In questo articolo trovi alcune semplici strategie per fare i test e migliorare il tuo punteggio. Chi non vorrebbe ottenere il 100%?

Passaggi

  1. 1
    Qual è stato l'argomento su cui l'insegnante ha posto più enfasi in classe? Esatto, quello sarà l'argomento su cui si baserà il test. Assicurati di avere questa informazione.
  2. 2
    Chiedi all'insegnante di fermarsi con te dopo la scuola. Se può, chiedi di poter ripassare le cose che ti creano più confusione, questo farà la differenza nel risultato del tuo test!
  3. 3
    Quando studi prima del test, scrivi delle semplici note su quello che ti è più difficile da ricordare. Prima del test, memorizzale; questo farà in modo che restino impresse nella tua memoria a breve termine. Una volta che ti trovi davanti al test, buttale fuori (scrivile) a margine del foglio.
  4. 4
    Cerca di riposare bene la notte prima. Fare le ore piccole a studiare e poi cercare di essere in forma per il test è una pessima idea.
  5. 5
    Prima di un test vestiti bene. Se il tuo esame è di mattina presto, allora questo ti aiuterà a svegliarti. Inoltre, ti farà sentire più professionale e attento mentre svolgi il test. Ricorda che non devi sentirti a disagio. Vestiti a strati, così da non venire distratto dal troppo caldo o dal troppo freddo.
  6. 6
    Porta con te tutto quello che ti serve:penne, matite, una calcolatrice, eccetera. Non continuare a infastidire i tuoi amici. Potrebbero non avere delle cose in più da darti.
  7. 7
    Arriva presto e scegli il posto. Devi stare lontano dalle finestre, dalle ventole, e da tutte le altre distrazioni, scegli un angolo, o magari il centro della stanza. Arrivando presto puoi scegliere il posto che preferisci.
  8. 8
    Quando fai l'esame, prima guardalo attentamente. Ascolta gli eventuali commenti dell'insegnante sulle domande e se è i caso scrivili. Prendi nota di eventuali commenti scritti sulla lavagna.
  9. 9
    Se devi fare un test con domande a scelta multipla e aperte, fai così:
  10. 10
    Leggile attentamente (soprattutto le domande aperte). Non c'è niente di peggio che commettere l'errore di "rispondere a una domanda che non è stata posta".
  11. 11
    Ti è stato chiesto di leggere un testo lungo (diversi paragrafi)? Prima di rispondere, "leggi le domande". Così, mentre leggi il testo, saprai che cosa cercare.
  12. 12
    Fai in modo che per l'insegnante sia semplice correggere il tuo compito. Per esempio, disegnare una linea di intersezione fra la colonna A e la B ti porterà a essere svalutato dall'insegnante che ha altri 69 test da correggere. Allo stesso modo, scrivi in STAMPATELLO, non in CORSIVO!.
  13. 13
    Fai vedere i risultati intermedi. POTRESTI ottenere un punteggio parziale se hai fatto tutto l'esercizio giusto ma poi commetti un errore solo alla fine.
  14. 14
    Svolgi il test in modo costante. Segna le parole che non conosci e cerchia le domande su cui ti blocchi. Non fermarti mai - dovresti scrivere continuamente, leggere o girare pagina.
  15. 15
    Presta attenzione al punteggio delle domande. Inizia dalle domande che ti danno un punteggio più alto, e poi le altre.
  16. 16
    Se finisci prima, ricontrolla tutte le risposte. Presta molta attenzione alle domande con le parole sottolineate. Non fermarti fino alla campanella finale.
  17. 17
    Se hai finito prima, magari ti è sfuggita qualche domanda. Torna indietro e assicurati che non ci siano altre domande (come sul retro del foglio), sulla lavagna, su fogli che ti sono caduti per terra eccetera.
  18. 18
    Non farti prendere dal panico e non rinunciare. Magari risponderai solo a metà delle domande, ma potrebbero comunque permetterti di superare il test, anche con un punteggio elevato (il 17% ha permesso di superare il test in un esame recente in Nuova Zelanda!). Quando smetti di provare, fallisci.
  19. 19
    Non imbrogliare "mai". Potresti essere scoperto, e prendere uno zero. O peggio. Non scriverti gli appunti sul corpo, dove potrebbero essere visti (usa invece la strategia #2). Se copi le risposte sbagliate dal tuo vicino, le insegnanti lo noteranno. E tu sarai per sempre "l'imbroglione". Invece di sforzarti per imbrogliare, rivolgi le tue energia a fare il compito nel modo migliore, onestamente. Se fallisci, userai la tua esperienza come motivazione per il prossimo test.
  20. 20
    Utilizza sempre le tue precedenti conoscenze per aiutarti nel test. É possibile che tu conosca già le risposte.
  21. 21
    Non parlare MAI con i tuoi amici durante il test. Potrebbe impedirti di concentrarti. Inoltre se l'insegnante dovesse sorprenderti a parlare potrebbe ritirarti il compito e impedirti di rifarlo.
    Pubblicità

Consigli

  • A volte la risposta a una domanda potrebbe essere innavvertitamente contenuta in un'altra, per errore. Presta attenzione e usa questa informazione.
  • Non rinunciare! Un errore è dire a se stessi "Non lo so!!!" solo perché la risposta non viene in mente nei primi 4 o 5 secondi.Concedi a tè stesso più tempo per queste domande, oppure segnale e tornaci dopo.
  • Non perdere troppo tempo nel rispondere a domande di cui non conosci bene la risposta. Lasciale per ultime. Durante il test, il tuo cervello lavorerà dietro alle quinte e la risposta giusta potrebbe arrivare nel corso della prova.
  • Sempre e Mai: di solito puoi eliminare le domande a scelta multipla che contengono un sempre o un mai. Pochissime cose sono assolute.
  • Nei test a risposta multipla con quattro o cinque opzioni, molte risposte saranno simili tra loro e una sarà diversa.Di solito puoi scartare quella diversa (ma non sempre!).
  • Pensa sempre attentamente alle domande. Farlo ti aiuterà a recuperare le conoscenze che possiedi. Se non lo sai, elimina le risposte che conosci e prova a indovinare tra quelle che restano, avrai più possibilità. Non lasciare mai una domanda in bianco, sarebbe come fornire una risposta sbagliata, mentre cercando di indovinare hai più possibilità di trovare la risposta giusta.
  • Cerca di rilassarti e non andare sotto stress, resta concentrato e segui la strategia.
  • Quando non conosci la risposta di una domanda a scelta multipla cerca di eliminare il maggior numero di risposte possibile. Poi, indovina. Avrai una certa percentuale di trovare la risposta giusta.
  • Fai dei confronti. Nelle domande aperte, confrontare l'argomento alla domanda con qualcosa di contrastante o un punto di vista può essere utile. In questo modo, ti sposti dalle semplici descrizioni a una valutazione.
  • La regola del tre. Quando discuti di qualcosa è meglio discutere (o fare una lista o...) di tre cose relative all'argomento. Se ne aggiungi di più rischi di dare troppi dettagli. Discuterne un numero inferiore invece potrebbe farti perdere dei dettagli importanti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Evita lo stress, prima e dopo. Cerca di non farti distrarre da conversazioni emotive anche se ciò significa non rispondere al telefono.
  • Non confrontarti con quelli che ti stanno vicino! Il tempo impiegato dagli altri per finire non ha nulla a che fare con il modo in cui hanno svolto il test o con come lo farai tu. É solo una distrazione.
  • Se hai un portafortuna (specialmente se ha già funzionato in passato) portalo con te! Devi avere a disposizione tutto quello che può servirti!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 537 volte
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 2 537 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità