Puoi spendere 50 € o più per una collana all'ultimo grido in un negozio alla moda, oppure puoi fartela con poche cose, poco tempo e un poco di creatività. Puoi ottenere una varietà infinita di collane personalizzate, da una fatta di semplici perline a di bottoni. Se vuoi imparare a creare la tua propria collana in pochi minuti e aggiungere un nuovo accessorio "cool" per la tua scatola dei gioielli, basta seguire questi passaggi.

Metodo 1 di 3:
Semplice Collana di Perline

  1. 1
    Procurati del filo di acciaio inossidabile. Dovresti cercarlo con 19, 21, o 49 fili rivestito con nylon. Questa misura farà sì che i fili non si attorciglino e che la collana sia resistente. Questo filo sarà trasparente o di colore chiaro e non sarà visibile attraverso la collana a meno non sia tua intenzione mostrarlo.
  2. 2
    Taglia il filo della lunghezza desiderata. Puoi determinare la lunghezza della tua collana misurando il collo. Se vuoi un girocollo, sarà più stretto, se vuoi una collana sarà più lungo. In ogni caso, dovresti sempre fare la collana un po' più lunga della larghezza del collo.
    • Se non utilizzi un gancetto, dovresti comunque aggiungere tra i 7,5 e i 10 cm di lunghezza di filo per legare le due estremità, mentre se hai intenzione di usarlo, considera l'aggiunta di circa 10 - 20 cm ulteriori.
    • Se non hai intenzione di usarlo, ricorda che la collana dovrà passare dalla testa; tienine conto quando determini la lunghezza. Se hai intenzione di fare un girocollo senza utilizzarne uno, allora puoi scegliere di legare e slegare le estremità della collana ogni volta che la indossi; questo, tuttavia, potrebbe essere una perdita di tempo.
  3. 3
    Disponi in ordine le tue perline. È consigliabile che tu abbia già chiara l'dea del disegno che vuoi creare prima di iniziare a infilarle sul filo. Se lo creassi man mano che disponi le perline sul filo, potresti scoprire di avere cambiato idea nel bel mezzo del progetto. In ogni caso, se stai utilizzando un solo colore o un solo tipo di perline, questa parte sarà piuttosto semplice.
    • Se usi vari tipi di perline, allora dovresti scegliere un disegno accattivante che si ripete o che enfatizzi il centro della tua collana.
    • Puoi posare il filo orizzontalmente sotto il disegno stesso, in maniera da assicurarti di utilizzare la giusta quantità di perline.
    • Non devi necessariamente riempire tutto il filo con le perline - puoi scegliere di lasciare qualche centimetro di filo su entrambe le estremità o anche perfino lasciare metà filo completamente scoperto, in base alla tua creatività.
  4. 4
    Fai un nodo a una delle due estremità del filo. Questo nodo impedirà alle perline di fuoriuscire dalla collana. Se le perle hanno fori grandi, puoi effettuare un doppio nodo. Assicurati di lasciare almeno 5 - 8 cm di filo sull'altra estremità in modo da poter utilizzare questa lunghezza per legare la collana insieme una volta completata.
  5. 5
    Infila l'ago passando il filo per la cruna. Con l'ago sarà più facile infilare le perle alla collana. Puoi anche non usarne uno, ma diventa più complicato e richiede maggior destrezza.
  6. 6
    Utilizza l'ago per inserire le perle nella collana. Infila l'ago attraverso le perline, una alla volta, poi falle scorrere verso il basso della collana fino a raggiungere il nodo. Continua così finché non le avrai infilate tutte. Quindi rimuovi l'ago e fai un altro nodo alla fine della collana. Dovresti fare il nodo alla stessa distanza dell'altra estremità - circa 5 - 8 cm.
  7. 7
    Lega le due estremità della collana insieme. Puoi fare un nodo quadrato o un doppio nodo allacciando con sicurezza i due lati. Ora che hai finito la collana indossala, stupirai i tuoi amici e potrai rendere più vivace il tuo abbigliamento di tutti i giorni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Collana di Bottoni

  1. 1
    Scegli i tuoi bottoni. Puoi utilizzare vecchi bottoni che hai in giro, acquistarli in un negozio artigianale, oppure creare una mescolanza tra vecchi e nuovi. Posizionali su una superficie liscia finché non sarai soddisfatto della combinazione tra colori e forme che hai creato per la tua collana.
  2. 2
    Procurati del filo di acciaio inossidabile. Dovresti cercarlo con 19, 21, o 49 fili rivestito di nylon. Questa misura farà sì che i fili non si attorciglino e che la collana sia resistente. Una volta recuperato il filo giusto, basta tagliarlo in base alla lunghezza desiderata.
    • Ricorda di lasciare almeno 10 - 20 cm per la chiusura finale.
  3. 3
    Lega un gancetto a una estremità del filo. Questo assicura la fine della collana e impedisce ai bottoni di scivolare fuori. Quando hai finito di infilarli tutti, puoi legare l'altro gancio sull'altra parte del filo.
  4. 4
    Disponi i bottoni secondo un disegno. Scegli, ad esempio, uno schema alternato o semplicemente del tutto casuale. Puoi posare il filo orizzontalmente sotto lo schema, un modo per garantirti che il numero di bottoni utilizzati sia sufficiente e non eccessivo.
  5. 5
    Infila i bottoni nella collana. Una volta scelto lo schema, basta infilare il filo attraverso i due fori di ogni bottone fino a quando tutti saranno legati alla collana. Ricorda di lasciare abbastanza filo per fissare l'altro gancetto.
  6. 6
    Attacca il gancetto alla fine della collana. Questo è il passo finale del processo, per completare il progetto.
  7. 7
    Goditi la tua nuova stravagante collana e divertiti indossandola con differenti tipi di abbigliamento.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Altre Collane

  1. 1
    Fare una collana di perline più elaborata. Questa graziosa collana è simile alla quella semplice di perline, ma richiede un fermaglio e un po' più di lavoro. Non avrai bisogno di usare l'ago per infilare le perline.
  2. 2
    Fare una collana di conchiglie. Questa collana richiede una o più conchiglie, un trapano per fare un buco nel guscio, e pochi materiali di base.
  3. 3
    Fare una collana con lo spago. Per fare questa bizzarra collana, dovrai intrecciare alcuni fili di spago e aggiungere qualche perlina.
  4. 4
    Fare una collana di pasta. Puoi fare questa simpatica collana con qualche filo e una manciata di pasta colorata.
    Pubblicità

Consigli

  • Utilizza un filo elasticizzato ad alta resistenza per indossare e togliere la collana in modo agevole.
  • Procurati un ago con la cruna grossa in modo che sia più semplice usarlo.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Filo
  • Ago
  • Perline

wikiHow Correlati

Come

Fare una Collana di Perline

Come

Fare un Anello di Perline

Come

Realizzare Gioielli

Come

Fare un Nodo Quadro

Come

Misurare la Taglia del Tuo Collo e la Lunghezza delle Maniche

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Lavorare un Cappello Facile ai Ferri

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Lavorare una Sciarpa ai Ferri

Come

Sistemare un Letto che Cigola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 27 126 volte
Categorie: Fai da Te
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 27 126 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità