Come Fare un Tappeto di Stracci all'Uncinetto

Scritto in collaborazione con: Lois Wade

Cucire all'uncinetto un tappeto di stracci circolare è semplicissimo! E' un ottimo metodo per riciclare tessuti vecchi che non si usano più, ad esempio vestiti rotti, troppo usurati o altre stoffe che sono diventate un po' malconce. Se sai già utilizzare un po' l'uncinetto, troverai questo progetto molto facile da svolgere e, allo stesso tempo, gratificante.

Passaggi

  1. 1
    Trova del tessuto di cotone adeguato a fare il tappeto. Vecchie magliette, top, lenzuoli del letto, tovaglie, ecc. - tutte possono andare bene, oltre alle tue riserve di stoffe, ovviamente.
  2. 2
    Lava tutta la stoffa che vuoi utilizzare.
  3. 3
    Taglia la stoffa a strisce secondo la misura del tuo uncinetto. Un'ampiezza che potrebbe andare bene è tra i 4 e i 5 cm, di solito.
  4. 4
    Cuci le strisce da una parte all'altra. Stira le cuciture se vuoi - risulterà più bello a vedersi.
  5. 5
    Piega i bordi verso l'interno delle strisce.
  6. 6
    Inizia a cucire all'uncinetto in tondo come al solito, facendo una catena di 6 punti e usando il punto nano per convertirla in un circolo. Cuci un punto alto in 6 punti e usa un punto nano per unire i bordi. Gli aumenti iniziano al secondo giro. Per fare un aumento si fanno 2 punti alti nello stesso punto.
  7. 7
    Cuci due punti alti in in ogni punto alto attorno al circolo nel secondo giro.
  8. 8
    Cuci un aumento in un punto sì e un punto no nel terzo giro (punto alto in uno, due punti alti nel seguente, ecc.). Mano a mano che i giri diventano più ampi, ci saranno più punti tra ogni aumento.
  9. 9
    Cuci due punti alti tra ogni aumento nel quarto giro.
  10. 10
    Cuci tre punti alti tra ogni aumento nel quinto giro.
  11. 11
    Segui il disegno per ogni giro rimanente fino a che il tuo tappeto raggiungerà la misura desiderata.
    Pubblicità

Consigli

  • E' una buona idea quella di scegliere tessuti facile da lavare, che non perdano colore. Essendo un tappeto, dovrai lavarlo ogni tanto per ridargli l'aspetto originale, perché si sporcherà facilmente.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tessuto di Cotone
  • Forbici
  • Uncinetto Grande
  • Macchina per Cucire (si "può" fare a mano se vuoi, ma ci metterai veramente tanto tempo!)

Community Tested By:

Lois Wade
Esperta di Artigianato wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Lois Wade, un membro fidato della comunità wikiHow. Lois Wade ha oltre 45 anni di esperienza nel campo delle attività manuali e fai da te, come cucito, uncinetto, ricamo con l'ago, punto croce, disegno e arte con la carta. Contribuisce agli articoli di wikiHow riguardanti lavoretti e manualità dal 2007.
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 683 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità