Come Fare un Taglio di Capelli da Uomo Sfumato

Un taglio di capelli “sfumato” è molto corto in basso e si allunga progressivamente verso la parte superiore della testa. Si possono risparmiare soldi tagliando i capelli ai propri amici o familiari senza avere quelle brutte linee che si verificano ogni volta che cambi la testina sulla macchinetta per capelli.

Passaggi

  1. 1
    Acquista una macchinetta per capelli professionale. Assicurati che abbia almeno 5 testine diverse.
    • È anche una buona idea acquistare un rasoio professionale, che viene utilizzato per definire le basette e ripulire la zona intorno alle orecchie, il collo e la fronte. Chiedi al tuo barbiere dove ha acquistato il suo oppure cercane uno su internet.
  2. 2
    Lubrifica le lame prima dell'uso. Leggi le istruzioni per la macchinetta per vedere se è necessario rimuoverle, o se puoi semplicemente versarci sopra l'olio tenendo la macchinetta sopra un lavandino. In entrambi i casi, è possibile utilizzare l'olio che viene fornito con la macchinetta, olio per bambini oppure olio minerale. Dopo aver applicato l'olio per le lame, elimina ogni eccesso con un panno morbido e asciutto.
  3. 3
    Taglia la parte superiore dei capelli. Infila la testina che desideri usare per la parte superiore dei tuoi capelli (ricordando che un numero più elevato significa capelli più lunghi). Taglia la parte superiore e sui lati come preferisci.
  4. 4
    Decidi la posizione della linea di sfumatura, determinerà dove i capelli passano da una lunghezza all'altra. Andrà tutta intorno alla parte posteriore della testa, da un orecchio all'altro.
    • Le sfumature non devono andare dritto fino alla nuca. Infatti, alcune linee di sfumatura toccano appena la parte posteriore della testa, per poi tornare alla linea originale prima di raggiungere l'altro orecchio.
    • È possibile avere più di una linea di sfumatura. Inizia con una sola al tuo primo taglio; acquisendo gradualmente sicurezza, potrai provare a farne anche due.
    • Dove posizionare la linea di sfumatura è una questione di preferenza personale. Può essere leggermente sopra l'orecchio fino a 2 o 3 centimetri più in alto.
  5. 5
    Scegli la giusta dimensione della testina per fare la sfumatura. Ricorda, una dimensione inferiore significa un taglio più corto. Se desideri utilizzare una particolare testina sulla parte superiore dei tuoi capelli, allora potresti utilizzare un numero inferiore per la sfumatura.
    • Per un taglio corto e stretto o militare, la tua linea di sfumatura sarà probabilmente fatto con un 1.
  6. 6
    Muovi la macchinetta lateralmente attraverso la linea di sfumatura. Posizionala in modo da spostarla dalle basette verso la parte posteriore della testa. Poi inclinala in modo che sia solo la parte inferiore della lama a toccare la testa. La parte della lama che non tocca la testa continuerà a tagliare i capelli, ma con una sfumatura "naturale".
  7. 7
    Muovi la macchinetta lungo la linea di sfumatura. Tieni la mano ferma, e muoviti in piccole sezioni. Spingi la macchinetta avanti un po', poi torna indietro un pochino e vai di nuovo avanti. Ripeti questo movimento tutto intorno alla testa.
  8. 8
    Pulisci la linea di sfumatura poggiando la testina su un pettine. Inizia prendendo un pettine normale (utilizza un pettine bianco per capelli scuri, e un pettine scuro per capelli chiari). Inclina il pettine in modo che sia a un angolo di 45° dalla linea di sfumatura (tra parallelo e perpendicolare) e pettina verso la parte superiore della testa, spostando il pettine solo di un centimetro o due nei capelli. Fai muovere la macchinetta sul pettine, dalla linea di sfumatura verso l'alto, in modo da tagliare i capelli che sono sopra i denti. Ripeti tutto intorno alla linea di sfumatura, avendo cura di mantenere la stessa distanza del pettine tutto intorno.
  9. 9
    Finisci la linea di sfumatura con la macchinetta. Sfuma eventuali parti della linea ancora visibili utilizzando la macchinetta. Posizionala in modo che tagli verso l'alto, e tienila in mano in modo che il pollice sia sopra e le altre dita sotto. Sposta il polso in un movimento "a scatti" verso l'alto, come se stessi utilizzando un cucchiaio per afferrare piccoli bocconi da un cono gelato. Procedi tutto intorno alla linea di sfumatura.
    • Prova il movimento con la macchinetta in mano prima di tagliare i capelli.
  10. 10
    Pulisci la base. Ora che la linea sfumatura è finita, taglia i capelli sotto di essa. Assicurati di fare anche la parte più vicina al collo.
  11. 11
    Pulisci i bordi. Utilizza il rasoio per assicurarti che i bordi siano puliti e di rimuovere tutti i capelli sul collo.
    Pubblicità

Consigli

  • Non preoccuparti se il tuo primo taglio sfumato non è perfetto. È una tecnica che richiede esperienza e pratica.
  • Se crei una linea o un taglio a "fungo" - con linee di sfumatura estremamente visibili – vai da un barbiere per risolvere il problema. Mentre lavora, chiedigli quello che sta facendo in modo da imparare come farlo da solo la prossima volta.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 27 523 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità