Le capriole frontali sono la prima cosa che impari quando fai ginnastica perché sono dei movimenti molto usati in questa disciplina.

Passaggi

  1. 1
    Mantieni l'equilibrio mentre sei in posizione di squat.
  2. 2
    Tieni le braccia distese davanti a te per aiutarti a mantenere l'equilibrio.
  3. 3
    Metti la mani a terra.
  4. 4
    Abbassa la testa e comincia a rotolare in avanti.
  5. 5
    Rotola lentamente sulla parte posteriore delle spalle. Immagina come se il tuo corpo fosse una ruota e la tua testa il fulcro. Cerca sempre di rotolare sulle spalle per proteggere il collo e la schiena.
  6. 6
    Spingi con i piedi per far ruotare completamente il corpo. Tieni le gambe piegate mentre fai la capriola.
  7. 7
    Spingi con le mani e usa i piedi per fermarti.
  8. 8
    Metti le braccia in avanti per riprendere l'equilibrio.
  9. 9
    Se sei un principiante, meglio iniziare in pendenza. Sarà più facile fare una capriola frontale in discesa.
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Consigli

  • Porta la testa vicino al petto. Ti aiuterà a ruotare meglio formando una 'palla' con il corpo.
  • Impara a fare le capriole frontali correttamente sin dall'inizio, altrimenti sarà difficile cambiare le cattive abitudini dopo aver imparato a farla.
  • Dopo aver imparato a fare la capriola frontale, potrai eseguire molti altri movimenti più facilmente.
  • Quando atterri sulla parte posteriore delle spalle (passaggio 5) afferra le ginocchia. Otterrai così uno slancio maggiore che ti permetterà di ruotare fino a poggiare i piedi a terra e ad alzarti.
  • Quando hai imparato la capriola frontale, potrai imparare quella all'indietro.
  • Se sei un principiante, fatti aiutare da un esperto e usa un materassino.

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Avvertenze

  • Cerca di atterrare con la parte posteriore delle spalle, non con il collo o con la testa. Potresti farti male al collo o alla testa.
  • Evita di fare questa capriola sulle superfici dure. Potresti danneggiarti la spina dorsale. Usa sempre un materassino o una superficie morbida, come ad esempio un prato.
  • Porta la testa vicino alle ginocchia.
  • Quando fai la capriola frontale, non poggiare la parte superiore della testa a terra, potresti subire dei danni al cervello.
  • Se ti fai male alla testa, smetti immediatamente e consulta un medico.
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Categorie: Sport & Fitness
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