Come Fare una Bussola

In questo Articolo:Raccolta dei MaterialiCostruire una BussolaLettura della Bussola

La bussola magnetica è un antico strumento di navigazione usato per indicare i quattro punti cardinali: nord, sud, est e ovest. È formata da un ago magnetico che si allinea con il campo magnetico terrestre al polo nord. Se ti perdi e non hai una bussola, puoi facilmente realizzarla per conto tuo usando un pezzo di metallo magnetizzato ed una ciotola d'acqua. Ecco come cominciare.

1
Raccolta dei Materiali

  1. 1
    Decidi cosa utilizzare come ago per la tua bussola. Un ago per una bussola può essere costituito da un pezzo di metallo, che può essere magnetizzato. Un ago da cucire è una scelta semplice e pratica, considerando che è un oggetto che dovresti facilmente reperire in un kit di primo soccorso o di sopravvivenza, che dovresti avere a disposizione per un'escursione. Potresti anche provare questi altri "aghi":
    • Un fermacarte
    • Una lama di rasoio
    • Una spilla da balia
    • Una forcina per capelli
  2. 2
    Scegli un "magnetizzatore" per l'ago . Puoi magnetizzare l'ago usando svariati metodi: strofinandolo con un pezzo di acciaio o di ferro, sfregandolo con un magnete, o sfregandolo con un altro elemento che lo magnetizzi con elettricità statica.
    • Una calamita da frigorifero funziona bene a tale scopo. Puoi anche comprare semplici magneti in negozi di prodotti artigianali.
    • Puoi usare un chiodo di ferro o d'acciaio, un ferro di cavallo, un piede di porco, o altri oggetti domestici se non hai a disposizione un magnete.
    • Pure la seta e i peli di animali possono essere utilizzati per magnetizzare un ago.
    • All'occorrenza, puoi usare i tuoi capelli.
  3. 3
    Raccogli materiali aggiuntivi. Oltre a un ago e un magnetizzatore, avrai bisogno di una scodella o un barattolo, dell'acqua, e una sezione trasversale di sughero a forma di moneta.

2
Costruire una Bussola

  1. 1
    Magnetizza un ago. Se stai usando un ago per cucire o un altro oggetto metallico, strofina tale oggetto con il magnete. Strofina l'ago nella stessa direzione, piuttosto che avanti e indietro, utilizzando colpi costanti e uniformi . Dopo 50 strofinature, l'ago sarà magnetizzato.
    • Usa lo stesso metodo per magnetizzare l'ago con la seta, i peli di animale o i capelli. Strofina l'ago con l'oggetto 50 volte per magnetizzarlo. Non usare questi oggetti fragili se l'ago che stai usando è una lama di rasoio.
    • Se il tuo magnetizzatore è un pezzo di metallo o d'acciaio, batti ripetutamente l'ago per magnetizzarlo. Attacca l'ago a un pezzo di legno e colpisci la punta dell'ago 50 volte.
  2. 2
    Inserisci l'ago nel tappo di sughero. Se stai usando un ago da cucito, inseriscilo orizzontalmente nel bordo del pezzo di sughero delle dimensioni di una moneta, in modo che l'ago penetri il tappo di sughero e fuoriesca dall'altro lato. Spingi l'ago fino a che la stessa porzione sporga dall'altro lato del tappo di sughero.
    • Se stai usando una lama di rasoio o un altro tipo di ago, posizionalo semplicemente sopra il tappo di sughero in modo tale che sia uniformemente bilanciato al centro. Potresti aver bisogno di molti tappi di sughero per tenere ferma la lama di rasoio.
    • Qualsiasi piccolo oggetto che galleggia può essere usato al posto della moneta di sughero. Se ti trovi in un ambiente selvaggio e hai bisogno di qualcosa su cui far galleggiare il tuo ago, puoi usare un foglio.
  3. 3
    Fai galleggiare la bussola. Riempi una scodella o un barattolo con pochi centimetri d'acqua e posiziona la bussola nell'acqua. L'ago magnetizzato si allineerà con il campo magnetico terrestre nella direzione nord-sud.
    • Se il vento colpisce la bussola, potresti aver problemi ad allinearla a nord-sud. Prova a proteggere la bussola dal vento usando una scodella o un barattolo più profondi.
    • Le correnti potranno anche interferire con la direzione della bussola, quindi non puoi aspettarti di ottenere una lettura accurata se posizioni la bussola in un lago o uno stagno. Potresti invece usare una pozza d'acqua stagnante.

3
Lettura della Bussola

  1. 1
    Controlla se l'ago è magnetizzato. L'ago e il tappo di sughero o il foglio nel quale è situato dovrebbe ruotare lentamente o in senso orario o in senso antiorario per indicare la direzione nord-sud. Se non si muove, strofina o batti di nuovo l'ago per magnetizzarlo.
  2. 2
    Verifica quale direzione è il nord. Dato che l'ago magnetizzato indica la direzione da nord a sud, non puoi usarlo per verificare dove sono localizzati l'est e l'ovest fino a che non sai qual è il nord. Usa una delle seguenti tecniche per avere un'idea a quale direzione corrisponda il nord,poi segna il lato della bussola con una penna o una matita così puoi usarla per navigare in altre direzioni:
    • Leggi le stelle. Individua la stella polare, l'ultima stella nel manico del carro della costellazione dell' Orsa Minore. Disegna una linea immaginaria dalla stella polare al terreno. La direzione della linea deve essere il nord.
    • Usa il metodo dell'ombra. Posiziona un'asta verticalmente sul terreno in modo tale da vedere la sua ombra. Segna il posto dove il bordo dell'ombra cade con un sasso. Attendi quindici minuti, quindi segna la punta dell'ombra con una seconda pietra. La linea di demarcazione tra i sassi è approssimativamente la direzione est-ovest. Se ti trovi con la prima pietra a sinistra e la seconda sulla destra, sei di fronte al nord.

Avvertenze

  • La prossima volta che fai un'escursione, procurati un ago, un magnete, un tappo di sughero e una piccola scodella per testare la tua bussola realizzata in casa in mezzo alla natura.

Cose che ti Serviranno

  • Un ago da cucito
  • Un magnete
  • Un pezzo di sughero delle dimensioni di una moneta
  • Una scodella
  • Dell'acqua

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Compass, Español: hacer una brújula, Deutsch: Einen Kompass herstellen, Português: Fazer uma Bússola, Русский: сделать компас, Français: fabriquer une boussole, Bahasa Indonesia: Membuat Kompas, Nederlands: Een kompas maken, العربية: صنع بوصلة

Questa pagina è stata letta 37 367 volte.
Hai trovato utile questo articolo?