Come Fare un Ventaglio Cinese

I ventagli venivano usati in Cina gia molte migliaia di anni fa. Erano, ed ancora lo sono, realizzati con materiali diversi, come la seta, la carta, le penne d'uccello e le foglie di palma. È interessante notare che il ventaglio in carta ripiegata venne di fatto sviluppato in Giappone ed introdotto in Cina nel X o XI secolo dalla Corea. Una semplice versione di un ventaglio cinese può essere realizzato a casa con oggetti d'uso comune.

Passaggi

  1. 1
    Taglia un pezzo di carta. Taglialo cinque volte più lungo di quanto non sia alto. Piu grande sara il pezzo di carta, più grande sarà il ventaglio. Utilizza della carta decorativa, o disegna tu stesso le decorazioni sulla carta.
  2. 2
    Comincia da un lato corto. Ripiega la carta con una piega a fisarmonica. Le pieghe dovrebbero essere larghe circa un centimetro e tutte della stessa misura.
  3. 3
    Incolla una bacchetta per il cibo o un abbassalingua a ciascun bordo ripiegato. Lasciala circa 5 centimetri al di fuori della carta.
  4. 4
    Fissa assieme le due estremità opposte del ventaglio. Oppure, potresti utilizzare un bel fiocco per legarli assieme.
  5. 5
    Dai forma al ventaglio. Afferra ciascuna estremità delle bacchette in ogni mano, aprendo ed allontanando i bastoncini l'uno dall'altro in un movimento circolare con fulcro nella zona attaccata assieme. Fermati quando i bastoncini sono livellati assieme per un ventaglio a mezza luna, oppure continua fino a che non si tocchino l'un l'altro per un ventaglio circolare.
    Pubblicità

Consigli

  • Decoralo da solo.
  • Se lo desideri, decora con nastri, pizzi, strisce di carta, etc.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lavorare la Carta
Questa pagina è stata letta 8 010 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità