Scarica PDF Scarica PDF

Se vuoi fare un regalo a una neo mamma ma non hai molto tempo a disposizione, una copertina lavorata a maglia può essere l'idea perfetta. Puoi scegliere fra una varietà di modelli di copertine semplici o decorate, oppure crearne una tu usando il tuo punto preferito.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il punto o i punti che vuoi utilizzare. Per trovare dei modelli di punti puoi:
    • Consultare un dizionario del lavoro a maglia (una raccolta di istruzioni su come lavorare a maglia per fare punti decorativi).
    • Fare una ricerca in rete per trovare modelli di copertine con le istruzioni.
    • Usare la maglia legaccio (lavorando a diritto entrambi i lati). Il risultato è in rilievo su entrambi i lati del lavoro. Puoi anche usare la maglia rasata (alternando un ferro diritto e uno rovescio) per avere una copertina in rilievo su un lato e liscia dall'altro.
  2. 2
    Scegli il filato. Puoi fare una copertina con qualsiasi tipo di filato, ma ci sono alcune regole generali:
    • Più il filato è grosso, più velocemente cresce il lavoro, e quindi prima terminerai la copertina.
    • Più il filato è soffice, più la copertina sarà piacevole.
    • Alcuni genitori potrebbero preferire che tu utilizzi solo fibre naturali come il cotone e la lana. Tuttavia, molti apprezzano le fibre artificiali come il poliestere, perché non necessitano di attenzioni particolari (ad esempio per il lavaggio).
  3. 3
    Scegli i ferri. La maggior parte delle fascette dei gomitoli di filato suggerisce la misura dei ferri da utilizzare.
  4. 4
    Prepara un campione con il filato e i ferri che hai scelto. Il tipico campione misura circa 10 x10 cm.
    • Se stai usando un modello già pronto, troverai l'indicazione di quante maglie e quante righe (ferri) lavorare per ottenere il campione di una certa dimensione. Cambia la misura dei ferri fino a ottenere la giusta quantità di maglie e righe.
    • Se invece stai creando tu il modello, puoi cambiare la misura dei ferri fino a ottenere il risultato che ti piace. Ora, conta quante maglie e quante righe ci sono in uno spazio di 2,5 x 2,5 cm del campione. Moltiplica queste cifre per le dimensioni che dovrà avere la copertina (moltiplica per i centimetri di larghezza a dividi per 2,5). Saprai così quante maglie devi montare e quante righe devi lavorare per ottenere la copertina delle dimensioni desiderate.
    • Se stai usando un modello decorativo, potresti aver bisogno di multipli di un certo numero di maglie (per esempio, multipli di 4 o 5) per ottenere il motivo desiderato. Potresti anche aggiungere alcune maglie lavorate a legaccio o a maglia rasata su entrambi i lati della copertina come bordo. Arrotonda il numero di maglie per eccesso o per difetto per arrivare al multiplo adatto, e aggiungi al conteggio le eventuali maglie per i bordi.
  5. 5
    Monta il numero di maglie necessarie per il modello, oppure le maglie che hai calcolato in base al campione che hai fatto se stai creando tu un modello.
  6. 6
    Lavora tutto il ferro, seguendo il modello che hai creato o le istruzioni che hai trovato.
    • Gira il lavoro e continua fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
  7. 7
    Chiudi le maglie senza stringere troppo.
    • Se non sei sicura di come chiudere le maglie, prova così: passa la 1ª maglia a diritto senza lavorarla e lavora la 2ª a diritto, poi infila la punta del ferro sinistro nella maglia passata. Solleva la maglia passata, falla passare sopra la 2ª maglia lavorata e lasciala cadere dal ferro. Lavora la 3ª maglia a diritto e passa la 2ª maglia lavorata sulla terza. Ripeti fino a esaurire tutte le maglie, poi tira l'estremità del filato attraverso l'ultima maglia.
  8. 8
    Se ci sono fili che sporgono, usa un ago con la cruna grande per fissarli nelle maglie, e taglia l'eccesso.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Filato
  • Ferri da maglia
  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Ago

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 919 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 15 919 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità