Come Fare una Bolla con una Gomma da Masticare

3 Metodi:Fare una Semplice BollaFare una Bolla EnormeFare dei Giochi con le Bolle

Se stai cercando di realizzare una bolla da guinness dei primati o vuoi solo avere qualcosa da fare quando la tua gomma non ha più sapore, sapere come fare una bolla con una gomma da masticare ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo. Anche se non è molto difficile realizzare una semplice bolla con quasi tutti i tipi di gomma da masticare, per ottenere una bolla molto grande o fare qualche trucchetto - che tu ci creda o meno, è qualcosa per le cui persone fanno a gara!

1
Fare una Semplice Bolla

  1. 1
    Prendi della gomma da masticare. Puoi usare quasi ogni tipo di gomma per fare delle bolle, purché ce ne sia a sufficienza! Scegli un sapore che ti piace e se i pezzi ti sembrano particolarmente piccoli (come nel caso di molte marche di gomme "che fanno bene ai denti"), mettine in bocca una o due in più per avere più gomma con cui lavorare.
    • Anche se potrai usare quasi tutte le gomme, se vuoi ottenere le bolle migliori, le gomme dure, difficili da masticare e con poco zucchero (come le Big Bubble) sono le più adatte.[1]
  2. 2
    Inizia a masticare. Può essere difficile fare una bolla con delle gomme "fresche" che hai appena iniziato a masticare, perciò sii paziente. Mastica la gomma abbastanza a lungo da farla diventare soffice, umida e molto elastica. A questo punto rimarrà "solo un po'" di aroma nella gomma.
    • Per molti tipi di gomma, non dovrai masticare troppo a lungo o essa diventerà dura e non si allungherà più come dovrebbe. La durata varia da gomma a gomma, perciò sperimenta per trovare il tempo di masticazione perfetto.
  3. 3
    Appiattisci la gomma contro il palato. Usa la lingua per portare la gomma al centro della bocca. Poi, stringila tra il palato e la lingua. Il tuo obiettivo è quello di ottenere un "disco" piatto e sottile - questa sarà la base che userai per realizzare la tua bolla!
  4. 4
    Abbassa la gomma appiattita nella parte anteriore della bocca. Sposta la gomma nello spazio dietro i denti davanti - dove normalmente si posa la punta della lingua. Tira la mandibola all'interno per tenere la gomma al suo posto. Se devi, premi delicatamente dietro la gomma con la lingua per tenerla al suo posto.
  5. 5
    Spingi la gomma con la lingua. Come prossimo passo, dovrai fare una piccola "tasca" nella gomma dove soffiare. Con il disco di gomma piatta nella parte anteriore della bocca, aprila leggermente e spingi la lingua di circa un centimetro nella gomma. Il tuo obiettivo è quello di creare un lieve incavo nella gomma. Dovrai però lasciare gomma sufficiente nel disco da non farlo allungare e scoppiare quando inizi a soffiare. La "tasca" può aver bisogno di essere aggiustata un po', perciò prova liberamente un paio di volte fino a trovare la posizione più adatta.
    • Per i risultati migliori, tieni le labbra unite quando apri la bocca. In questo modo eviterai di spingere per sbaglio la gomma fuori dalla bocca quando impari il movimento necessario.
  6. 6
    Soffia! Sei pronto per fare delle bolle! Apri le labbra e usa un flusso d'aria lento e costante per soffiare nella tasca che hai realizzato nella gomma. Non soffiare troppo lentamente o velocemente - se soffierai troppo lentamente, la bolla può collassare, ma se soffierai troppo velocemente, potrà scoppiare! Tieni gli occhi sulla bolla mentre soffi. Più è trasparente e sottile, più è vicina a scoppiare. Per riportare la gomma in bocca, apri bene le labbra e usa la lingua per ritirare la gomma.
    • Può servire un po' di tempo per imparare come fare, perciò preparati a fare pratica! Se non riesci a farlo la prima volta, prova ancora e ancora! Prima che tu te ne accorga, dovresti riuscire a soffiare spesso bolle di buone dimensioni.
  7. 7
    Usa dell'olio per bambini o del burro di arachidi per pulire. Fare delle bolle può essere divertente, ma rimuovere dai capelli o dalla pelle della gomma da masticare spessa e appiccicosa può essere molto difficile. Presto o tardi, tutti quelli che fanno le bolle si ritrovano della gomma appiccicata al viso o ai capelli. Per rimuoverla, prova a versare dell'olio per bambini su un dischetto di cotone e a strofinare il punto colpito. L'olio dovrebbe far staccare la gomma, permettendoti di rimuoverla in modo molto più facile.[2]
    • Un altro bel trucco che funziona bene per le gomme nei capelli e applicare del burro di arachidi sulla gomma, poi lavarla via con dello shampoo. Questo solitamente ti permette di rimuovere la gran parte della gomma, anche se potresti dover ripetere il processo più volte per toglierla tutta.

2
Fare una Bolla Enorme

  1. 1
    Usa la gomma giusta. Se vuoi ottenere bolle davvero grandi, la gomma che usi conta. Dovrai usare una gomma "più rigida" e con meno zucchero di quelle che potresti masticare normalmente. Le gomme Bazooka sono ottime per questo scopo - sono più dure delle normali gomme all'inizio, ma la loro consistenza elastica permette di realizzare grandi bolle. Le gomme più dolci e morbide contengono molti zuccheri e additivi, che ne migliorano il sapore, ma producono una bolla più soffice e fragile.
    • Potresti anche usare più gomma del normale. Prova a masticare due o tre pezzi alla volta per avere materiale sufficiente per la bolla.
  2. 2
    Soffia lentamente e in modo uniforme. Inizia masticando la gomma e appiattendola contro il palato come faresti normalmente. Quando inizi a soffiare, è molto importante tenere un ritmo lento e uniforme. Più grande diventa la bolla, più sarà fragile, perciò dovrai trovare la velocità giusta per continuare a gonfiarla senza romperla.
    • Se vuoi davvero imparare a realizzare bolle giganti, potresti imparare una tecnica usati dai musicisti che suonano i fiati chiamata respirazione circolare. Con questa tecnica, puoi soffiare fino a svuotarti quasi completamente di aria, usare la poca aria rimasta per riempire le guance, poi spingere l'aria fuori con le guance mentre respiri attraverso il naso.[3] Se eseguita correttamente, questa tecnica ti permette di soffiare costantemente senza quasi doverti fermare per riprendere aria.
  3. 3
    Usa le mani per sostenere le bolle più grandi. Quando sarai diventato più bravo con le bolle, arriverai a un punto in cui inizieranno a toccarti il petto. Dal momento che può essere molto difficile rimuovere la gomma dai vestiti, dovrai evitare che vi si appicci, perciò usa la punta delle dita per tenere molto attentamente la bolla lontana dal corpo. Sii delicato! La bolla probabilmente sarà piuttosto fragile a questo punto, perciò serve una mano delicata.
    • Se della gomma ti finisce sui vestiti, non preoccuparti! Puoi rimuoverla congelandola o strofinandola con un sacchetto di cubetti di ghiaccio finché non si indurisce, poi grattandola via con un coltello o le unghie. In alternativa, puoi provare ad applicare del vino bianco direttamente sulla gomma per ammorbidirla. Questo è molto utile se la gomma ha già intriso le fibre del vestito.[4]
  4. 4
    Fai pratica! Non riuscirai a fare bolle enormi in un solo giorno. I più grandi soffiatori di bolle impiegano anni per perfezionare la loro tecnica al punto da essere riconosciuti per il loro talento. Il modo migliore per diventare bravo a fare grandi bolle è provare, perciò vai subito a comprare un pacchetto di gomme!
    • Non arrenderti! Con molta pratica, puoi diventare un campione delle bolle. L'attuale Guinness World Record per la bolla più grande mai soffiata (senza l'uso delle mani) è di 50,8 cm di diametro.[5]

3
Fare dei Giochi con le Bolle

  1. 1
    Ottieni un potente suono di "sparo". Questo trucco è ottimo se cerchi di spaventare i tuoi amici o vuoi semplicemente dare fastidio. Per ottenere uno scoppio potente, inizia soffiando una bolla come faresti normalmente. Non soffiarla fino a farla scoppiare - non otterresti un suono molto forte e finiresti con la gomma su tutta la faccia. Tira invece la bolla in bocca, porta la lingua sul palato, e con un movimento rapido della lingua verso il basso (come per ottenere il suono "tsk, tsk"). La bolla dovrebbe scoppiare con un sonoro "crack", attirando l'attenzione delle persone accanto a te.
  2. 2
    Soffia due bolle affiancate. Quando hai imparato a padroneggiare una bolla, prova con due! Mastica due pezzi di gomma, tenendoli separati in bocca. Usa un pezzo di gomma per soffiare una bolla come faresti normalmente, poi usa le labbra per "chiudere" la fine della bolla. Usa con attenzione le labbra per muovere questa bolla sul lato della bocca, poi sposta l'altro pezzo di gomma da masticare nella parte anteriore della gomma e soffialo. Con un po' di fortuna, avrai realizzato due bolle separate una volta finito.
    • Per un trucco extra, prova a unire insieme il fondo delle bolle in bocca e a tirare fuori con attenzione le bolle unite. Dovrebbero avere l'aspetto di un cuore - perfetto per il giorno di San Valentino, se è un'idea che può piacere alla tua compagna!
  3. 3
    Crea una bolla intorno a un piccolo oggetto. Metti un piccolo oggetto leggero in bocca (come un pezzo di caramella dura, ad esempio) e tienilo separato dalla gomma che mastichi. Quando inizia a soffiare la bolla, usa la lingua per spostare l'oggetto nel foro tra le labbra e nella bolla. Chiudi la bolla portando le labbra insieme e usa le mani per levarla dalla bocca. Presenta il tuo regalo a un amico o a uno spettatore e osserva la sua reazione!
  4. 4
    Crea una bolla all'interno della bolla. Questo è il trucco più difficile di tutti, ma se eseguito correttamente, è davvero spettacolare. Mastica due pezzi di gomma, tenendoli separati in bocca. Inizia a fare una bolla con uno dei pezzi. Crea una bolla piuttosto grande - più spazio avrai per lavorare, meglio sarà. Poi, sposta in bocca il secondo pezzo di gomma davanti al foro delle labbra e inizia a soffiare. Questa è la parte difficile, ma se la eseguirai correttamente, dovresti vedere una seconda bolla che cresce all'interno della prima!
    • Se, dopo aver fatto molta pratica, diventerai un esperto delle bolle, prova ad aumentare la difficoltà soffiando una terza bolla all'interno della seconda. Sarà davvero molto difficile, ma è possibile!

Consigli

  • I principianti dovrebbero usare delle gomme da masticare al gusto di frutta. Le gomme alla menta potrebbero pizzicare la lingua.
  • Con alcuni tipi di gomme da masticare puoi fare delle bolle veramente grandi. Usale dopo aver fatto pratica.
  • Prima di soffiare, assicurati che la gomma da masticare sia posizionata bene per evitare che cada a terra. Se succede, sembrerai ridicolo!
  • Assicurati di tenere le labbra nella posizione giusta.
  • Guardati allo specchio o registra un video mentre fai le bolle. Osservati e migliorati.
  • Potrebbe sembrare sciocco leggere un tale articolo, ma ti assicuriamo che fare le bolle è divertente!

Avvertenze

  • Ci vuole tempo, non prendertela.
  • Non arrenderti! Continua a provare!
  • Fai attenzione che non si attacchi ai capelli. Sarà difficile da rimuoverla!
  • Non ingoiare mai una gomma da masticare.

Cose che ti Serviranno

  • Uno specchio o una videocamera
  • Un amico con cui fare pratica (facoltativo)
  • Gomma da masticare

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Blow a Bubble With Gum, Deutsch: Eine Kaugummiblase machen, Português: Fazer uma Bolha com Goma de Mascar, Español: hacer una burbuja de chicle, Русский: надуть пузырь из жевательной резинки, Français: faire une bulle de chewing–gum, 中文: 用口香糖吹出泡泡, Bahasa Indonesia: Membuat Balon Permen Karet, Nederlands: Kauwgombellen blazen

Questa pagina è stata letta 15 402 volte.

Hai trovato utile questo articolo?