Come Fare un Tatuaggio Temporaneo

4 Metodi:Fare un Tatuaggio con l'EyelinerFare un Tatuaggio con uno StencilFare un Tatuaggio con la CartaFare un Tatuaggio con i Pennarelli

Se vuoi fare qualche esperimento di body art senza alterare permanentemente l'aspetto della tua pelle, un tatuaggio temporaneo è ciò che fa per te! Bastano pochi strumenti reperibili in casa e in un negozio di belle arti per creare un tatuaggio temporaneo. Ecco tre tecniche diverse che si basano sull'utilizzo dell'eyeliner, degli stencil e della stampa su carta.

1
Fare un Tatuaggio con l'Eyeliner

  1. 1
    Disegna il tatuaggio. Per creare un tatuaggio magnifico devi prima ideare il disegno. Bastano solo carta e matita per fare qualche schizzo, tenendo presente i seguenti punti:
    • Un tratto semplice e audace si adatta meglio al tatuaggio fatto con l'eyeliner, mentre linee più sottili e complicate potrebbero sbavare e risultare irriconoscibili. Concentrati su forme dai contorni ben definiti.
    • Stabilisci la grandezza del tatuaggio. Se fosse troppo grande, sembrerebbe dipinto a mano, mentre un disegno piccolo sembrerebbe più "autentico". Decidi la grandezza del tatuaggio in base all'effetto che vuoi ottenere.
  2. 2
    Scegli l'eyeliner da usare. Compralo in profumeria o al supermercato, preferibilmente un modello a cui si può rifare la punta. Evita quelli più oleosi o brillanti. Con un eyeliner dal tratto asciutto e liscio otterrai un tatuaggio che dura a lungo e senza sbavature.
    • L'eyeliner nero è ottimo per ottenere un effetto sorprendente, ma non c'è motivo per evitare altri colori. Prova il verde smeraldo, il viola e l'azzurro per creare un disegno memorabile aggiungendo piccole sfumature.
    • Evita gli eyeliner liquidi. È facile utilizzarli sulle palpebre, ma diventa difficile eseguire un tratto preciso sul corpo con questo tipo di eyeliner.
    • Esercitati a disegnare con l'eyeliner scelto su carta. Devi capire la pressione necessaria per creare un tratto liscio e preciso.
  3. 3
    Disegna il tatuaggio sulla pelle con l'eyeliner. Non avere fretta e assicurati che il disegno corrisponda esattamente al bozzetto che avevi ideato. Se non ti piace, cancellalo e ricomincia da capo.
    • Puoi disegnare il tatuaggio su qualsiasi parte del corpo, ma è più facile lavorare sulle zone prive di peli. Assicurati che la pelle sia pulita e asciutta prima di iniziare.
    • Usa un batuffolo di ovatta per sfumare i colori e creare l'ombreggiatura.
  4. 4
    Spruzza la lacca per capelli sul disegno. Le stesse sostanze che mantengono la forma dei capelli agiscono come fissanti sul tatuaggio, evitando che scompaia per diverse ore. Non c'è bisogno di esagerare. Basterà una spruzzata leggera per proteggere il disegno.
  5. 5
    Lavalo via. Questo tatuaggio può durare circa una giornata prima che inizi a sbavarsi. Puoi toglierlo facilmente con acqua tiepida e sapone. Lava la pelle prima di andare a letto per evitare di macchiare le lenzuola.

2
Fare un Tatuaggio con uno Stencil

  1. 1
    Prepara uno stencil. Puoi creare un tatuaggio temporaneo dall'aspetto professionale utilizzando uno stencil, in modo da realizzare un disegno preciso senza fare affidamento sulle tue capacità di disegno. Stabilisci la forma del tatuaggio, disegnala su cartoncino e ritaglialo con un taglierino o forbicine.
    • Per facilitarti il lavoro, scegli una forma semplice e decisa. Prova a disegnare dei diamanti, dei cerchi o altre forme geometriche.
    • Se preferisci un tatuaggio più dettagliato, crea uno stencil basandoti su un'immagine esistente. Leggi questo articolo per creare uno stencil più complesso.
  2. 2
    Acquista un pennarello indelebile. Puoi usare anche colori diversi. Il nero è un classico, soprattutto se vuoi che il tatuaggio sembri vero. Utilizza altre tinte per un disegno più brioso.
    • I pennarelli indelebili contengono sostanze chimiche che non sono adatte all'uso cutaneo. Cerca dei pennarelli adatti al body painting.
    • Se non vuoi utilizzare dei pennarelli indelebili, andranno bene anche quelli lavabili, ma il tatuaggio non durerà così a lungo.
    • In alternativa, puoi usare i timbri e l'inchiostro apposito. Bagna il cuscinetto per timbri con l'inchiostro (usando un batuffolo di ovatta), poi stendilo sullo stencil per dipingere la pelle.
  3. 3
    Crea il tatuaggio. Appoggia lo stencil sulla pelle, nel punto in cui vuoi creare il tatuaggio. Tieni la pelle ferma e distesa con una mano, mentre con l'altra colori le forme dello stencil. Quando hai finito, solleva lo stencil e lascia asciugare il tatuaggio.
    • Assicurati che la pelle sia pulita e asciutta prima di iniziare. Per un risultato migliore, depila la zona.
    • Se hai problemi a mantenere fermo lo stencil, prova a fissarlo con del nastro adesivo. Magari, scegli una zona del corpo piatta per facilitarti il lavoro.
  4. 4
    Rimuovi il tatuaggio. Quando avrai fatto sfoggio del tatuaggio abbastanza a lungo, potrai lavarlo via con acqua tiepida e sapone.

3
Fare un Tatuaggio con la Carta

  1. 1
    Acquista della carta per decalcomanie. Hai mai comprato un tatuaggio temporaneo da una macchinetta o in un negozio di giocattoli? Si tratta di tatuaggi stampati su fogli per decalcomanie, un tipo di carta particolare che risulta adesiva su un lato. Il disegno viene stampato sulla parte adesiva.
    • Puoi acquistarla nei negozi di belle arti oppure online.
  2. 2
    Disegna il tatuaggio. Non ci sono limiti alla fantasia quando usi questo tipo di carta. Qualsiasi forma, colore e disegno verrà riprodotto perfettamente su carta e, conseguentemente, sulla pelle. Usa Photoshop o altri tipi di programmi per creare l'immagine che preferisci.
    • Decidi se il tatuaggio deve essere in bianco e nero oppure colorato. Se hai una stampante a colori, il tatuaggio può contenere tutti i colori che preferisci.
    • Scegli dei colori che risaltano sulla tua carnagione.
    • Ricorda che quando applichi il tatuaggio sulla pelle, il disegno risulterà specchiato. Ciò significa che se il disegno contiene delle parole, devi scriverle al contrario per leggerle bene quando verranno copiate sulla pelle.
  3. 3
    Stampa il tatuaggio. Metti la carta per decalcomanie nella stampante. Assicurati che il tatuaggio venga stampato sul lato adesivo. Poi, ritaglia il tatuaggio con un paio di forbici.
  4. 4
    Applica il tatuaggio. Appoggia il lato stampato sulla pelle. Copri la carta con un panno inumidito (o una salvietta). Comprimi il panno e tienilo fermo per 30 secondi. Togli prima il panno, poi solleva la carta. Questo procedimento serve per trasferire il disegno dal foglio alla pelle.
  5. 5
    Togli il tatuaggio. Questo tipo di tatuaggio può durare una settimana o più prima che inizi a staccarsi. Se vuoi toglierlo prima, strofina la pelle con acqua saponata e una spazzola per le esfoliazioni.

4
Fare un Tatuaggio con i Pennarelli

  1. 1
    Compra dei pennarelli colorati. Procurati inoltre del borotalco e della lacca per i capelli.
  2. 2
    Disegna il tatuaggio sul corpo. Disegna una qualsiasi forma di tuo gradimento nel posto in cui preferisci — che sia facilmente accessibile.
  3. 3
    Massaggia il tatuaggio con il borotalco.
  4. 4
    Applica leggermente la lacca sul tatuaggio. Non usarne troppa, altrimenti la tua pelle si inaridisce. Se ti sfugge la mano, prendi un batuffolo di cotone e tampona l'area del tatuaggio con l'acqua.
  5. 5
    Ammira il tuo nuovo tatuaggio. Dovrebbe durare per almeno un mese.

Consigli

  • Aspetta che la lacca si asciughi prima di toccare il disegno.

Avvertenze

  • Fai attenzione a usare i pennarelli. Il tipo di sostanze chimiche di cui sono composti non sono studiate per essere usate sulla pelle e potrebbero rivelarsi tossiche. Prova altri metodi se possibile, oppure, se proprio non ne puoi fare a meno, usa i pennarelli con cautela.

Cose che ti Serviranno

Tatuaggio con l'Eyeliner

  • Eyeliner
  • Lacca per capelli

Tatuaggio con uno Stencil

  • Cartoncino
  • Forbici
  • Pennarello o tampone inchiostrato

Tatuaggio con la Carta

  • Carta per decalcomanie
  • Stampante
  • Forbici
  • Panno umido

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tatuaggi & Piercing

In altre lingue:

English: Make a Temporary Tattoo, Español: hacer un tatuaje temporal, Deutsch: Ein nicht dauerhaftes Tattoo machen, Português: Fazer uma Tatuagem Temporária, Français: faire un tatouage temporaire, Русский: сделать временную татуировку, Nederlands: Een tijdelijke tattoo maken, 中文: 制作临时的纹身, Bahasa Indonesia: Membuat Tato Temporer, Čeština: Jak si vytvořit dočasné tetování, 日本語: 一時的なタトゥーシートを自作する, हिन्दी: टेम्पेरेरी टैटू (temporary tattoo) बनाएँ, 한국어: 일회용 문신 만드는 방법, العربية: عمل وشم مؤقت, ไทย: วาดรอยสักชั่วคราว, Tiếng Việt: Tạo một hình xăm tạm thời

Questa pagina è stata letta 160 023 volte.

Hai trovato utile questo articolo?