Come Fare una Busta

In questo Articolo:Creare una Busta a Forma di TascaUsando il Nastro AdesivoCreare una Busta Quadrata con la Tecnica degli OrigamiSommario dell'Articolo

Le buste artigianali aggiungono un tocco personale a qualsiasi biglietto di auguri o di ringraziamento e sono, inoltre, un lavoretto facile e divertente da provare a fare con i bambini. Ricicla della carta che altrimenti butteresti o acquista dei fogli decorati in un negozio di bricolage per creare una busta personalizzata.

1
Creare una Busta a Forma di Tasca

  1. 1
    Procurati un foglio che sia circa il doppio della grandezza della busta che vuoi realizzare. Un foglio A4 standard dovrebbe andare bene. Puoi piegarlo e tagliarlo a metà prima di cominciare, se vuoi una busta ancora più piccola.
  2. 2
    Piega la carta in maniera uniforme. Dovresti ottenere un rettangolo grande la metà della busta che vuoi ottenere.
  3. 3
    Con il nastro adesivo, chiudi il lato destro e quello sinistro. Usa il nastro adesivo per fissare le due estremità laterali del rettangolo lasciando la parte superiore aperta; è da qui che inserirai la tua lettera.
  4. 4
    Piega la parte superiore verso il fondo in modo da creare una linguetta. Crea una linguetta piegando verso il fondo il bordo aperto del rettangolo. In questo modo eviterai che la lettera fuoriesca dalla busta. Una linguetta alta circa 1 cm sarà perfetta.
  5. 5
    Inserisci la lettera o la cartolina. Riapri la linguetta e inserisci la lettera, la cartolina o qualsiasi altra cosa tu voglia inviare, quindi piega di nuovo per chiuderla.
  6. 6
    Incolla la linguetta per fermare il messaggio all'interno. Passa un sottile strato di colla lungo il bordo interno della linguetta, quindi pressala verso il basso; in questo modo la busta rimarrà chiusa finché non verrà aperta da chi la riceve. Puoi anche fissarla con del nastro adesivo decorativo o con uno sticker.

2
Usando il Nastro Adesivo

  1. 1
    Procurati un foglio di carta di misura standard (21x 29,7 cm). Stendilo in orizzontale e mantienilo in questa posizione per tutti i passaggi che seguiranno.
  2. 2
    Piega il foglio a metà orizzontalmente. Fai combaciare gli angoli del foglio per assicurarti che la piega sia diritta e premi con le dita sul bordo piegato per creare un segno preciso. Quindi lo riapri ci sarà una piega al centro.
  3. 3
    Piega l'angolo in alto a destra lungo la piega centrale. Piega l'angolo superiore destro quando il bordo tocca la piega centrale in una linea precisa. In questo modo l'angolo in alto a destra assumerà una forma triangolare.
  4. 4
    Piega l'angolo in alto a sinistra lungo la piega centrale. Piega l'angolo in alto a sinistra seguendo la procedura utilizzata per quello di destra. Ricorda di lisciare la carta con le dita in modo da ottenere una piega diritta. Ora avrai due piccoli triangoli posizionati sopra a un rettangolo.
  5. 5
    Piega verso il centro una fascia larga 2,5 cm circa su entrambi i bordi, superiore e inferiore. In questo caso puoi misurare a occhio, dal momento che non occorre che la misura sia precisa. Sia il bordo superiore sia quello inferiore devono avere una fascia piegata verso il centro larga circa 2,5 cm, lasciando così abbastanza spazio per contenere una lettera o una cartolina.
    • A questo punto il foglio deve essere ancora posizionato in orizzontale.
    • La punta triangolare del foglio deve essere rivolta verso sinistra.
  6. 6
    Piega il bordo destro del foglio fino alla base del triangolo. Il bordo del triangolo piegato sul lato sinistro deve risultare parallelo a quello del lato destro, mantenendo il triangolo ancora visibile. Appiattisci la piega con le dita, quindi riaprila.
  7. 7
    Piega il tuo messaggio in modo che entri nella busta. Alcune cartoline potrebbero risultare troppo grandi per questo tipo di busta, mentre i fogli formato lettera ci entreranno perfettamente, se piegati a metà o in 3 parti.
  8. 8
    Inserisci il tuo messaggio. Puoi inserire il biglietto tra le pieghe orizzontali della busta. Approfitta della piega inferiore del triangolo e di quelle ai lati per fermare il biglietto all'interno della busta.
  9. 9
    Chiudi la busta. Piega il bordo destro del foglio verso la base del triangolo, come avevi fatto nei passaggi precedenti. Piega il triangolo verso il centro del rettangolo. Ora, guarda: il retro della tua busta sembra proprio quello delle buste che acquisti.
  10. 10
    Chiudi i bordi con il nastro adesivo. Fissa i lati della busta con dei pezzetti di nastro adesivo. Chiudi anche la linguetta superiore della busta.
  11. 11
    Consegna la busta a mano. Purtroppo i servizi postali pretendono spesso il pagamento di una sovrattassa per le buste che non sono perfettamente rettangolari e che non hanno bordi precisi. Quindi, se non vuoi pagare costi di spedizione aggiuntivi, consegna la tua busta a mano.

