Come Fare una Barca di Carta

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Sommario dell'Articolo

Puoi creare in pochi minuti una barca di carta usando un solo foglio. Segui queste istruzioni per scoprire come fare.

Passaggi

  1. 1
    Piega un foglio di carta formato A4 (21,5x28 cm) a metà da cima a fondo. La carta bianca standard della stampante o quella bianca per origami è perfetta per questa barca. Fai una piega lungo tutto il foglio.
  2. 2
    Apri la carta e piegala a metà in senso verticale. Dopo avere effettuato la prima, sovrapponi l'altro lato per creare una nuova piega al centro del foglio (guarda l'immagine per aiutarti). Quando hai finito, apri il foglio e riportalo alla prima piega orizzontale. In questo modo rimane un segno verticale nel mezzo della pagina.
  3. 3
    Piega gli angoli superiori lasciando 2,5-5 cm di spazio sul fondo. Prendi i due angoli superiori e portali verso la piega centrale, allineandoli. Usa la piega che hai fatto prima come riferimento.
  4. 4
    Piega la parte inferiore del foglio verso entrambi i lati. Afferra il lembo superiore sulla parte inferiore del foglio e piegala verso il fondo del triangolo. Capovolgi il foglio e fai la stessa cosa per il lembo inferiore su quel lato. Dovresti ritrovarti con una forma di un cappello.
  5. 5
    Piega verso l'alto gli angoli inferiori. Afferra gli angoli ai lati del rettangolo che sporge sul triangolo. Piegali intorno al bordo del triangolo. Capovolgi il foglio e ripeti lo stesso procedimento sul lato opposto.
  6. 6
    Trasforma il triangolo in un quadrato. Usa le dita per aprire la parte inferiore del triangolo. Dovrebbe aprirsi naturalmente un quadrato, in modo che quelli che prima erano gli angoli inferiori del triangolo ora risultano piegati diventando gli angoli inferiori di un rombo.
  7. 7
    Piega i lembi inferiori. Disponi il foglio in modo che i punti inferiori del rombo siano piegati verso l'alto. Piega un angolo, allineandolo con quello superiore. Gira il foglio sull'altro lato e ripeti l'operazione.
  8. 8
    Trasforma nuovamente il triangolo in un quadrato. Come hai fatto in precedenza, apri la parte inferiore del nuovo triangolo con le dita. Gli angoli inferiori ora dovrebbero essere allineati in modo da diventare la punta inferiore di un rombo.
  9. 9
    Estrai i triangoli dal lato del quadrato. Inizia dalla parte superiore del rombo e con delicatezza tira i due lati verso l'esterno per aprirlo. Puoi piegare un po' di più i lati della barca in modo che possa restare in acqua senza affondare.
    • Potresti aver bisogno di tirare fuori il triangolo da dentro il "diamante" mentre dividi i due lati. Fai in modo che il triangolo rimanga fuori dritto, in quanto diventerà l'albero maestro della tua barca.
  10. 10
    Fai galleggiare la tua barca. Riempi una piccola vasca con dell'acqua e mettici la barca. Se noti che inizia ad afflosciarsi un po', fai qualche piccolo aggiustamento per mantenere sollevati i fianchi e impedire che la barca affondi.

Consigli

  • Rendi la tua barca resistente all'acqua! Usa della carta cerata che puoi procurarti presso un negozio di articoli per l'arte, per farla durare più a lungo; in alternativa puoi colorare lo scafo con dei pastelli a cera. Puoi anche provare a crearne una con un foglio di alluminio.
  • Assicurati di fare delle pieghe precise e nette. Usa un righello o un tagliacarte per questo scopo.
  • Se fai galleggiare la barca su un grande specchio d'acqua, come uno stagno, puoi legarle una corda a un'estremità. Tieni la corda all'altra estremità in modo che la barca non si allontani troppo!
  • Tieni presente che più è pesante la carta che usi e più risulterà difficile fare la barca.
  • Cerca di allineare le pieghe e i lembi il più possibile.

Avvertenze

  • Assicurati di non fare dei buchi, in quanto potrebbero trasformarsi in vere falle.
  • Cerca di non strappare la carta.

Sommario dell'ArticoloX

Se vuoi fare una barca di carta, piega un foglio di carta a metà dall'alto in basso. Poi, piegalo di nuovo lateralmente e aprilo di nuovo, in modo da formare una piega al centro. Piega l'angolo in alto a destra verso il centro. Gira quindi il foglio al rovescio e piega l'angolo opposto sull'altro lato. Piega ciascuno dei bordi inferiori del foglio verso l'alto e verso l'esterno per creare la forma di un cappello di carta. In seguito, apri il cappello e stendilo orizzontalmente per creare un rombo. Piega il bordo inferiore del rombo verso l'alto. Gira quindi il foglio e ripeti dall'altro lato. Tira nuovamente i lati e appiattisci i bordi per creare infine la forma di una barca.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Make a Paper Boat, Español: hacer un barco de papel, Português: Fazer um Barco de Papel, Nederlands: Een boot van papier maken, Français: faire un bateau en papier, Deutsch: Ein Papierboot machen, Русский: сделать лодку из бумаги, 中文: 做纸船, Bahasa Indonesia: Membuat Kapal Kertas, Čeština: Jak složit lodičku z papíru, العربية: عمل قارب ورقي, ไทย: พับเรือกระดาษ, हिन्दी: कागज की नाव बनाएं, Tiếng Việt: Làm Thuyền Giấy, 日本語: 紙でボートを作る

Questa pagina è stata letta 115 400 volte.
Hai trovato utile questo articolo?