Come Fare una Collana di Perline

In questo Articolo:CominciarePreparare il Progetto e la Disposizione delle PerlineCreare la Collana di PerlineRiferimenti

Creare gioielli con le proprie mani può essere divertente per tanti motivi: non solo si può dare libero sfogo alla propria creatività, ma c'è anche la possibilità di realizzare qualcosa di completamente unico, che riflette il proprio stile personale. Oltretutto, è un lavoro davvero semplice. Leggi questo articolo per scoprire tutti i trucchi utili a creare una meravigliosa collana di perline.

Parte 1
Cominciare

  1. 1
    Raccogli l'occorrente per la collana. Assicurati di avere a portata di mano tutto ciò che ti serve: perline, filo, pinza tagliafili, schiaccini, colla extra forte e chiusure per rifinire correttamente la collana.[1].
    • I fili migliori sono quelli flessibili in metallo o in nylon per la bigiotteria.
    • Questo tipo di materiale è facilmente reperibile presso i negozi per il fai da te.
  2. 2
    Decidi lo stile della collana. Quando valuti lo stile dovrà avere la tua collana, pensa ad alcuni aspetti come la lunghezza. Se la preferisci corta, considera la possibilità di realizzare un collare o un girocollo. Invece, se vuoi una collana più lunga, sarebbe più opportuno fare un laccio (di solito lungo fino al petto).[2].
    • Puoi anche creare una collana che segua il tuo stile personale e che abbia la lunghezza che preferisci. Quelli precedenti sono solo semplici suggerimenti che ti offrono un'idea approssimativa dei vari risultati.
    • Nella lunghezza totale della collana dovrai calcolare anche le perline e le dimensioni della chiusura che hai scelto.
  3. 3
    Scegli la lunghezza. Il collare è il modello di collana più corto e corrisponde a una lunghezza complessiva di circa 33 cm. Il girocollo è un po' più lungo e arriva a circa 35-40 cm. Il laccio è ancora più lungo e può raggiungere i 115 cm. Come indicato sopra, puoi anche personalizzare la lunghezza e lo stile della tua creazione.
  4. 4
    Misura il collo e poi stabilisci la lunghezza. Prendi un metro da sarta e avvolgilo intorno al collo mentre ti osservi allo specchio. Prova a fare circonferenze più grandi e più piccole per vedere quale preferisci. In questo modo, avrai un'idea di come potrebbe essere la collana indossata al collo.

Parte 2
Preparare il Progetto e la Disposizione delle Perline

  1. 1
    Sistema le perline su una superficie piana, ad esempio su un tavolo o una scrivania. Distribuiscile in vari modi finché non avrai trovato la composizione che più ti aggrada. Prova diversi schemi di colore e considera anche di realizzare un bijou composto da vari fili. Potrebbe essere carina l'idea di creare una collana da avvolgere attorno al collo diverse volte oppure da portare sciolta.[3].
  2. 2
    Posiziona la tua "bead board" (tavola creativa organizza-perline) su una superficie piana. La cosiddetta "bead board" è uno strumento che agevola notevolmente il compito di infilare le perline e migliora in poco tempo l'abilità di progettazione dei gioielli. Puoi usarla per misurare la lunghezza della collana e contemporaneamente tenere le minuterie al loro posto. Se intendi realizzare diverse collane, o anche solo qualcuna ogni tanto, allora sarebbe opportuno che ti procurassi questo strumento.
    • Metti le perline in base alla disposizione che hai scelto al numero zero e misura la lunghezza della collana utilizzando i numeri e i trattini lungo i bordi della tavola.
    • Adopera le scanalature presenti lungo la tavola per collocare le perline in base alla composizione che hai scelto.
    • Le vaschette servono per tenere in ordine le perline e le minuterie.
  3. 3
    Taglia il filo in base alla lunghezza desiderata, aggiungendo 15 cm. Ad esempio, se desideri realizzare un girocollo, taglia 55 cm di filo (40+15 cm).
  4. 4
    Procurati 2 schiaccini, 1 chiusura e le perline necessarie per creare la collana. Nella sezione successiva riceverai i consigli su come infilare correttamente le perline.

Parte 3
Creare la Collana di Perline

  1. 1
    Fai scorrere una perlina nel filo. Quindi, fai passare lo schiaccino e poi aggiungine un'altra a circa 2,5 cm più giù. Tieni presente che, durante questa fase, non stai ancora riproducendo sul filo la disposizione degli elementi che compongono la tua collana. Questi sono passaggi preliminari, ma necessari, che la renderanno più sicura e resistente.
  2. 2
    Metti un'estremità della chiusura o di un jump ring (anello apribile) subito dopo lo schiaccino. Dopodiché forma un cappio con il filo.
  3. 3
    Fai passare la parte terminale del filo nella chiusura. Quindi, aggiungi la combinazione perlina-schiaccino e poi, con l'aiuto delle pinze a becco, sistema la perlina al suo posto.
    • Se usi il filo di nylon, faresti meglio ad applicare una goccia di colla extra forte su entrambe le estremità per essere sicuro che lo schiaccino e la perlina restino al loro posto.
    • Questa manovra eviterà che il filo si usuri contro i bordi dello schiaccino, rischiando di rompere la collana.
  4. 4
    Riporta la disposizione delle perline sul filo. Una volta che sarai soddisfatto del disegno che avrai progettato, prendi con attenzione una perlina alla volta e introducila nel filo. Assicurati di lasciare alla fine circa 8-10 cm di filo.
    • Infila le perline finché non avrai esaurito tutte quelle disposte sulla tua bead board.
  5. 5
    Usa una parte della chiusura o del jump ring (anellino apribile) insieme con la combinazione perlina-schiaccino. Fai passare il resto del filo attraverso i fori delle perline vicine allo schiaccino.
    • Fai attenzione a non tirare troppo il filo. Lascia un poco di gioco (2-4 mm). In questo modo darai alle perline lo spazio necessario per muoversi e girarsi ed eviterai che stiano a stretto contatto tra loro, usurando anche il filo. Se quest'ultimo è troppo teso, la collana sarà più rigida e potrà assumere una forma squadrata anziché leggermente arrotondata, come dovrebbe essere.
  6. 6
    Chiudi la seconda estremità del filo e accorcialo con le tronchesine. Non è consigliabile tagliarlo troppo vicino allo schiaccino. Dovrebbero bastarne 2-3 centimetri, ben nascosti nei fori delle perline affinché la collana non si spezzi.
  7. 7
    Finito.

Cose che ti Serviranno

  • Chiusura (munita di anello)
  • Filo flessibile metallico da 19, 21 o 49 fili o filo per bigiotteria
  • Schiaccini in argento o placcato oro
  • Colla extra forte o GS Hypo Cement, se usi un filo non metallico
  • Schiaccini di altro materiale
  • Almeno 4 perline piccole per proteggere gli schiaccini e nascondere il filo o le parti terminali
  • Perline a tua scelta (vetro, plastica, pietra, ceramica, pietre preziose o metallo)
  • Pinze a becco piatto
  • Tronchesine
  • Aghi forti e resistenti per bigiotteria, se utilizzi un filo che non è dotato di ago
  • Metro a nastro

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 54 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

English: Make a Beaded Necklace, Español: hacer un collar de cuentas, Deutsch: Eine Perlenkette herstellen, Português: Fazer um Colar de Miçangas, Français: réaliser des colliers de perles, Русский: сделать бусы, Bahasa Indonesia: Membuat Kalung Manik Manik, Nederlands: Een kralenketting maken, العربية: عمل قلادة ذات خرز, 中文: DIY珠串项链

Questa pagina è stata letta 22 872 volte.
Hai trovato utile questo articolo?