Come Fare un Ventaglio

In questo Articolo:Fare un Semplice Ventaglio di CartaFare un Ventaglio a PalettaFare un Ventaglio di Carta Retta da BastonciniDecorare il VentaglioRiferimenti

A innumerevoli bambini nel corso degli anni è stato insegnato a scuola a fare un semplice ventaglio di carta. Nella sua forma più semplice, un ventaglio di carta può essere costituito da un semplice foglio, ma esistono molte varianti. Ventagli di carta piegata, fogli sovrapposti, carta decorata retta da bastoncini possono essere semplici o impreziositi per riflettere il tuo stile personale.

1
Fare un Semplice Ventaglio di Carta

  1. 1
    Metti a faccia in giù sulla superficie di lavoro un foglio di carta, carta da parati o da regalo o cartoncino, delle dimensioni di 21 cm per 28 cm. Puoi usare un foglio più grande, ma questa dimensione è la più facile con cui lavorare. Posiziona il foglio in verticale, cioè più alto che largo.
    • Fai pratica con carta comune o di scarto per imparare. In seguito puoi passare a carte più pregiate, una volta che hai acquisito la tecnica.
  2. 2
    Traccia linee leggere per piegare la carta. Usando una matita e un righello, disegna delle righe verticali da 2 a 2,5 cm. Devono andare dritte dal basso all’alto del foglio.
    • Per i ventagli più grandi da parete, sposta le linee in proporzione alla dimensione del foglio. Ventagli più piccoli possono avere pieghe più piccole.
  3. 3
    Piega la carta a fisarmonica. Piega lungo la prima riga, portando il lato destro del foglio verso di te. Usa un righello per premere la piega con forza. Dovresti ottenere un “picco”.
  4. 4
    Piega lungo la linea successiva. Dovresti piegare il foglio nella direzione opposta rispetto alla prima piegatura, premendo con il righello. Dovresti ottenere una “valle”.
  5. 5
    Continua a piegare il foglio avanti e indietro. Comincerai a vedere picchi e valli, che dovrebbero essere alternati.
  6. 6
    Prendi la parte inferiore del foglio. Piegala con le dita, con le pieghe verticali verso l’alto. Il foglio diventa un ventaglio.
  7. 7
    Ferma la parte inferiore della striscia piegata con del nastro adesivo.
    • In alternativa, puoi incollare ogni piega a quella successiva. Metti la colla dove tieni in mano il ventaglio.
    • Se stai usando la colla, lasciala asciugare completamente prima di aprire il ventaglio.
  8. 8
    Apri le pieghe nella parte superiore del ventaglio. Ora puoi usarlo o decorarlo.

2
Fare un Ventaglio a Paletta

  1. 1
    Taglia un pezzo di cartoncino pesante della tua forma preferita. Puoi lasciarlo quadrato, tagliarlo a forma di cerchio, di picca o di cuore.
  2. 2
    Posiziona il cartoncino a faccia in giù sul tavolo. Il lato del ventaglio che rimarrà nascosto dovrebbe stare verso di te.
  3. 3
    Stendi la colla sulla metà superiore di un bastoncino di legno. Assicurati che la colla non vada sulla parte di bastoncino che si estenderà fuori dal cartoncino.
  4. 4
    Attacca il bastoncino pieno di colla sul retro del cartoncino poggiato sul tavolo. Assicurati che una buona parte del bastoncino si estenda fuori dal foglio, in modo da ottenere un buon manico.
  5. 5
    Taglia un altro pezzo di cartoncino uguale al primo e incollalo sul retro del ventaglio, se vuoi. In questo modo nasconderai il bastoncino creando un robusto ventaglio con due facce. Assicurati di stendere la colla sul retro del manico, oltre che sugli angoli del cartoncino.
  6. 6
    Lascia asciugare la colla completamente. Una volta che è asciutta, puoi usare il tuo ventaglio o decorarlo.

3
Fare un Ventaglio di Carta Retta da Bastoncini

  1. 1
    Prepara l’occorrente. Ti serve un trapano, una dozzina di bastoncini di legno, vernice e pennello (facoltativi), una fotografia (facoltativa), un taglierino, colla, acqua e filo da ricamo.
  2. 2
    Fai un piccolo foro di circa 5 mm sulla parte inferiore di tutti i bastoncini. Assicurati che i buchi siano alla stessa altezza su tutti i bastoncini.
    • Fai attenzione mentre usi il trapano elettrico. Indossa occhiali protettivi e lavora su una superficie piana.
  3. 3
    Fai un altro foro a circa 2,5 cm dall’altro capo di ogni bastoncino. Questa sarà la parte superiore del ventaglio e si aprirà più della base.
  4. 4
    Dipingi i bastoncini con una vernice acrilica o a tempera (facoltativo). Lascia asciugare completamente.
    • Potreste scoprire che alcuni colori, in particolare il rosso, avranno bisogno di 2 o anche di 3 mani.
  5. 5
    Appoggia i bastoncini uno di fianco all’altro e misurane lunghezza e larghezza. Assicurati che si tocchino e che non ci siano spazi tra di loro.
  6. 6
    Prepara l’immagine. Ingrandisci una fotografia, usa della carta da regalo o taglia una foto da una rivista della misura dei bastoncini. Assicurati che l’immagine sia esattamente della stessa misura dei bastoncini affiancati.
  7. 7
    Appoggia la foto sui bastoncini. L’immagine dovrebbe adattarsi completamente ai bastoncini; se rimangono visibili ai bordi, dovresti ingrandire l’immagine o ritagliarne una nuova; se la foto avanza dai bordi, devi accorciarla.
  8. 8
    Traccia delicatamente delle linee sulla foto. Usa un taglierino per fare dei segni leggeri lungo i bordi dei bastoncini.
  9. 9
    Capovolgi la foto e numera gli spazi. In questo modo potrai rimetterli in ordine dopo averli tagliati. Assicurati di scrivere i numeri sul retro della foto e non sull’immagine stessa.
  10. 10
    Taglia la foto a strisce. Usa il righello per assicurarti dei tagli precisi e diritti. Tieni forte il righello premendolo contro la linea da tagliare e fai scorrere il taglierino lungo il bordo del righello, premendo abbastanza da tagliare la foto.
    • Fai molta attenzione quando usi il taglierino.
  11. 11
    Prepara l’adesivo. In un piccolo contenitore, mescola parti uguali di colla vinilica e acqua.
  12. 12
    Applica le strisce di foto sui bastoncini. Dovrai stendere con un pennello la miscela di colla sul retro di ogni striscia dell'immagine. Centra la striscia su un bastoncino, e stendi uno strato sottile di colla su un lato del bastoncino e sul retro dell’immagine. Ripeti questa operazione per le restanti strisce e bastoncini, poi lasciali asciugare completamente.
  13. 13
    Metti i bastoncini insieme con i fori allineati. Puoi controllare se l’immagine è ricomposta correttamente allargando di nuovo i bastoncini per vedere se sono in ordine.
  14. 14
    Infila un nastro nei fori che avevi fatto nella parte inferiore dei bastoncini. Fai un nodo per fissare il ventaglio.
  15. 15
    Infila un nastro nella parte superiore del ventaglio. Allarga la parte superiore dei bastoncini in modo che siano uno di fianco all’altro e fai un nodo nel filo mentre il ventaglio è aperto.
  16. 16
    Assicura i nodi. Aggiungi un punto di colla ai nodi e lasciali asciugare completamente prima di aprire e chiudere il tuo ventaglio.

4
Decorare il Ventaglio

  1. 1
    Dipingi il ventaglio. Puoi usare pittura a tempera o acrilica per decorare i bastoncini o la carta. Considera che, se dipingi la carta, è più facile farlo prima di chiudere il ventaglio. Lascia asciugare completamente prima di usare il ventaglio.
  2. 2
    Attacca delle decorazioni. Usando la colla o il nastro biadesivo, attacca pezzi di nastro, pizzi, bottoni, piume, adesivi o perline. Assicurati di non aggiungere elementi pesanti, in quanto potrebbero strappare il ventaglio.
  3. 3
    Modella il ventaglio. Puoi facilmente far prendere al tuo ventaglio una nuova forma praticando alcuni semplici tagli. Mentre la carta è piegata a fisarmonica, taglia la parte superiore o i lati delle pieghe (fai tagli piccoli). Quando aprirai il ventaglio, vedrai dei piccoli tagli lungo le pieghe.

Avvertenze

Stai sempre attento quando usi il trapano elettrico o tagli con il taglierino.

Cose che ti serviranno

  • Carta
  • Colla, stick o liquida
  • Stecca per piegare i fogli
  • Righello
  • Trapano elettrico e occhiali di protezione
  • Filo da ricamo o nastro
  • Bastoncini di legno
  • Taglierino
  • Acqua
  • Abbellimenti (facoltativi), come nastri, vernici, perline, bottoni, foto

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare la Carta | Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Fan, Português: Fazer um Leque, Bahasa Indonesia: Membuat Kipas, Español: hacer un abanico, Deutsch: Einen Fächer basteln

Questa pagina è stata letta 8 379 volte.
Hai trovato utile questo articolo?