Scarica PDF Scarica PDF

Che sia per una festa o per una recita, una corona può completare un travestimento e trasformarti in un re o in una regina per un giorno. Ci sono diversi tipi di corone che puoi realizzare, a partire da diversi tipi di materiale. Te ne suggeriamo qualcuno qui per fornirti una buona possibilità di scelta.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:

Corona di Carta semplice

Questa è una tipica corona in stile "re o regina". Se la realizzi col cartone colorato metallizzato, sembrerà persino una corona di metallo prezioso.

  1. 1
    Procurati il cartoncino o il cartone adatto. Scegli tra il colore oro o argento, a meno che tu non voglia abbinare la corona al colore dell'abbigliamento.
  2. 2
  3. 3
    Appoggia la sagoma sul retro del cartone. Delineane attentamente i contorni, quindi ritaglia la corona.
  4. 4
    Con il lato giusto rivolto verso l'esterno, ritaglia la forma della corona.
  5. 5
    Unisci i bordi della corona per formare un cerchio. Lascia che si sovrappongano leggermente. Per controllare che la misura della testa sia accurata, metti la corona intorno alla testa di chi la indosserà. Usa delle graffette per tenere il segno giusto prima di fissare i bordi.
  6. 6
  7. 7
    Decora la corona. Hai molte possibilità, ma in genere l'uso di gemme artificiali dà l'impressione che vi siano incastonati dei gioielli reali (puoi anche usare delle caramelle gommose o altre caramelle, se non pensi di conservare la corona a lungo). Può anche essere carino aggiungere segmenti di nastro intrecciato o dal bordo frastagliato in modo da creare delle interruzioni tra le gemme e dare l'impressione che ci sia un motivo sulla corona.
  8. 8
    Taglia una striscia di pelliccia finta della stessa circonferenza della corona. Incollala intorno alla corona, alla base. Questo le conferirà una finitura regale. Taglia ogni eccedenza.
  9. 9
    Fai una prova di indosso della corona una volta che si è asciugata.
    • Solitamente non si aggiunge l'elastico, ma se il tempo fuori è ventoso se ne può fissare un breve giro, con del nastro adesivo o con dei punti metallici, in modo da tenere la corona in sede. Tuttavia se hai realizzato la corona della misura giusta, non dovrebbe essere necessario.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 5:

Rinforzare una Corona di Carta

Se una corona deve essere usata più volte, per esempio per una recita, rinforzarla ripaga. Si può fare così:

  1. 1
    Realizza la corona. La corona di carta descritta sopra va bene. Tuttavia, invece di usare un solo strato di cartone, tagliane due. Fai aderire i due pezzi di cartone con colla o nastro biadesivo, facendo attenzione a far combaciare tutti i bordi.
  2. 2
    Ritaglia una striscia di lino o di un'altra stoffa resistente. La striscia deve essere della stessa circonferenza della corona.
  3. 3
    Incolla o pinza il lino nel lato interno della corona. Se graffetti, avrai bisogno di usare gemme artificiali o un nastro, etc., per coprire i punti metallici sul lato esterno della corona.
  4. 4
    Indossala ripetutamente. Dovrebbe durare per un po' di volte prima di iniziare a mostrare segni di deterioramento.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 5:

Corona da Principessa Floreale

Questa è una graziosa corona realizzata a partire da fiori veri. Il risultato è migliore quando le piante sono nel pieno della fioritura, ed è un lavoro da realizzare in giardino.

  1. 1
    Raccogli i tuoi fuori. Trova un bouquet di fuori con i gambi pieghevoli di almeno 7.5cm di lunghezza (più lunghi sono meglio è).
    • I fiori scelti possono essere di un tipo solo, o di vari tipi.
    • Esempi di fiori adatti allo scopo sono: rose, lavanda, margherite, trifogli, violette, narcisi, lino e tulipani.
  2. 2
    Prendi in mano tre fiori. Intrecciali insieme. Tieni in mano una piccola quantità di fiori, mettendo i boccioli gli uni vicini agli altri in fila, mentre tieni i gambi insieme. Quindi, semplicemente, intreccia i gambi.
    • Se lavori con fiori veri, sii delicato, in modo da non rompere i gambi.
  3. 3
    Continua ad aggiungere fiori. Aggiungi un fiore alla treccia prima di raggiungere la fine dei gambi attuali. Tienila per uno dei gambi e intreccia come se i due gambi fossero uno solo. Continua ad aggiungere nuovi fiori e estendi la catena in questo modo.
    • Alterna le varietà di fiori in modo da far risaltare i colori, la consistenza e la belezza.
  4. 4
    Controlla la lunghezza. Ogni tanto dai un'occhiata alla lunghezza per evitare di fare la treccia troppo lunga o troppo corta.
    • Se è troppo corta, continua aggiungendo altri fiori.
    • Se è troppo lunga, rimuovi con attenzione alcuni fiori in modo da raggiungere la lunghezza desiderata.
  5. 5
    Termina la corona. Completa la corona floreale inserendo i gambi terminali nel gambi dei primi fiori. Ripiega le estremità nella catena. Assicurati che sia abbastanza stretta da non sfaldarsi.
  6. 6
    Incorona la principessa! È giunto il momento del passo finale: incoronare la fortunata ragazza con la tua stupenda creazione floreale. Che sia per te o per un'altra ragazza, assicurati che sia indossata con gioia!
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 5:

Corona da Principessa floreale in fil di ferro

Questa è una corona floreale artificiale che può essere indossata un certo numero di volte.

  1. 1
    Usa del fil di ferro dorato o argentato, luccicante. Si può trovare nei negozi di cancelleria o di hobbistica.
  2. 2
    Avvolgi il filo intorno alla testa della principessa per circa 3 volte. Assicura l'estremità finale avvolgendola intorno all'unione dei tre filamenti. Assicurati che non ci siano pezzi di filo che fuoriescono e che potrebbero far male a chi indossa la corona.
  3. 3
    Avvolgi dei fiori artificiali intorno alla corona di fil di ferro. Usa una ghirlanda o una striscia di fiori o inserisci uno per uno i fiori artificiali. Assicurali con il filo o con del nastro adesivo da fiorista.
  4. 4
  5. 5
    Usa la parte smussata delle forbici e arriccia il nastro fino alla fine.
  6. 6
    Fatto. La corona ora è pronta per essere indossata dalla tua principessa.
    Pubblicità
Metodo 5
Metodo 5 di 5:

Corona di Napoleone

Questa corona ricca di fronzoli è una variante della corona standard con le gemme preziose.

  1. 1
    Trova una busta di carta abbastanza grande da adattarsi sopra la testa di chi la indosserà. Una busta da fruttivendolo è l'ideale ed è lo standard usato per le misure qui riportate.
  2. 2
  3. 3
    Ritaglia 12 forme di foglie piccole e 12 di foglie grandi. Per questa parte puoi usare della carta color oro metallizzato.
  4. 4
    Pubblicità

Consigli

  • Le corone si possono realizzare anche in feltro. Usa il metodo descritto per realizzare la corona di cartone e incolla il feltro tutto intorno al lato esterno, nella forma della corona. Questo da un lato rinforzerà la corona, dall'altro le darà un aspetto più solido, particolarmente utile per una corona da palcoscenico.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

L'occorrente riportato di seguito varierà a seconda del progetto scelto:

  • Forbici
  • Carta
  • Righello e penna/pennarello
  • Tessuto
  • Decorazioni
  • Stampante
  • Grafico a griglia
  • Busta di carta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 69 630 volte
Categorie: Lavorare la Carta
Questa pagina è stata letta 69 630 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità