- 2 cucchiai di solfato di magnesio
- 1/4 di tazza di sciroppo di melassa
