Sono molte le ragioni per cui potresti desiderare di fare una buona impressione su qualcuno. Forse vuoi dimostrare alla tua ragazza di essere un buon potenziale marito o magari ti sei appena trasferito in una nuova città e stai cercando di farti degli amici; oppure vorresti soltanto far capire al tuo capo che sei pronto per una promozione. Non importa la ragione, non è così difficile fare una buona impressione sugli altri: basteranno un po’ di impegno e un paio di trucchi.

Parte 1 di 3:
Fare una Buona Impressione su un Amico o un Conoscente

  1. 1
    Vai alla ricerca di esperienze nuove e interessanti. Passare tutto il giorno sdraiato sul divano a divorare serie TV non è certo un modo di vivere che farà colpo su chi ti circonda. Cerca di fare nuove esperienze e, se possibile, dedicati a qualcosa che la gente di norma non farebbe. Per fare colpo sugli altri è necessario fare qualcosa che li stupisca.
    • Scegli un’attività che ti interessi. Se proverai a occuparti di qualcosa di cui non ti importa assolutamente nulla, sarà improbabile avere successo.
    • Sii pronto a lavorare sodo. È importante che tu scelga un’attività per cui nutri una passione sufficiente a resistere alle avversità. Affronterai sicuramente dei momenti difficili: d’altra parte, se fosse facile lo farebbero tutti, no?
    • Fai la cosa giusta. Voler fare una buona impressione su chi ci circonda è naturale; tutti noi vogliamo emergere dalla massa. Assicurati però che le attività scelte per fare colpo non siano dannose per te o per gli altri. Provare a stupire le persone rubando nei negozi è pericoloso, così come lo è accettare scommesse spericolate soltanto per fare colpo sugli altri.
    • Mira in alto, ma incomincia dal basso. Per padroneggiare un’abilità o realizzare un obiettivo è necessario procedere per piccoli passi. Inizia con dei cambiamenti piccoli e gestibili. Se provassi a fare un passo più lungo della gabbia, infatti, potresti finire per scoraggiarti e credere che quello che vuoi fare sia impossibile. Per esempio, se stai cercando di dimagrire, inizia eliminando il consumo di bibite gasate e facendo 10 minuti di camminata ogni giorno per una settimana.
  2. 2
    Preoccupati degli altri. È facile, infatti, finire per comportarsi in modo egocentrico, cercando di fare una buona impressione sugli altri soltanto per sentirci meglio con nei stessi. È naturale desiderare l’attenzione altrui e volersi sentire importanti; è però fondamentale farlo in modo salutare e positivo.
  3. 3
    Sviluppa un talento. Tutti noi siamo nati con determinati doni, quindi perché non provare ad affinare le abilità già in tuo possesso con un pizzico di impegno? Puoi però anche provare a sperimentare nuove attività e a sviluppare le capacità che hai sempre desiderato avere.
  4. 4
    Cerca di essere sempre informato. Tieniti al corrente delle notizie più importanti e degli sviluppi politici, in modo da essere sempre consapevole di quanto succede e pronto a prendere parte alle discussioni che le persone intavoleranno sull’argomento. Sarai in grado di dire la tua e partecipare alla conversazione, ma anche di spiegare agli altri alcuni aspetti di cui non erano a conoscenza o che non avevano capito. [1] In questo modo farai sicuramente una buona impressione.
    • Tenersi informati è sempre utile perché non richiede una particolare intelligenza. Per leggere i giornali e cercare di capire la politica non serve per forza essere un genio. Le tue conoscenze e le informazioni in tuo possesso potranno però aiutare gli altri a prendere la decisione giusta, oltre a farti apparire in una luce positiva.
    • Ricordati di essere sempre curioso e scettico. Metti tutto in discussione. La gente sbaglia ed è sempre possibile che ciò che hai letto o in cui hai creduto in passato si possa rivelare errato.
  5. 5
    Sii umile. A mano a mano che continuerai a mettere in pratica tutte le tue fantastiche capacità per fare colpo su chi ti circonda, cerca di ricordare di essere sempre umile. Non vantarti e non rinfacciare agli altri di riuscire a fare cose di cui non sono capaci. Anzi, cerca proprio di non vantarti mai esplicitamente con nessuno. Lascia semplicemente che ti vedano all’opera, come se fosse normale. In questo modo le tue capacità sembreranno più naturali e potrai fare una buona impressione senza sembrare un idiota.
    • Ad esempio, quando i tuoi amici ti invitano a una festa, prova a dire una frase del tipo “Proverò a esserci, ma di solito il venerdì sera faccio volontariato in parrocchia. Potrei fare un po’ tardi”.
    • Quando i tuoi amici ti danno appuntamento da qualche parte, arriva in anticipo e inizia a ingannare il tempo facendo qualcosa di interessante, come ad esempio leggere un romanzo classico o allenarti a suonare la chitarra. Quando arriveranno ti potranno vedere “in azione” e farai sicuramente colpo. Non ci sarà nemmeno bisogno di parlare.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Fare Colpo sulla Persona che Ami

