Scarica PDF Scarica PDF

I normali metodi per pulire e deodorare un veicolo non sempre sono sufficienti. Gli odori di animali e sigarette sono particolarmente difficili da rimuovere perché i loro componenti chimici penetrano nella tappezzeria e nei sedili. Puoi fare un trattamento shock usando dell’ozono puro (O3) che annienta queste sostanze in ogni fessura degli interni di un auto, anche dove non è possibile lavare.

Passaggi

  1. 1
    Noleggia un generatore di ozono. Ci sono siti web che lo spediscono direttamente a casa, mentre alcuni negozi lo affittano.
  2. 2
    Pulisci accuratamente la macchina e rimuovi tutta la spazzatura e gli oggetti personali. Togli tutto dall’auto. Qualunque cosa dimentichi al suo interno potrebbe venire danneggiata dall’ozono.
  3. 3
    Aspira gli interni e spolvera tutte le superfici.
  4. 4
    Attacca un tubo flessibile al generatore. Alcune di queste attrezzature sono già dotate di tubo, ma andrà bene un qualunque condotto che si usa per l’asciugatrice. Del nastro adesivo isolante potrebbe essere utile.
  5. 5
    Chiudi le portiere e i finestrini, ma lasciane uno aperto a sufficienza per infilarci il tubo. Il generatore di ozono deve rimanere all’esterno del veicolo per avere accesso all’aria fresca.
  6. 6
    Usa molto cartone e nastro adesivo per sigillare le fessure intorno al tubo. Lo scopo è quello di sigillare completamente l’abitacolo dell’auto per evitare fughe di ozono.
  7. 7
    Accendi il generatore a massima potenza per almeno 30 minuti, ma per non più di due ore. Non deve esserci nessun animale o persona nell’auto durante questa procedura.
  8. 8
    Apri la macchina per fare uscire l’ozono. Se resta un leggero odore residuo di ozono è normale, e scomparirà completamente nel giro di 3-4 giorni. Se necessario ripeti il processo dopo avere arieggiato l’abitacolo.
    Pubblicità

Consigli

  • Poichè l’ozono è un gas pesante se paragonato all’ossigeno e all’idrogeno, è una buona idea mettere il generatore sopra il tettuccio dell’auto, per permettere all’ozono di scorrere verso il basso all’interno del tubo. I grossi generatori (ad esempio quelli da 12000mg/h) sono troppo pesanti per essere messi sull’auto, ma hanno sufficienza forza per spingere il gas anche verso l’alto.
  • Noleggiare il giusto generatore renderà le operazioni più semplici. Sebbene non sia possibile determinare quale sia, in assoluto, il generatore migliore, sappi però che uno da 3500mg/h è probabilmente il minimo che devi prendere in considerazione per trattare un’auto di medie dimensioni. Le auto più grandi hanno bisogno di generatori più potenti, quelli fino a 12000 mg/h sono ritenuti sicuri ed efficienti. È fondamentale che il generatore che scegli sia compatibile con un tubo flessibile.
  • Il trattamento shock con l’ozono non va confuso con i piccoli generatori che possono collegarsi all’accendisigari dell’auto. I generatori di basso livello si possono usare mentre sei in auto, quelli per il trattamento shock NO! Durante un trattamento shock la quantità di ozono presente nell’abitacolo è molto più alta di quella tollerata dal corpo umano. Inoltre i trattamenti shock sono decisamente più efficaci per la rimozione degli odori.
  • I generatori di ozono hanno bisogno di rifornirsi di aria fresca per convertire l’ossigeno in ozono. Quindi non sono efficaci se lasciati all’interno dell’abitacolo. Usa un tubo per pompare l’ozono all’interno del veicolo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se abusi di questi trattamenti shock puoi danneggiare gli interni del veicolo, in particolare le guarnizioni in gomma. Sebbene non esista una quantità “sicura” di ozono, si ritiene che i generatori da 3500-6000 mg/h possono essere usati fino a 2 ore di trattamento. I generatori più potenti dovrebbero essere usati per un periodo considerevolmente più breve. È meglio ripetere più volte il trattamento, arieggiando l’abitacolo ogni volta, piuttosto che fare un’unica e prolungata sessione.
  • Nessuna persona o animale deve rimanere nel veicolo durante il trattamento. È estremamente pericoloso. Alti livelli di ozono causano il blocco respiratorio. Leggi il manuale di istruzioni che accompagna il generatore.
  • Dovresti rimuovere la ruota di scorta e gli oggetti personali prima di effettuare il trattamento. L’ozono è un potente agente ossidante che danneggia o decolora ciò con cui entra in contatto.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un generatore di ozono (da 3500mg/h come minimo)
  • Un tubo flessibile (tipo quello dell’asciugatrice) da collegare al generatore
  • Cartone o materiale analogo da ritagliare e adattare al finestrino e al tubo
  • Nastro adesivo isolante

wikiHow Correlati

Eliminare gli Odori Sgradevoli dall'AutoEliminare gli Odori Sgradevoli dall'Auto
Eliminare l'Odore di Tabacco dall'AutoEliminare l'Odore di Tabacco dall'Auto
Sbloccare la chiave della MacchinaSbloccare la chiave della Macchina
Lavare il Radiatore di Riscaldamento dell'AbitacoloLavare il Radiatore di Riscaldamento dell'Abitacolo
Far Partire un'Auto Senza ChiaviFar Partire un'Auto Senza Chiavi
Risolvere i Problemi con la Pompa TergicristalliRisolvere i Problemi con la Pompa Tergicristalli
Diagnosticare il Problema del Condizionatore non Funzionante dell'Auto
Pulire la Sonda LambdaPulire la Sonda Lambda
Collegare la Batteria dell'Auto con i Cavi
Controllare il Livello dell'Olio della tua Auto
Cambiare una Gomma
Preparare il Liquido Tergivetri per AutoPreparare il Liquido Tergivetri per Auto
Riparare le Luci di Stop BloccateRiparare le Luci di Stop Bloccate
Regolare un CarburatoreRegolare un Carburatore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 200 volte
Questa pagina è stata letta 16 200 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità