Come Fare un Trucco Leggero (per Adolescenti)

Probabilmente hai delle amiche o delle compagne di classe che usano chili di fondotinta, correttore, cipria, blush e chissà quanti altri prodotti. Ma l'effetto è davvero buono? Le adolescenti dovrebbero prendersi cura della propria pelle, perciò consulta questa guida per scoprire come avere un aspetto splendido utilizzando pochissimo trucco. Non conviene mai esagerare!

Passaggi

  1. 1
    Idrata sempre la pelle del viso. Alcuni cosmetici possono rendere la pelle secca. In tal caso, è più difficile realizzare un trucco professionale. Idrata a fondo la pelle per renderla liscia e perfetta.
  2. 2
    Applica un velo leggero di ombretto sulle palpebre. Scegli il colore in base al colore dei tuoi occhi, ma anche in base all'abito. Utilizza una tonalità che completi in modo perfetto il tuo look. Indipendentemente dal colore scelto, che può essere un blu scuro così come un marrone intenso, se vuoi andare sul sicuro devi scegliere una tonalità che sia perfetta per la tua carnagione. Applica una tonalità media su tutto l'occhio, ma usa una tonalità più scura lungo la piega della palpebra e, infine, metti un tocco di ombretto più chiaro nell'angolo interno dell'occhio e sotto il sopracciglio. Fai attenzione a non aprire troppo gli occhi, altrimenti lascerai una brutta macchia!
  3. 3
    Idrata a fondo le labbra per evitare screpolature e tagli. Usa un balsamo per labbra con un fattore di protezione solare. Possibilmente, scegli anche un prodotto profumato e magari colorato. Puoi usare il balsamo per labbra prima di applicare il lucido, così le proteggerai ottenendo anche uno splendido effetto.
  4. 4
    Applica il lucidalabbra. Il rossetto generalmente non è trasparente e brillante. Applica un lucidalabbra chiaro o trasparente per mettere in risalto il colore naturale delle labbra. Scegli tra le varie tonalità di rosa, rosso corallo e tutte le sfumature che si accostano bene al colore naturale delle tue labbra. Evita i colori troppo intensi se vuoi un look semplice e fresco.
  5. 5
    Metti un po' di mascara. Prima di applicarlo, rendi le ciglia più curve con l'apposito strumento, così gli occhi sembreranno più grandi e belli. Un solo velo di mascara potrebbe non essere sufficiente. Devi fare almeno due passate, ma cerca di non esagerare altrimenti si formeranno dei grumi. Usa un pettinino se si formassero dei grumi. Non usare mai un eye liner nero o una matita nera kajal, perché otterresti un look troppo intenso che rovinerebbe il tuo aspetto innocente e fresco. Con un po' di trucco leggero sembrerai già molto più grande.
  6. 6
    Struccati sempre alla fine di ogni giornata!
    Pubblicità

Consigli

  • Lavati sempre il viso prima di applicare il trucco e dopo esserti struccata per preservare la tua splendida pelle.
  • Prendi l'abitudine di usare una crema idratante prima di andare a letto per avere un aspetto migliore al mattino.
  • Non esagerare troppo con il trucco, altrimenti non avrai un aspetto naturale.
  • Usa dei cosmetici che non danneggiano la pelle.
  • Se vuoi eliminare tutte le imperfezioni senza usare troppo trucco, prova una BB cream oppure creme idratanti colorate. Sono perfetti per le adolescenti, perché si ottiene una buona copertura e l'idratazione necessaria con un solo prodotto.
  • Non hai bisogno di tantissimi cosmetici. Basterà applicare una crema idratante, un po' di eye liner e un lucidalabbra - senza ombretto e mascara - per avere un look eccezionale!
  • Evita i cosmetici scadenti perché possono creare danni alla pelle. Hai un solo viso a disposizione, perciò prenditene cura scegliendo prodotti di buona qualità.
  • Usa un trucco leggero per andare a scuola, così avrai un look più naturale.
  • Dovresti usare sempre una cipria più chiara di un tono rispetto alla tua carnagione.
  • Non usare troppo trucco. Dopotutto, sei un'adolescente e non ne hai bisogno. Inoltre, i cosmetici dovrebbero mettere il risalto il tuo viso senza trasformarlo completamente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Struccati sempre prima di andare a letto se vuoi evitare l'acne. È molto importante.
  • Ricorda: il trucco serve per mettere in risalto i punti di forza del viso, non per nasconderli.
  • Alcuni cosmetici vengono testati sugli animali. Se sei contro la sperimentazione animale, controlla l'etichetta perché viene sempre specificato se un prodotto non è stato testato su cavie.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 80 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Truccarsi | Gioventù
Questa pagina è stata letta 10 773 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità