Come Fare una Collana di Canapa

Hai mai voluto fare una collana di canapa? È molto più semplice di quello che sembra. Questa guida ti insegnerà passo per passo come fare, usando un semplice macramé.

Passaggi

  1. 1
    Taglia la canapa.
    • Taglia 4,5 metri di canapa.
    • Tagliane un altro pezzo due volte la lunghezza della collana aggiungendo qualche centimetro in più. Questa collana sarà lunga mezzo metro circa, quindi quasi un metro andrà bene.
  2. 2
    Piega le cordicelle a metà. Piegale a metà mettendo la parte più corta verso l'interno e quella più lunga, di 4,5 metri, all'esterno. La cordicella più lunga verrà usata per fare i nodi, mentre quella più corta per bloccarli. Assicurati che le estremità di ogni corda siano allineate.
  3. 3
    Lega un nodo semplice all'estremità delle cordicelle.
  4. 4
    Sistema le cordicelle. Metti la cordicella più corta nel lato interno e quella più lunga all'esterno.
    • Se non riesci ad allineare bene le cordicelle, slega il nodo, riallinea di nuovo le estremità e rifai il nodo.
  5. 5
    Lega un nodo quadro. Prendi la cordicella all'estremità destra. Passala sotto le cordicelle a sinistra e su quest'ultima. Fai un anello con la cordicella all'estremità destra. Porta la cordicella sotto le prime due a sinistra e su quest'ultima.
    • Porta la cordicella a sinistra oltre le due cordicelle al centro e attraverso l'anello.
    • Fai il nodo. Tieni le corde al centro tese e strette parallele alla superficie sulla quale stai lavorando. Tira le cordicelle esterne in su verticalmente mentre il nodo scorre sulle cordicelle centrali. Stringi il nodo quando arriva in cima.
  6. 6
    Continua a fare i nodi. Per una collana piatta, alterna il lato dal quale cominci il passaggio 4. Per questo tipo di design, continua a fare i nodi fino a contarne 17 o a raggiungere circa 2,5 centimetri di lunghezza.
  7. 7
    Inserisci una perlina nelle due cordicelle centrali. Falla scorrere fino all'ultimo nodo fatto per poi bloccarla con un altro nodo quadro.
  8. 8
    Continua con i nodi quadri fino a raggiungere circa 15 centimetri di lunghezza.
  9. 9
    Metti un ciondolo. Dopo aver raggiunto la metà della collana (circa 15 o 17 centimetri) puoi aggiungere un ciondolo alla corda inferiore. Continua con i nodi, come prima.
  10. 10
    Aggiungi un'altra perlina. Continua a fare i nodi dopo aver inserito il ciondolo. Quando raggiungi una lunghezza uguale a quella tra il ciondolo e la prima perlina, aggiungi la seconda alle cordicelle centrali. Fai un nodo alle cordicelle esterne.
  11. 11
    Finisci i nodi. Per questo tipo di design, continua a fare i nodi per altri 2,5 centimetri dalla seconda perlina.
  12. 12
    Lega la collana. Fai un nodo semplice dopo l'ultimo nodo quadro. Puoi mettere della colla al nodo per garantirne la tenuta.
  13. 13
    Taglia le cordicelle in eccesso. Taglia la collana a 13 centimetri dal nodo semplice così che avrai la possibilità di aggiustarla e legarla come meglio desideri.
  14. 14
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Conserva le cordicelle più lunghe raccogliendole a forma di otto, aiutandoti con le dita. Legale con degli elastici al centro in modo che restino unite.
  • Aggancia la collana a qualcosa come la maniglia della porta, la punta del piede o a un gancio. Puoi anche fissarla al tavolo con del nastro adesivo o ai tuoi jeans con uno spillo. Lega anche le cordicelle centrali muovendo quelle esterne. Ciò manterrà la collana in tensione costante.
  • Per ottenere un tipo di design a spirale invece di quello piatto, non alternare i lati quando fai i nodi quadri.
  • Strofina della cera d'api sulla canapa prima di cominciare. Servirà a mantenere i nodi stretti e a tenere la collana pulita. Puoi trovarla nei comuni negozi di bricolage.
  • Potresti completare la collana con una perlina più grande che passi attraverso l'anello iniziale come un bottone e potrebbe anche essere usato da fermaglio.
  • A causa dell'alta solubilità della colla nell'acqua, alcuni preferiscono non usarla.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un rotolo di canapa.
  • Delle forbici.
  • Delle perline con buchi larghi (opzionale).
  • Un ciondolo grande (opzionale).
  • Colla vinilica (opzionale).
  • Qualcosa a cui agganciare le cordicelle (opzionale).

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 57 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 1 830 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità