Come Fare un Tutu Senza Cucire

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prendi le MisureMette insieme il Tutù

Per i più furbi che eviterebbero volentieri di cucire tessuti assieme, questo semplice e veloce “tutù senza cuciture” è una soluzione perfetta. La prossima volta che la tua bambina ti chiederà un tutù, questo semplice e veloce tutorial farà al caso tuo!

1
Prendi le Misure

  1. 1
    Prendi le misure della vita di chi l’indosserà. Taglia l’elastico di circa 7.5 cm più corto dell’attuale misura della vita: una volta avrai fissato tutte le strisce, l’elastico si tenderà.
    • Una volta tagliato, cuci gli estremi dell’elastico assieme.
  2. 2
    Procurati 3.6-5.4 metri di tulle, abbastanza lungo per il tutù di un bambino. Se tagli dal rotolo, taglia strisce da 25 cm l’una. Per rendere l’operazione più semplice, acquista un rotolo della larghezza di 25 cm per una lunghezza di 23 metri.
    • Diciamo tu voglia il tutù lungo 35.5cm. Raddoppia quella misura a 71 cm e taglia ciascuna striscia di tale lunghezza. Sei tu a scegliere la lunghezza desiderata.
    • Se utilizzi il tulle direttamente dal rotolo, il miglior modo di tagliare le strisce è quello di lasciare il tessuto ripiegato come proviene dal negozio, tagliando strisce da 25 cm, cosicché vengano tagliati strati multipli. Così risparmierai tempo. Oppure, acquista un rotolo da 25 cm per 23 metri di lunghezza, evitando così ti tagliare il tulle in strisce. Avrai bisogno tra 1 e 3 rotoli circa. Mediamente, per il tutù di un bambino si avrà bisogno di 1.5 – 2.5 rotoli.
    • Alcune strisce potrebbero risultare leggermente più lunghe o più corte delle altre, ma andranno bene lo stesso una volta che tutte le strisce saranno fissate assieme.

2
Mette insieme il Tutù

  1. 1
    Piega le strisce a metà. Poi passale dietro all’elastico a formare un anello.
  2. 2
    Fai passare un’estremità della striscia di tulle all’interno dell’anello. Stringi tirando le estremità, ma non troppo.
  3. 3
    Continua a fissare le strisce di tulle tutt’attorno all’elastico della vita. Probabilmente utilizzerai tra le 40 e le 60 strisce, dipendentemente dalla misura della vita stessa.
  4. 4
    Ed ecco che il tuo tutù bello e pronto!

Cose che ti Serviranno

  • Tulle
  • Ago, Filo, Forbici
  • Striscia elastica da 7/10 cm di larghezza

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cucito

In altre lingue:

English: Make a No Sew Tutu, Español: hacer un tutú sin tener que coser, Français: faire un tutu sans couture, Nederlands: Een tutu maken zonder te naaien, Русский: сделать пачку без единого шва, Deutsch: Ein Tütü basteln ohne Nähen, 中文: 制作无需缝制的芭蕾舞裙, Čeština: Jak si vyrobit sukni bez šití, Bahasa Indonesia: Membuat Tutu tanpa Jahitan, 한국어: 바느질하지 않고 튀튀 만드는 방법

Questa pagina è stata letta 14 145 volte.
Hai trovato utile questo articolo?