3
Creare una Busta Quadrata con la Tecnica degli Origami

  1. 1
    Prendi un foglio di carta quadrato più grande della lettera o cartolina da inviare. Se devi imbustare una lettera o una cartolina molto grande, potrebbe essere necessario recarsi in un negozio di bricolage per trovare un foglio della misura giusta. Per esempio, se la tua cartolina misura 21x28 cm avrai bisogno di un foglio di almeno 30 cm per lato. Invece, per una cartolina più piccola, per esempio 10x12 cm, un foglio di 15 cm circa sarà perfetto.
  2. 2
    Posiziona il foglio in modo che gli angoli assumano la forma di un rombo. Gli angoli devono pertanto essere posizionati verso l'alto, verso il basso, verso destra e verso sinistra, come a formare un rombo.
  3. 3
    Piega il quadrato facendo combaciare gli angoli opposti tra loro. In questo modo creerai una piega che collegherà l'angolo in alto a sinistra con quello in basso a destra, e un'altra che andrà dall'angolo in alto a destra a quello in basso a sinistra. Innanzitutto, allinea due angoli opposti tra loro, piega il foglio, quindi riaprilo. Ripeti la stessa operazione per gli altri due angoli, quindi riapri il foglio e posizionalo, di nuovo, a forma di rombo.
  4. 4
    Piega l'angolo in basso verso la piega a metà. Fai combaciare l'angolo in basso con il punto dove le due pieghe si intersecano al centro del foglio, quindi liscia la piega in modo che il foglio risulti piatto.
  5. 5
    Piega la parte piatta dell'angolo verso l'alto, lungo la piega centrale. Ora dovresti avere una forma triangolare. I bordi esterni del foglio devono risultare perfettamente allineati tra loro. Appiattisci la piega in modo che il foglio risulti piano.
  6. 6
    Piega l'angolo sinistro verso il centro. Piega il bordo sinistro del triangolo in modo che la punta superi leggermente la piega centrale.
  7. 7
    Piega l'angolo destro verso il centro. Anche l'angolo destro del triangolo deve superare la piega centrale.
  8. 8
    Piega all'indietro la punta dell'angolo destro. L'angolo destro non era perfettamente allineato alla piega centrale, quindi piega all'indietro la parte eccedente della punta. Ora il bordo dell'angolo destro deve risultare allineato alla piega verticale, ottenendo così un triangolino.
  9. 9
    Apri il triangolino. Se inserisci un dito nella piega del triangolino, ti accorgerai che questo si aprirà senza problemi assumendo una forma romboidale. Quindi apri e appiattisci il triangolino; la forma che otterrai presenterà una piega al centro.
  10. 10
    Inserisci l'angolo superiore della busta nella piccola apertura. Ora la busta è finita! Puoi riaprirla per inserire la cartolina o la lettera e, in seguito, richiudere il bordo superiore. Potresti anche decidere di fissare qualsiasi bordo poco saldo con del nastro adesivo, ma è molto probabile che i bordi rimangano chiusi comunque.

Consigli

  • Utilizzare un cartoncino colorato ti permette di aggiungere un tocco di simpatia alla tua busta artigianale, rendendola inoltre più opaca.
  • Molti negozi vendono nastro adesivo con delle decorazioni: anche questo potrebbe aggiungere un tocco carino a qualsiasi busta.
  • Prova a decorare la tua busta con degli sticker.
  • Puoi tracciare dei disegni sul foglio prima di piegarlo. Una volta finita la busta, i disegni risulteranno sparsi su tutta la sua superficie.
  • Le forbici non sono obbligatorie per la realizzazione di una busta.

Avvertenze

  • Non creare pieghe finché non sarai sicuro che si trovino esattamente dove vuoi che siano.
  • Maneggia la carta con attenzione: potresti tagliarti e farti male.

Cose che ti Serviranno

  • Foglio formato lettera
  • Nastro adesivo
  • Colla

Sommario dell'ArticoloX

Per iniziare a fare una busta devi prendere un pezzo di carta grande il doppio rispetto alle dimensioni che dovrà avere la busta e piegarlo a metà. Chiudi con il nastro adesivo i lati aperti del foglio piegato ma lasciando libero il bordo superiore. Inserisci la lettera o il biglietto passando dal lato aperto, poi piega il bordo superiore della busta verso il basso di circa 1,5 cm. Infine, chiudila fermando la linguetta con il nastro adesivo, in modo che il contenuto non possa uscire. Per imparare altri metodi per fare una busta, incluso un origami quadrato, continua a leggere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 94 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Lavorare la Carta

In altre lingue:

English: Make an Envelope, Español: hacer un sobre de carta, Deutsch: Einen Umschlag machen, Português: Fazer um Envelope, Русский: сделать конверт, Français: faire une enveloppe, 中文: 折信封, Nederlands: Zelf een envelop vouwen, Čeština: Jak vyrobit obálku, Bahasa Indonesia: Membuat Amplop, हिन्दी: एक एनवलप बनायें, ไทย: ประดิษฐ์ซองจดหมาย, العربية: عمل ظرف, Tiếng Việt: Làm phong bì, 日本語: 封筒を作る, 한국어: 봉투 만드는 법, Türkçe: Zarf Nasıl Yapılır

Questa pagina è stata letta 190 171 volte.
Hai trovato utile questo articolo?