Come Fare una Cornice

In questo Articolo:Fare un Passepartout per la CorniceFare la CorniceRitocchi FinaliRiferimenti

Le cornici possono diventare l'aspetto più costoso della tua passione per la fotografia. Creare le tue cornici da te è un modo per personalizzare la decorazione della tua casa e creare un oggetto che è veramente appropriato per l'immagine che contiene. Se vuoi sapere come fare una cornice, segui i seguenti passaggi.

Parte 1
Fare un Passepartout per la Cornice

  1. 1
    Misura il tuo passepartout. Si tratta del foglio di carta o cartonato su cui va appoggiata la foto all'interno della cornice. Usando un passepartout la foto e la cornice appariranno più professionali. Sarà inoltre più facile vedere la foto. Prima di iniziare a misurare il tuo materiale, dovresti determinarne le dimensioni.
    • Una buona proporzione è di ¼ fino a ⅓ della larghezza (la parte più corta) dell'immagine.
  2. 2
    Misura la tua foto. Dopo aver deciso la larghezza del passepartout, misura la foto stessa. Raddoppia la larghezza che hai deciso per il passepartout e aggiungila a lunghezza e larghezza della foto. Il risultato darà lunghezza e larghezza dei bordi esterni del passepartout relativi alla tua foto.
    • I bordi interni del passepartout saranno uguali o leggermente più piccoli dell'immagine da incorniciare.
  3. 3
    Taglia i bordi esterni del passepartout. Dovrai tagliare il passepartout quando aver disegnato le misure volute. Materiali più sottili come carta o cartoncino possono essere tagliati con un coltellino o delle forbici. Per tagliare materiali più spessi, come il cartone di cui è di solito formato il passepartout, usa un apposito taglierino.
    • Taglia i bordi esterni. Taglia i bordi esterni del passepartout seguendo le misure che hai disegnato.
    • Dovresti usare un righello per segnare le linee che vuoi tagliare.
    • Dovresti anche usare una squadra per essere sicuro che gli angoli siano perfetti prima di tagliare.
  4. 4
    Taglia la parte interna del passepartout. L'interno dovrebbe equivalere o essere leggermente più piccolo della foto che vuoi appendere. Sul retro del passepartout, disegna le misure dell'immagine originale. Sottrai una piccola quantità dalle misure originali se vuoi che il passepartout vada leggermente sopra alla foto. Taglia il materiale con gli strumenti adatti.
  5. 5
    Metti la foto nel passepartout. Con la parte frontale del passepartout che guarda in basso, posiziona l'immagine pure all'ingiù e al centro del ritaglio. Applica verticalmente del nastro adesivo ai due angoli superiori del passepartout e poi di nuovo orizzontalmente sopra quello verticale, un pezzetto sul passepartout e un altro sulla foto.
    • Ora la tua foto sarà fissata al passepartout ma abbastanza flessibile da non arricciarsi.

Parte 2
Fare la Cornice

  1. 1
    Scegli i materiali. Scegli dei materiali che non solo rispondono ai tuoi bisogni e ai tuoi gusti, ma che siano anche di alta qualità e appropriati per l'immagine che vuoi incorniciare. Diversi tipi di legno, colla, metalli e chiodi sono disponibili e devono essere scelti con cura per creare un prodotto finale di qualità. Ecco alcune informazioni su ciascuno di questi materiali:
    • Forma di legno. Il legno che scegli dipende dalle tue preferenze e dall'uso che vuoi fare della cornice. Puoi usare legno forgiato o pieno. Il legno forgiato darà un aspetto più elaborato e fine alla cornice ed è più adatto per immagini più grandi o tradizionali. Il legno pieno dà una sensazione di pulizia e semplicità e si adatta a immagini più piccole o moderne.
    • Tipo di legno. Devi anche decidere che tipo di legno vuoi usare. Molti tipi di legno sono adatti a questo scopo, soprattutto legni duri, così puoi fare la tua scelta in base all'apparenza. È più carino se utilizzi lo stesso tipo di legno usato in altri oggetti della stanza dove andrà appesa la foto. Farà sembrare la cornice come parte integrante della stanza.
    • Metallo. Se vuoi una cornice di metallo anziché di legno, devi seguire un processo simile, ma usare una sega circolare con una lama a punta di diamante per tagliare il metallo. Collega la cornice con angoli di metallo tagliati a L e viti adatte, usando prima di tutto un trapano per fare i buchi per le viti.
    • Colla. La colla per legno è quella che funziona meglio. Sono disponibili altre tipi di colla se quella per legno non fosse disponibile, ma è meglio usarne una creata a questo scopo. La colla per legno è economica e si può trovare facilmente nei negozi di ferramenta e bricolage.
    • Chiodi. I chiodi usati in questo progetto dipendono da quanto grande sarà la cornice. Chiodi grossi e lunghi saranno necessari per cornici grandi e spesse. Chiodi più corti e fini sono sufficienti per cornici più piccole. Usa i chiodi adatti per assicurarti che i pezzi di legno siano fissati in modo fermo e non si stacchino.
  2. 2
    Misura le dimensioni della cornice. Misura la lunghezza e larghezza della parte esterna del passepartout. Queste saranno le dimensioni dei bordi interni della cornice. Per calcolare la lunghezza e larghezza dei bordi esterni, usa questa formula: L = E + (2 x C) + (2 x W). [1]
    • L rappresenta la misura della lunghezza o larghezza che usi per tagliare il legno. E rappresenta la lunghezza o larghezza del passepartout. C è lo spazio libero attorno al passepartout (una misura molto piccola, tipo 5 millimetri). W è lo spessore della cornice.
  3. 3
    Taglia la cornice. Taglia la cornice secondo le misure ottenute dalla formula. Avrai bisogno di due pezzi tagliati con le misure per la lunghezza e due per la larghezza. Ricordati il vecchio detto: misura due volte, taglia una. L'accuratezza è molto importante, poiché una minima differenza nelle dimensioni dei pezzi di legno può compromettere la vestibilità della cornice.
    • Dopo il taglio iniziale, ritaglia le estremità ad angolo in modo da incastrare i vari pezzi. Taglia gli angoli così che le punte siano dirette una verso l'altra, lasciando un'estremità più corta dell'altra.
    • Puoi usare una sega a lama inclinabile con un'apertura di 45 gradi o segnare l'angolo a mano e tagliarlo con un seghetto. Questo secondo metodo è meno accurato e non consigliabile.
  4. 4
    Taglia una riduzione della cornice. Questo è il bordo all'interno della cornice che sostiene il vetro nell'apertura. La puoi creare usando una punta per intagliare il bordo della cornice sul retro, oppure facendo una cornice più piccola da attaccare sul retro della prima.
    • Questa cornice secondaria deve essere più grande in larghezza e lunghezza, perché dovrà contenere un pezzo di vetro abbastanza grande da non passare attraverso l'apertura della cornice.
    • Assicurati che la riduzione sia sufficientemente profonda da contenere il vetro, il passepartout e i chiodi che verranno usati per fermare i materiali della cornice.
  5. 5
    Colora la tua cornice (facoltativo). Puoi personalizzare la tua cornice per adattarla meglio alla stanza dove verrà esposta, o accentuare un aspetto della foto o del dipinto che conterrà. Prima di inserire il vetro, l'immagine e il passepartout, puoi aggiungere una tintura o una vernice al legno. Il colore dipende da te. Ecco come puoi dipingere o verniciare la tua cornice per renderla più carina:
    • Vernice. Se decidi di verniciare la cornice, assicurati di usare un tipo di vernice adatto al legno. Vernici a base di lattice di daranno un'apparenza più soffice e lucente. Puoi verniciare la cornice di un colore o con dei disegni. Applica pennellate lunghe e diverse mani per ottenere un effetto omogeneo.
    • Tintura. La tintura può essere di vari colori. Scegline uno che si avvicini il più possibile ai colori della stanza dove verrà appesa la cornice. Potresti testare la tintura prima su parti avanzati del legno, per vedere quante mani saranno necessarie e come interagisce con la grana del legno. E' meglio mettere la tintura prima di unire i pezzi di legno, così avrà un aspetto più regolare. Usa un pennello per tintura per assicurare un effetto finale professionale. Quando la tintura sarà asciutta, puoi verniciare per dare alla cornice una bella brillantezza.
  6. 6
    Unisci il tutto. Adatta i pezzi insieme come un puzzle in modo da formare un quadrato o un rettangolo regolari. Fai gli adattamenti necessari e ricordati che cambiando troppo gli angoli otterrai una cornice irregolare. Ecco come fare:
    • Primo, incolla la cornice usando morsetti e angoli per tenerla ferma. Assicurati che gli angoli si asciughino correttamente.
    • Quando la colla sarà asciutta, martella leggermente un chiodo in ognuno dei quattro angoli per unire i pezzi insieme. I chiodi dovrebbero essere inseriti in un lato della cornice, da un pezzo di legno all'altro, e dovrebbero passare nel mezzo del legno. Dovrebbero anche essere perpendicolari alla linea di giunzione.
    • Usa stucco per legno per riempire eventuali fessure.
  7. 7
    Inserisci il vetro. Il vetro dovrà essere personalizzato per entrare perfettamente nelle misure della riduzione. Lo puoi fare da solo o puoi andare in un negozio di vetro o ferramenta e fartelo tagliare in modo professionale a pochi soldi, visto anche che per tagliare il vetro in sicurezza sono necessari strumenti e abilità particolari.
    • Non devi per forza usare vetro vero. Vanno bene anche plexiglas o plastica trasparente. Questi materiali potrebbero non essere altrettanto belli, ma è meno probabile che vadano rotti o frantumati se la cornice dovesse cadere.
  8. 8
    Inserisci la foto. Con la cornice a faccia in giù, posiziona l'immagine e il passepartout sulla cornice. Quando sarà centrato, usa le punte da vetraio o dei chiodi messi parallelamente al passepartout per fissare immagine, passepartout e vetro alla cornice. Questo è l'ultimo passaggio per fare una cornice. Ora puoi pensare alle decorazioni che ci puoi mettere e al posto perfetto per appenderla.

Parte 3
Ritocchi Finali

  1. 1
    Decora la tua cornice. Puoi abbellire ulteriormente la tua cornice con delle decorazioni. Puoi aggiungere dei dettagli come del colore dorato per un aspetto più tradizionale. Un'altra opzione sarebbe quella di aggiungere piccoli oggetti come conchiglie o bottoni incollandoli alla cornice. Questo è un buon metodo per adattare la cornice alla foto che contiene. Ecco altri modi per decorare la tua cornice:
    • Prendi pezzi di vecchi gioielli rotti e incollali alla cornice con una colla adesiva da bricolage. Per esempio, se hai un fiore carino che si è staccato da un anello, un pendente di una collanina rotta o un orecchino con un design accattivante, li puoi incollare in diverse parti della cornice o combinarli insieme per creare un design elaborato.[2]
    • Incornicia la foto in una pagina di un libro o in un articolo di giornale. Per fare questo, traccia il passepartout sul retro della pagina e ritaglia. Dopo aver fatto questo, traccia la foto al centro, e taglia mezzo centimetro all'interno della foto per evitare che si vedano i bordi. Poi gira il foglio, metti la foto sotto il passepartout e posiziona la cornice. Per una maggiore durabilità, puoi prima laminare la cornice di giornale.[3]
    • Stampa la cornice. Trova una cornice carina che rappresenti la persona nella foto — per esempio, se la foto è della tua bambina e le stelle sono la sua ossessione, prendi un timbro a stella. È perfetto se hai dipinto la cornice di bianco o di un colore chiaro, il timbro sarà visibile e in contrasto con la cornice.[4]
  2. 2
    Appendi la cornice. Ci sono due modi principali per appendere con facilità la cornice una volta che hai finito di decorarla. Prima di procedere però assicurati che la cornice sia asciutta se ci hai incollato sopra qualcosa. Qualunque sia il metodo che usi, deve essere attentamente misurata e centrata, per fare in modo che la cornice venga appesa correttamente. Le due opzioni principali per appendere la cornice sono:
    • Applica un cordino, fatto di metallo o di altro materiale resistente, sul retro della cornice. Può essere attaccato con dei ganci o dei chiodini apposti sul retro della cornice, su entrambi i lati.
    • Un'altra opzione per appendere è di mettere un gancio, che può essere appoggiato a un chiodo infisso sul muro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

Português: Fazer um Porta Retrato, Русский: сделать рамку для фотографии, Français: réaliser un cadre pour vos photos, 中文: 做相框, Deutsch: Einen Bilderrahmen basteln, Nederlands: Een fotolijst maken, Čeština: Jak si vyrobit rám obrazu, Bahasa Indonesia: Membuat Bingkai Foto, العربية: عمل إطار لصورة, Tiếng Việt: Làm Khung ảnh, ไทย: ประดิษฐ์กรอบรูป

Questa pagina è stata letta 81 850 volte.
Hai trovato utile questo articolo?