Come Fare un Taglio di Capelli Sfumato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Studia il TaglioSfumatura CortaSfumatura LungaRiferimenti

Un taglio di capelli sfumato è molto popolare. Si tratta di uno stile molto gradevole; si applica ad ogni tipo di taglio in cui i capelli sono molto corti vicino al collo e, gradatamente, diventano più lunghi verso la parte superiore della testa. Fai una piccola ricerca per trovare il tipo di sfumatura che desideri, poi usa un tagliacapelli ed un paio di forbici da parrucchiere per crearla. Continua a leggere per scoprire come iniziare.

Parte 1
Studia il Taglio

  1. 1
    Decidi quanto vuoi che siano corti i capelli. Il taglio sfumato è di solito corto, a volte rasato, sulla nuca. I capelli diventano via via più lunghi nella parte posteriore e sui lati della testa per raggiungere la massima lunghezza nella zona alta del capo. Qualunque tipo di taglio che prevede un passaggio graduale da corto a lungo è considerato “sfumato”, quindi prima di iniziare è importante che tu decida la lunghezza minima e massima. Valuta alcuni di questi stili ben distinti:
    • Sfumatura “Caesar”: è un taglio davvero molto corto ai lati e sulla nuca che diventa appena un po’ più lungo sulla parte superiore della testa. I capelli sono pettinati in avanti (piuttosto che divisi da una riga) con alcuni ciuffi corti ai lati.
    • Stile Militare: è un tipo di taglio che prevede una rasatura molto corta ai lati e dietro la testa, mantenendo una rasatura meno drastica sulla sommità del capo. È uno stile molto di moda.
    • Stile Princeton: questo taglio prevede che i capelli abbiano una lunghezza, sulla parte alta della testa, di circa 2,5-5 cm con una graduale sfumatura verso i lati e la nuca.
    • Cresta: è un taglio simile allo stile Princeton, ma con una sfumatura più marcata. Sulla parte superiore della testa i capelli sono notevolmente più lunghi mentre i lati e la nuca sono rasati.
  2. 2
    Decidi dove deve iniziare la sfumatura. Ognuno ha le sue preferenze. La sfumatura di solito inizia dalle orecchie e diventa sempre più corta verso il collo. Questo tipo di sfumatura valorizza la maggior parte dei tagli e delle forme della testa, ma devi valutare i seguenti fattori per poter personalizzare il taglio:
    • Se i capelli sono più sottili in un punto e più spessi in un altro dovresti far iniziare la sfumatura proprio dove cambiano consistenza (se questo cambiamento è vicino alle orecchie). Ciò ti permetterà di mantenere un look più omogeneo.
    • Se c’è una rosa in un certo punto della testa che rende difficile la sfumatura, comincia il taglio appena sopra o appena sotto.

Parte 2
Sfumatura Corta

  1. 1
    Usa un tagliacapelli. La macchinetta tagliacapelli ti permetterà di ottenere un taglio netto e molto pulito difficile da realizzare con le forbici. Regola il tagliacapelli per diverse lunghezze: la posizione n.3 per la parte superiore della testa, la n.2 per i lati e la n.1 per la zona del collo. Questa è la tecnica migliore per creare un taglio “militare” o un altro taglio molto corto. Questo metodo è anche chiamato “Tecnica 1-2-3”.
  2. 2
    Comincia dalla posizione n.3. Dopo aver fatto questa regolazione, taglia tutti i capelli alla stessa lunghezza in modo che siano ben uniformi. Lavora “contropelo” per ottenere una certa omogeneità.
  3. 3
    Regola il tagliacapelli sulla posizione n.2. Cominciando da dietro, taglia i capelli in strisce verticali partendo dal collo verso la corona della testa, fermandoti in corrispondenza di quest’ultima, in modo tale che i capelli sulla sommità del capo siano più lunghi.
    • Quando sei in prossimità della corona, alla fine di ogni striscia, allontana un po’ il tagliacapelli dalla testa in modo che la zona intermedia fra le due lunghezze sia la più uniforme possibile. Fai la stessa cosa anche ai lati, prestando attenzione che il taglio si fermi sempre alla stessa altezza.
    • Ripassa il taglio sempre con la posizione n.2 per dare uniformità.
  4. 4
    Termina con la posizione n.1. Inizia dalla nuca e muoviti verso l’alto fermandoti a circa metà della parte posteriore della testa. Ricordati di allontanare il tagliacapelli quando ti avvicini alla fine della striscia per uniformare le lunghezze. Continua per tutta la testa fermandoti sempre alla stessa altezza.
  5. 5
    Controlla il taglio. Se ci sono dei punti irregolari, in cui i capelli sono troppo corti o troppo lunghi, ripassa la zona con la giusta regolazione del tagliacapelli. Rasa i capelli sul collo per creare una linea netta e pulita.

Parte 3
Sfumatura Lunga

  1. 1
    Usa sia le forbici che il tagliacapelli. Gli stili un po’ più complicati, come il “Caesar” e il “Princeton”, richiedono l’uso di più di uno strumento. Il concetto è lo stesso: lunghi sopra e corti ai lati e dietro, ma il metodo per ottenere una sfumatura lunga è completamente differente.
    • Bagnare i capelli rende il lavoro più facile. Fai uno shampoo alla persona a cui vuoi tagliare i capelli e asciuga tamponando prima di iniziare.
  2. 2
    Taglia la parte inferiore. Inizia dalla nuca muovendoti dal collo verso l’alto. Usa un pettine per sollevare piccole ciocche di capelli che poi racchiuderai fra l’indice e il medio. Le dita devono essere aderenti e allineate, in verticale, con la testa. Usa le forbici per tagliare i capelli che spuntano dalle tue dita.Continua così per tutte le ciocche, dalla nuca alla linea delle orecchie, per pareggiare la lunghezza.
    • Se la persona vuole i capelli rasati sulla nuca, usa il tagliacapelli sulla posizione n.3 e tagliali muovendoti dalla nuca alla linea delle orecchie. Allontana il tagliacapelli dalla testa gradualmente man mano che ti avvicini a questa linea per creare un effetto sfumato.
  3. 3
    Spostati ai lati. Raccogliendo sempre le ciocche fra le dita, taglia i capelli ai lati e dietro la testa (sopra la linea delle orecchie). Questa volta devi tenere le dita un po’ staccate dalla testa in modo che la porzione di capelli che andrai a tagliare sarà più corta.
    • Segui la linea della testa con le forbici mantenendo un’angolazione opportuna. Se le punte delle forbici saranno rivolte verso la testa, invece che verso l’esterno, otterrai un taglio irregolare.
    • Quando hai finito con la seconda parte del taglio controlla il risultato. I capelli dovrebbero essere più corti sulla nuca, fino alla linea delle orecchie, e un po’ più lunghi sopra questa linea fino alla corona della testa. Correggi eventuali irregolarità usando con attenzione le forbici e seguendo sempre l’angolazione della testa.
  4. 4
    Taglia la parte superiore. Solleva le ciocche di capelli verso l’alto tenendole fra l’indice ed il medio e taglia le punte che sporgono dalle dita. Continua a tagliare in questo modo tutta la parte superiore della testa finché non avrai pareggiato la lunghezza.
    • Controlla la sfumatura dalla corona alla parte posteriore della testa. È uniforme? Se non lo è, usa le forbici per armonizzare. Ricorda di tenere le dita in verticale e non in orizzontale per evitare un effetto scalato.
    • Controlla la parte davanti. La frangia è della lunghezza giusta? Sia la frangia che le basette devono avere un taglio ordinato.
  5. 5
    Fai un ultimo controllo. Pettina i capelli e lascia che la persona osservi i lati e la parte posteriore per assicurarsi che siano come voleva. Se è necessario, bagna ancora i capelli e usa le forbici laddove il taglio non sia ben uniforme.

Consigli

  • Non potrai adottare la stessa tecnica o la stessa sequenza di taglio con chiunque. Quando inizi il taglio, verifica il tipo di capelli e adegua il tuo metodo di conseguenza. Imparare a tagliare i capelli in base alla testa di ogni persona richiede tempo. Con l’esperienza sarai in grado di guardare i capelli e capire cosa ti aspetta.

Cose che ti Serviranno

  • Tagliacapelli professionale (con almeno 3 lunghezze regolabili)
  • Forbici da parrucchiere
  • Pettine da parrucchiere
  • Specchio

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cura dei Capelli

In altre lingue:

English: Cut a Fade Haircut, Español: hacer el corte de pelo fade, Deutsch: Die Haare fransig schneiden, Русский: сделать классическую мужскую стрижку, Čeština: Jak si ostříhat vlasy do ztracena, 中文: 剪一个渐变式发型, Français: faire une coupe dégradée, Bahasa Indonesia: Memotong Rambut Model Fade

Questa pagina è stata letta 132 440 volte.
Hai trovato utile questo articolo?