  1. 1
    Cerca di renderla felice con tutto te stesso. Il modo più semplice per fare colpo sulla persona con cui stai uscendo o con cui vorresti uscire è mettercela tutta per renderla felice. Fallo in modo altruista, soltanto perché vuoi vederla sorridere. Sarà in grado di notare la differenza. Cerca di orientare ciò che fai in base a quello che sai su di lei e su quello che lei ritiene importante.
    • Ad esempio potresti portare alla tua ragazza un’intera confezione dei suoi pasticcini preferiti, quando sai che sta passando una giornataccia. Allega anche un bigliettino con scritta una frase di questo genere: “Ho provato a cercare qualcosa che fosse dolce come te, ma questo è tutto ciò che sono riuscito a trovare”.
    • Un altro esempio potrebbe essere lasciare in frigorifero un po’ di pietanze già pronte per il tuo fidanzato, quando sai che è ammalato o che sarà molto impegnato, in modo che non debba cucinare da solo. Ne rimarrà assolutamente colpito.
  2. 2
    Ricordati quello che dice. Presta attenzione a quello di cui parla la persona che ami e memorizza le informazioni più importanti per il futuro, anche se ciò volesse dire dover prendere appunti. Ricordare i commenti più insignificanti e spontanei e agire di conseguenza ti farà guadagnare parecchi punti.
    • Ad esempio, la tua ragazza potrebbe aver detto una volta, casualmente, che San Valentino è la sua festa preferita perché è l’unica occasione in cui riesce a trovare in vendita i suoi cioccolatini preferiti. Trova un negozio che li venda e falle una sorpresa dopo qualche tempo, magari per il suo compleanno, presentandoti con un intero sacchetto pieno di questi cioccolatini.
  3. 3
    Dai valore a ciò che è importante per lei. Mostra alla persona che ami che ciò che è importante per lei lo è anche per te. Agire con altruismo per rendere felice le persone a cui tiene o coltivare insieme un hobby in cui lei possa dare il meglio di sé ti permetterà di distinguerti rispetto ai tuoi rivali.
    • Poniamo, per esempio, che alla tua ragazza piaccia davvero molto la danza classica. Potrebbe non essere il tuo genere di attività preferito, ma perché non provare a prendere in segreto qualche lezione in una scuola di danza della zona e sorprenderla portandola a un appuntamento speciale per ballare insieme?
    • Come altro esempio, prova a immaginare che il tuo ragazzo abbia un fratello che soffre di autismo a cui è molto legato. Gioca con lui, o prova addirittura a portarlo al cinema o in altri posti divertenti. Dato che sarà abituato a vedere che suo fratello viene trattato male dalla maggior parte della gente, sarà stupefatto da quanto tu sia premurosa e libera da pregiudizi.
  4. 4
    Mostra la tua complessità come persona. È particolarmente importante, soprattutto quando si è nelle prime fasi di conoscenza. Dimostrargli che sei una persona matura e interessante potrebbe davvero sorprenderlo, soprattutto se al momento è circondato soltanto da individui stereotipati. Abbi delle opinioni personali, mostra le tue passioni e impegnati davvero per fare qualcosa, invece di perdere tempo. [2] In questo modo potrai fargli capire quello che potrà aspettarsi stando con te.
    • Poniamo, per esempio, che tu sia un collezionista di libri. Invece di nascondere questo passatempo un po’ nerd, mostralo con orgoglio. Falle vedere la tua collezione e indicale i libri che ti fanno pensare a lei. Sarà sorpresa e affascinata dalla tua passione e spererà che tu possa mostrare lo stesso livello di entusiasmo nei suoi confronti.
  5. 5
    Non vergognarti di ciò che sei. Concentrandoti sull’essere semplicemente te stesso, senza vergogna e senza provare a nascondere ciò che ti rende felice o ti dà fastidio, potrai mostrare tantissima sicurezza in te stesso, che sappiamo benissimo essere un ingrediente fondamentale per essere sexy e fare colpo, no? Molte persone, infatti, non sono capaci di sentirsi a proprio agio con se stesse. Quando vedranno che tu, invece, sei così sicuro di te, saranno colpite e vorranno passare più tempo al tuo fianco, in modo da poter sperimentare questa sensazione per interposta persona e imparare a loro volta ad avere più fiducia in se stesse.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fare Colpo in un Contesto Professionale

  1. 1
    Lavora sodo senza aspettarti qualcosa in cambio. Per fare una buona impressione sul tuo capo, su un potenziale datore di lavoro o sui tuoi colleghi, in genere è consigliabile iniziare fin da subito a lavorare sodo senza aspettarsi di essere ricompensati. [3] In questo modo apparirai come un giocatore di squadra disinteressato che si impegna per i suoi meriti personali. La gente in genere tenderà a ricompensare questo tipo di comportamento e riuscirai a fare una buona impressione sul tuo capo, sempre che sia abbastanza attento da accorgersene.
    • Lavora mantenendo un atteggiamento positivo. Cerca di non lamentarti troppo e, quando sollevi dei problemi, parlane con un atteggiamento costruttivo, presentando anche una soluzione.
    • Per esempio, cerca di tenerti al corrente di eventuali sviluppi tecnologici che potrebbero aumentare l’efficienza all’interno del tuo ufficio.
    • Potresti anche cercare di impegnarti per finire i compiti che ti sono stati assegnati prima delle scadenze, in modo da avere il tempo di fare del lavoro in più o di rivedere quanto hai fatto per migliorarne il più possibile la qualità.
  2. 2
    Assumiti delle responsabilità in più. Un altro tipo di comportamento che fa davvero una buona impressione su capi, colleghi e futuri datori di lavoro è assumersi più responsabilità di quanto dovresti tecnicamente fare. Lavorare lo stretto indispensabile va bene e fare al meglio il proprio lavoro basterà, di solito, a fare contenti gli altri, ma dare il massimo per essere il più produttivi possibile e offrire al tempo stesso una buona qualità contribuirà davvero ad attirare l’attenzione altrui.
    • Se per esempio il tuo capo è sommerso da pratiche da sbrigare, offriti di pensarci al posto suo, in modo da lasciargli il tempo necessario per reindirizzare la sua attenzione sul miglioramento del resto dell’ufficio.
    • Potresti anche provare a finire i compiti che ti sono stati assegnati in anticipo per poter poi pulire l’ufficio a fine giornata, in modo che gli altri possano rilassarsi e concentrarsi nel loro lavoro.
  3. 3
    Anticipa i bisogni e risolvi i problemi, anche se non ti riguardano in prima persona. Un buon lavoratore non si limita a eseguire soltanto le mansioni che gli sono state assegnate; cerca di anticipare e trovare soluzioni ai problemi, in modo che tutti gli altri possano lavorare meglio e che il lavoro prodotto sia di qualità superiore.[4] Cerca di notare i problemi che si presentano ogni giorno nel corso del tuo lavoro e prova a individuare un modo per farli sparire. Se noti però dei problemi che affliggono i tuoi colleghi non ignorarli, ma prova a risolverli e suggerisci delle soluzioni, anche se non ti riguardano personalmente.
    • Poniamo per esempio che tu ti accorga che due colleghi non vanno d’accordo, perché entrambi pensano che l’altro sia troppo lento nel risolvere le varie pratiche di cui ciascuno di loro ha bisogno per fare il proprio lavoro. Prova a suggerire una soluzione, come ad esempio qualche modifica ad hoc nella pianificazione o nel processo di lavoro, in modo da aiutarli a lavorare senza problemi.
  4. 4
    Trova un modo per fare più lavoro di qualità usando meno risorse. Trovando il modo di produrre una quantità maggiore di lavoro di alta qualità utilizzando meno risorse, potrai in genere far risparmiare parecchio denaro al tuo datore di lavoro. Ovviamente, non gli dispiacerà affatto! Cerca dei modi per semplificare quello che fai e rendere il tuo lavoro, ma anche quello degli altri, più efficiente. Il tuo capo ne sarà davvero colpito.
    • Ad esempio potresti esserti accorto che delle pratiche praticamente identiche vengono sbrigate sia da te che da un tuo collega. Proponi al tuo capo di assegnare entrambi i documenti a uno soltanto di voi, in modo da poterli compilare più rapidamente e in modo più efficiente.
  5. 5
    Sii un buon giocatore di squadra. Colleghi, capi e futuri datori di lavoro amano chi riesce a fare gioco di squadra. Condividi il merito di quello che fai, anche se hai sbrigato la maggior parte del lavoro. Complimentati con i colleghi per i loro punti di forza e chiedi loro consiglio quando lavori su qualcosa di cui sai che sono esperti. Sii altrettanto disponibile quando qualcuno ti chiederà consiglio. Questo tipo di comportamento dimostrerà che vuoi davvero lavorare al fianco degli altri, in modo da assicurarti che la tua società produca il miglior lavoro possibile.
    • Così facendo, farai una buona impressione soprattutto se ti trovi nella fascia al di sotto dei 35 anni, dato che le generazioni più anziane tendono a credere che i giovani non siano molto portati per il gioco di squadra.
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei uno studente, sii sempre competitivo con i tuoi compagni e usa parole ricercate ed efficaci per fare una buona impressione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Cerca di non essere troppo sicuro di te o di sopravvalutarti.
  • Non danneggiare gli altri solo per fare colpo.
  • Sii sempre pieno di energia e pronto ad affrontare le difficoltà.
  • Sii serio in determinate occasioni.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Lavati con regolarità e mantieni una buona igiene personale.
  • Saranno necessarie molta pazienza ed energia.

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 517 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 1 517 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità