Scarica PDF Scarica PDF

Fare un portamatite è un ottimo modo per utilizzare degli scampoli che ti piacciono, ma che non sono abbastanza grandi per lavori di cucito più grandi. È anche una scelta ecologica per chi va in giro armato di matite e riflette il tuo stile.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Preparare il Design

  1. 1
    Decidi il tipo di stoffa. Utilizza un tessuto resistente. Quelli di cotone vanno bene, così come quelli di velluto a coste, i tessuti denim o quelli più pesanti.
    • Più resistente è il tessuto, più a lungo durerà e sopporterà di essere portato in giro con oggetti appuntiti dentro.
  2. 2
    Decidi la dimensione e la forma. Queste dipendono dalla quantità, dalla lunghezza e dalla larghezza degli oggetti che vuoi inserire nella bustina. Le forme quadrata e rettangolare sono le più idonee per un portamatite.
    • Usa un righello o un metro a nastro per calcolare la dimensione della bustina; per calcolare la dimensione totale, misura gli oggetti che dovrà contenere e lascia un po' di spazio in più intorno ai bordi (per facilità di movimento).
  3. 3
    Decidi da che parte metterai la cerniera. La cerniera può essere posizionata sul lato corto o su quello lungo di un rettangolo, a seconda di come preferisci.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Cucire la Bustina Portamatite

  1. 1
    Taglia il tessuto in due parti quadrate o rettangolari di dimensioni uguali. Lascia un margine di 1 centimetro su tutti i lati per la cucitura.
    • Un'alternativa è quella di piegare un grande pezzo di stoffa a metà e usare la piega come base per la bustina. Dovrai pressare la linea di piegatura prima di cucire la bustina, se scegli questo metodo invece di utilizzare due pezzi di tessuto.
  2. 2
    Tieni uniti i due pezzi di tessuto con spilli da cucito.
  3. 3
    Fissa la cerniera ai due pezzi di tessuto, sul lato che hai scelto. Ripiega 1 centimetro di tessuto su un lato del quadrato o del rettangolo e stiralo per appiattirlo. Posiziona il bordo della cerniera sotto la piega. Cuci la cerniera con un punto stretto e robusto.
  4. 4
    Con i lati dritto contro dritto, cuci i tre lati rimanenti della bustina. Passa un doppio punto sulle cuciture per garantirne la resistenza.
  5. 5
    Apri la cerniera. Gira la bustina sul lato dritto.
  6. 6
    Finito. Riempi con matite e articoli affini ed ecco fatto.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi utilizzare questo metodo anche per fare un bustina portamonete o una per i cosmetici. Potresti aggiungere del materiale di rivestimento se vuoi utilizzare la bustina per uno di questi scopi.
  • Il margine di cucitura è la quantità di tessuto che si estende oltre la cucitura.
  • Utilizza le istruzioni fornite con la chiusura lampo, come ulteriore guida per cucirla.
  • Se ti piace cucire a mano, puoi realizzare questo progetto con ago e filo. È veloce e facile da fare, il che lo rende ideale per i principianti.
  • Rinforza le cuciture, se necessario. Potresti anche usare un punto di rinforzo e una rifinitura interessante.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Fare un VentaglioFare un Ventaglio
Creare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'AcquaCreare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'Acqua
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Restringere una MagliettaRestringere una Maglietta
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Creare un Fiocco da un Nastro
Tingere i Tessuti con il TèTingere i Tessuti con il Tè
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 947 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 1 947 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità