Scarica PDF Scarica PDF

Ci sono molte istruzioni per realizzare la tradizionale gru giapponese con gli origami, ma questo articolo ti insegnerà a realizzare un uccello che sbatte le ali.

Passaggi

  1. 1
    Procurati un quadrato di carta. Per creare il tuo quadrato di carta: piega in diagonale un lato di un foglio rettangolare per formare un triangolo, quindi taglia via la carta in eccesso. Puoi usare un foglio di una misura qualsiasi, ma la carta da origami e i fogli A4 sono i migliori.
  2. 2
    Piega una grande X nel foglio. Se non l'hai già fatto, piega il quadrato a metà in diagonale. Ripeti nell'altra direzione. Apri il foglio e vedrai la X.
  3. 3
    Capovolgi il foglio. Assicurati che il centro della X sia sollevato leggermente verso l'alto (come la punta di una piramide piatta).
  4. 4
    Piega un grande + nel foglio. Piega sia in senso orizzontale che in senso verticale per formare un + le cui braccia si incontrino nel centro della X. Quando avrai finito, le pieghe del + si piegheranno dalla parte opposta rispetto a quelle della X.
  5. 5
    Porta tutti gli angoli verso il centro. La forma è simile a quella dell'origami "indovino" (o "quadrato magico" o del gioco "inferno e paradiso").
  6. 6
    Appiattisci il foglio fino a renderlo un quadrato. Gira il foglio in modo che abbia la forma di un rombo con la parte aperta rivolta verso di te.
  7. 7
    Piega i bordi superiori del rombo all'interno verso la linea centrale. Parti assicurandoti che l'apertura sia in cima al rombo. Prendi l'angolo destro dello strato superiore e piegalo all'interno e verso il basso in direzione del centro, quindi ripeti la stessa mossa con il lato sinistro. Capovolgi il foglio e ripeti con l'altro strato.
  8. 8
    Delicatamente apri tutte le pieghe che hai fatto nel passaggio precedente.
  9. 9
    Tira in su l'angolo in basso del rombo, aprendolo. Appiattisci. Capovolgi il foglio e ripeti. Alla fine il tuo foglio dovrebbe avere la forma di un aquilone.
  10. 10
    Tieni il foglio con la tua nuova forma a rombo con l'apertura verso l'alto e piega ciascuna delle due punte verso il basso e verso i lati esterni.
  11. 11
    Piega verso il basso gli strati che restano dell'aquilone (davanti e dietro).
  12. 12
    Prendi una delle punte laterali che si è formata al passaggio 10 e schiaccia con le dita la punta per formare la testa. Tirala leggermente verso il basso, rovescia la piega e portala verso il basso.
  13. 13
    Arrotonda le ali. Tirale verso l'esterno lontano dal corpo e arrotondale con le mani.
  14. 14
    Fai volare l'uccello. Stringi con le dita e tira l'uccello dalla coda e dal collo.
    Pubblicità

Consigli

  • Il progetto è più facile se le pieghe che crei sono nette e precise.
  • Le pieghe saranno più facili da fare se il foglio di carta è sottile.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a non tagliarti
  • Fai attenzione con le forbici
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lois Wade
Co-redatto da:
Lois Wade
Esperta di Artigianato wikiHow
Questo articolo è stato co-redatto da Lois Wade. Lois Wade ha oltre 45 anni di esperienza nel campo delle attività manuali e fai da te, come cucito, uncinetto, ricamo con l'ago, punto croce, disegno e arte con la carta. Contribuisce agli articoli di wikiHow riguardanti lavoretti e manualità dal 2007. Questo articolo è stato visualizzato 37 203 volte
Categorie: Lavorare la Carta
Questa pagina è stata letta 37 203 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità