Come Fare una Buona Impressione a un Colloquio per Entrare in una Scuola Superiore Privata

Ogni anno, svariati studenti tra i 13 e i 17 anni si candidano per accedere a scuole superiori private. Molte di queste istituzioni sono incredibilmente competitive. Tanti fattori vengono presi in considerazione, inclusi i voti, i punteggi ai test, le attività extracurricolari e il colloquio stesso. Ecco alcuni suggerimenti fondamentali che ti aiuteranno a superare questa parte critica del processo di ammissione.

Metodo 1 di 4:
Parte 1: Fare una Buona Impressione

  1. 1
    Dormi e mangia bene. Dovrai avere l'aspetto di una persona sana, sveglia e attenta, dunque riposa a sufficienza la notte prima.
  2. 2
    Indossa bei vestiti. Scegli un outfit formale. Generalmente, ti conviene optare per una camicia e per un paio di pantaloni eleganti o per una gonna di buona fattura (ovviamente questo dipende dal tuo sesso). I tuoi capi di abbigliamento dovrebbero essere stati stirati.
  3. 3
    Evita le macchie e i cattivi odori. Controlla i vestiti per vedere se sono macchiati; annusali per accertarti che siano puliti e privi di odori. Non dovresti nemmeno spruzzare della colonia o del profumo troppo forte.
  4. 4
    Devi avere un aspetto formale, ma non troppo da adulto. Dovresti prepararti bene per avere un look gradevole, ma non cercare di sembrare più grande. Le ragazze dovrebbero scegliere un trucco molto leggero e i ragazzi dovrebbero aver fatto la barba.
  5. 5
    Sembra sicuro di te. Stai dritto, sia in piedi sia da seduto. Cerca di non sembrare troppo nervoso. Dovresti apparire a tuo agio e felice di essere lì. Questo dimostra che sai gestire lo stress.
  6. 6
    Respingi il nervosismo. Non contribuire all'impressione di essere teso giocherellando con qualcosa. Vai in bagno prima del colloquio e non bere caffè quel mattino.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Parte 2: Avere un Eccellente Curriculum

  1. 1
    Prendi buoni voti. Per farlo, avresti dovuto cominciare a concentrarti davvero su questo aspetto in anticipo, molto prima del colloquio, e lavorare duro a scuola. Se hai dei voti appena mediocri, magari le tue altre qualifiche andranno in tuo soccorso. Hai pessimi voti? Prepara una ragione per giustificarli.
  2. 2
    Fai volontariato. Essere volontario nella tua comunità ha sempre un certo rilievo sulla tua candidatura o sul tuo curriculum. Ci sono molti gruppi locali con cui lavorare, ma puoi anche fare volontariato on-line, come controllare le modifiche fatte su wikiHow o su Wikipedia.
  3. 3
    Cerca di avere hobby e interessi cool. Quello che fai nel tuo tempo libero e quello che ti appassiona sono i fattori chiave che ti permettono di dare alla scuola l'idea di essere un individuo dalla formazione a 360º. Qualsiasi hobby può richiamare il suo interesse, ammesso che venga presentato sotto la luce giusta.
    • Per esempio, se ti piacciono i videogiochi, parla di quegli studi che hanno dimostrato che i videogame consentono ai giocatori di essere più bravi a risolvere i problemi, migliorano la destrezza e affinano il controllo della motricità.
  4. 4
    Sii attivo. Non essere quel tipo di persona che sta sempre seduto sul divano. Questo ti si ritorcerà contro quando ti chiederanno delle tue attività. Trovane una che ti consenta di uscire di casa e di interagire con il mondo, anche se non fosse uno sport o una tradizionale attività fisica.
  5. 5
    Fatti raccomandare. Le lettere di raccomandazione sono importanti. Puoi richiederle ai tuoi insegnanti passati o attuali. Ma non andare troppo indietro nel tempo e cerca di ottenerle dai professori delle materie obbligatorie invece che da quelli delle discipline a scelta.
  6. 6
    Rendi tutto presentabile. Il tuo curriculum, la tua candidatura e tutti i tuoi documenti consegnati dovrebbero essere puliti e privi di spiegazzature. Dovrebbero anche avere un aspetto il più possibile ordinato e professionale in termini di organizzazione.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Parte 3: Impersonare il Ruolo

  1. 1
    Non agire in modo informale. Non comportarti come se tu e la persona che ti sta facendo il colloquio foste amici. Devi essere professionale, serio e rispettoso.
  2. 2
    Sii cordiale. Non essere scortese o dare l'impressione di non voler stare lì. Comportati come una persona affabile, che gradisce stare in compagnia degli altri.
  3. 3
    Sii umile. Parlare dei soldi che possiede la tua famiglia o ostentare qualsiasi altra cosa va assolutamente evitato. Se ti fanno dei complimenti riguardo a qualcosa, prova a rispondere con grazia e riconosci le persone che ti hanno aiutato a conseguire il tuo obiettivo.
  4. 4
    Guarda negli occhi il tuo interlocutore. Stabilisci un contatto visivo quando parli con lui: ciò denota sicurezza e rispetto.
  5. 5
    Sii educato. Ringrazialo per averti concesso del tempo per l'incontro, presta attenzione quando parla, dimostra interesse verso quello che dice e non interromperlo né provare a parlarci sopra. Quando il colloquio finisce, ringrazialo di nuovo.
  6. 6
    Parla intelligentemente. Evita il linguaggio colloquiale (slang), un cattivo uso della grammatica o qualsiasi altra espressione linguistica inadatta. Piuttosto, parla nella maniera migliore possibile e prova a dire cose rilevanti o dimostranti il fatto che stai pensando profondamente riguardo a una questione.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Parte 4: Cosa Dire

  1. 1
    Presentati. Quando varchi la porta o incontri il tuo interlocutore, assicurati di presentarti. Dai una stretta di mano ferma (ma senza fare male) per fargli capire che sei sicuro del fatto tuo e che questo colloquio è importante per te.
  2. 2
    Prepara delle domande. Informati prima del colloquio. Esegui una ricerca sulla scuola e poni domande che dimostrino che hai fatto i compiti. Fai quesiti intelligenti al riguardo per dimostrare che stai prendendo sul serio il tuo accesso all'istituzione.
  3. 3
    Cerca di avere degli obiettivi solidi di cui parlare. Probabilmente ti verrà chiesto dei tuoi scopi futuri, dunque pensaci su in anticipo. Decidi di quali obiettivi parlare e annota delle idee su come pensi di conseguirli. Un piano per superare il tuo traguardo è quasi importante quanto il traguardo in sé.
  4. 4
    Familiarizza con le domande comuni. Informati su quali sono [1] e sul modo migliore in cui rispondere. Esse includono:
    • Qual è la tua materia preferita? Perché?
    • Perché vuoi entrare in questa scuola?
    • Come pensi di contribuire alla comunità scolastica?
  5. 5
    Parla con il tuo interlocutore. È un colloquio, dunque dì la tua! Non dare solo risposte formate da una o due parole. Non è necessario che reciti un libro, ma dovresti parlare davvero con questa persona, affinché si faccia un'idea migliore di te.
  6. 6
    Scrivi una lettera di ringraziamento. Il giorno dopo il colloquio, redigi e manda una lettera di ringraziamento.
    Pubblicità

Consigli

  • Non innervosirti.
  • Cerca di sembrare sempre assolutamente sveglio e attento.
  • Dimostra un buon atteggiamento.
  • Se i tuoi genitori partecipano al colloquio con te (una pratica relativamente comune), mantieni la calma, guardali quando parlano e non sembrare infastidito dalla loro presenza. Questo causa una pessima impressione di te, dovresti dare l'idea di andarci d'accordo.
  • Sii educato e aspetta fino a quando l'intervistatore non ti chiederà di sederti prima di farlo. È maleducato sederti prima che questa persona inizi con il colloquio.
  • Fai domande. Ti permette di sembrare uno studente che ha davvero a cuore l'accesso alla scuola (ti dà anche la chance di ascoltare invece di parlare solo).
  • Sii molto educato e non dimenticare di sorridere. Le scuole preferiscono gli studenti solari a quelli cupi.
  • Se non ti vengono in mente domande, fai una lista in anticipo.
  • Siediti con le gambe unite, non aperte. Le ragazze potrebbero incrociarle all'altezza delle caviglie.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare mai le seguenti cose, in nessuna circostanza:
    • Mettere le dita nel naso.
    • Pulire le unghie.
    • Ingobbirti.
    • Salutare le persone che conosci mentre sono concentrate in classe.
    • Rivolgerti all'intervistatore con il suo nome di battesimo invece di usare quello che ti ha detto quando si è presentato.
    • Fissare nel vuoto durante il colloquio.
    • Interrompere senza necessità.
    • Addormentarti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 39 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 2 307 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità