Scarica PDF Scarica PDF

I test di compressione sono fatti durante le corse per testare i motori delle auto da corsa ed di altri veicoli con motori a prestazioni alte. Questo test è utile a scoprire la presenza di problemi nel motore o a misurare e a migliorare le prestazioni. È utile avere delle conoscenze automobilistiche di base per imparare a fare un test di compressione.

Passaggi

  1. 1
    Porta il motore a temperatura normale. Puoi farlo nei seguenti modi.
    • Se non ha guidato la tua auto recentemente, il motore sarà freddo. Avvia il veicolo e lascialo acceso per qualche minuto. Così riscalderai il motore raggiungendo la temperatura normale, tuttavia devi fare attenzione a non surriscaldarlo troppo tenendolo acceso troppo a lungo. E' sufficiente tenere il motore acceso per 20 minuti.
    • Spegni il motore e lascia che si raffreddi se hai usato la tua auto di recente. Se il motore è caldo, lascialo spento per almeno 1 ora prima di fare un test di compressione.
    • Se non puoi avviare il motore del veicolo, continua direttamente con il test. Anche se non potrai testare accuratamente il motore, servirà a capire se ci sono problemi di compressione interna se ottieni un risultato basso.
  2. 2
    Spegni completamente il motore prima di cominciare.
  3. 3
    Rimuovi la pompa del carburante. Così il carburante non arriverà più ai cilindri.
  4. 4
    Scollega le connessioni elettriche della bobina di accensione. Disabiliterai il sistema di avvio poiché la bobina non potrà creare e distribuire la corrente alle candele.
  5. 5
    Rimuovi le candele e scollega i fili di ognuna. Usa molta cautela con le candele per evitare di rovinare il rivestimento isolante di ceramica ed ritrovarsi così con delle candele difettose.
  6. 6
    Metti l'indicatore di pressione dentro il buco della candela del primo cilindro (il buco vicino la cinghia). Non usare degli strumenti per stringere l'indicatore di pressione, usa solo le mani.
  7. 7
    Chiedi a qualcuno di avviare il motore. L'ago nell'indicatore raggiungerà il valore massimo, quando questo accade chiedi a chi ti aiuta di spegnere il motore. Il valore massimo è la massima compressione del primo cilindro testato.
  8. 8
    Ripeti questa procedura per tutti gli altri cilindri del motore.
    Pubblicità

Consigli

  • La lettura della compressione può variare da 175 a 250 PSI. Una lettura più alta indica una prestazione migliore, tuttavia controlla il manuale del veicolo per conoscere la pressione ottimale.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Indicatore di pressione

wikiHow Correlati

Cambiare le Marce di una Motocicletta
Penetrare nella tua Auto ChiusaPenetrare nella tua Auto Chiusa
Determinare il Rapporto di TrasmissioneDeterminare il Rapporto di Trasmissione
Allentare i Bulloni della Ruota dell'Automobile
Fare Benzina al Self ServiceFare Benzina al Self Service
Calcolare il Consumo di CarburanteCalcolare il Consumo di Carburante
Decodificare il VINDecodificare il VIN
Usare gli Indicatori di Direzione in AutoUsare gli Indicatori di Direzione in Auto
Aprire il Cofano di un VeicoloAprire il Cofano di un Veicolo
Guidare una MotoGuidare una Moto
Accendere i FariAccendere i Fari
Avere Benzina GratisAvere Benzina Gratis
Agire Quando si Accende la Spia dell'Olio dell'AutoAgire Quando si Accende la Spia dell'Olio dell'Auto
Svuotare il Serbatoio della Tua AutomobileSvuotare il Serbatoio della Tua Automobile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 36 388 volte
Questa pagina è stata letta 36 388 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità