Per avere successo nello sport, nel lavoro o a scuola, il potere della mente è fondamentale. Questi consigli su come fare una buona performance ti aiuteranno a concentrare le tue energie e pensieri per ottenere successi e risultati eccezionali. Poi, puoi spingerti oltre e migliorare la performance di una squadra intera.

Metodo 1 di 2:
Una Buona Performance Sotto Pressione

  1. 1
    Impara a gestire lo stress. Anche se alcuni tipi di stress fanno produrre adrenalina e quindi aiutano ad avere ottime performance, è fondamentale saper controllare gli effetti fisici della tensione, o il tuo corpo non reggerà. Assicurati di trovare una valvola di sfogo. Prova a fare attività fisica, volontariato, meditazione, o guarda dei video su YouTube.
  2. 2
    Cerca di capire quali sono le cose che non puoi controllare in ogni situazione. Poi, prova a sistemare quelle che puoi invece tenere sotto controllo. Rifiutarti di perdere tempo con gli aspetti che ti sfuggono migliora la stabilità mentale, e quindi la performance [1].
  3. 3
    Sostituisci i pensieri negativi con quelli positivi. Anche se cambiare il proprio modo di pensare è difficile, prova a ripeterti un mantra, come: “Rischia, evita la paura”, “Sii positivo, paziente e persistente”, “Concentrati su quello che conta davvero” [2].
  4. 4
    Visualizza il successo. Pensa a cosa andrai incontro per superare un ostacolo, e superalo. Se riesci a vederne i benefici, sarà più facile fare una buona performance sotto stress.
  5. 5
    Concentrati sui tuoi punti forti. Se sei un velocista ma devi percorrere una distanza più lunga, il tuo scopo sarà essere tra i primi per tutto il tragitto, fino a che non potrai fare uno scatto e superarli. Migliora queste competenze ogni volta che puoi.
  6. 6
    Rimani motivato. Crea degli obiettivi personali, se il tuo allenatore o compagnia non ti danno incentivi. Prova con traguardi piccoli e, se hai successo, altri più importanti e a lungo termine.
  7. 7
    Adotta un rituale. Se ti senti particolarmente bene con un completo specifico, o delle scarpe, indossali quando devi fare una performance importante. Un eccesso di “magia” può portare alla superstizione, ma un po' di scaramanzia aiuta a sentirsi più sicuri.
  8. 8
    Gestisci immediatamente i fallimenti. È il miglior modo per evitare di perdere la fiducia. Diventa forte dal punto di vista emotivo, imparando la lezione dopo ogni caduta.
  9. 9
    Impegnati di nuovo dopo un fallimento. Ripeti i passaggi precedenti per avere la giusta mentalità in vista di una performance futura.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare una Squadra di Successo

  1. 1
    Scegli la squadra perfetta per te. Deve essere in grado di collaborare senza problemi e apprezzare una sana competizione. Tuttavia, i membri devono sempre rispettarsi a vicenda.
  2. 2
    Crea degli scopi collettivi, ma anche degli scopi individuali. I progetti del team permettono di avere incentivi di squadra, però assicurati che interessino a tutti i membri.
  3. 3
    Fai sapere alla squadra come sarà misurato il successo. Gli scopi prefissati devono infatti essere monitorati e segnalati [3].
  4. 4
    Sii onesto riguardo i punti forti e i punti deboli. Una squadra può lavorare seguendoli in un modo omogeneo e unito.
  5. 5
    Incoraggia la squadra a creare un forte legame. Un aperitivo o una cena occasionale può incoraggiare i membri a sostenersi a vicenda e raggiungere obiettivi più importanti [4].
  6. 6
    Quando è necessario, escludi qualcuno dalla squadra. Se un membro non lavora bene, dagli la possibilità di correggersi. Tuttavia, se la situazione non cambia, escludilo in modo tattico.
  7. 7
    Seleziona un leader o lascia che siano gli altri a sceglierlo. Questa persona deve essere in grado di accettare i rischi e ricompensare i membri per il loro lavoro extra.
  8. 8
    Lascia lavorare i membri della squadra indipendentemente, senza controllarli troppo. Avendo creato un team eccellente, gli individui sono in grado di lavorare da soli, e questo li fa diventare più sicuri. Ripensaci se la performance non è buona [5].
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rispondere a una Valutazione sul Tuo Lavoro

Come

Sviluppare un Piano di Miglioramento delle Prestazioni

Come

Essere un Buon Regista

Come

Calcolare la Tua Paga Oraria

Come

Dare le Dimissioni con Eleganza

Come

Affrontare Mobbing e Vessazioni sul Posto di Lavoro

Come

Mettere gli Accenti sulle Parole

Come

Licenziarsi

Come

Comportarsi con un Cattivo Capo

Come

Capire se un Collega Ha Preso una Cotta per Te

Come

Evitare Problemi agli Arti Inferiori quando Lavori in Piedi

Come

Dare il Resto Correttamente

Come

Vestirsi per un Colloquio di Lavoro in Estate

Come

Inviare un Fax
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 681 volte
Questa pagina è stata letta 1 681 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità