Come Fare una Corona di Fiori

In questo Articolo:Fare una Semplice Corona InfilataFare una Corona da SposaFare una Corona Intrecciata

Che serva per un matrimonio, una festa in giardino, o solo per celebrare la primavera o l'estate, una corona di fiori è un bel modo di sfruttare al meglio i boccioli della stagione. Si tratta di un semplice progetto che aggiungerà un tocco delicato a qualsiasi evento. Compra o raccogli i tuoi fiori preferiti e attaccali a una base di filo per fare uno stupendo e unico ornamento da testa.

1
Fare una Semplice Corona Infilata

  1. 1
    Compra o raccogli dei fiori freschi. Il bello di realizzare una corona di fiori è che puoi usare qualunque tipo di fiore tu voglia. Sintonizzati con la stagione, raccogliendo mazzi di fiori selvatici all'aperto, o vai in un negozio di fiori e scegli dei bei boccioli da serra. Per fare questa semplice corona infilata puoi prendere abbastanza fiori da circondare tutta la tua testa, o anche solo i lati e la fronte.
    • Se desideri che sia varia, scegli dei fiori con petali grandi, medi e piccoli, in modo che la corona sia ben bilanciata. Per esempio, puoi usare gardenie, margherite e pratoline nella stessa corona.
    • Per aggiungere una trama, considera l'idea di includere del verde fresco, foglie, erbe e qualsiasi altra cosa ti piaccia.
    • La stessa tecnica vale per i fiori di seta e di carta.
  2. 2
    Taglia gli steli a 5 cm. Tutti gli steli dovrebbero essere della medesima lunghezza in modo che la corona, una volta terminata, appaia ordinata senza steli che spuntano.[1]
  3. 3
    Crea la base con il filo. Ti serviranno un bel po' di centimetri di filo per fiorista, che puoi trovare presso qualsiasi ferramenta. Sceglilo verde o marrone, a seconda del tuo gusto. Per creare la base, basta misurare la circonferenza della tua testa con un metro da sarto, poi taglia una lunghezza di filo lunga il doppio. Girala due volte intorno alla tua testa e lasciala ferma. Aggiusta quanto serve, poi ferma le estremità con un pezzo di nastro adesivo da fiorista intonato al colore del tuo filo.
  4. 4
    Disponi in ordine i tuoi fiori. Poggia il filo su un ripiano e disponici intorno i fiori nell'ordine che preferisci. Puoi alternare diverse forme e dimensioni, oppure potresti pensare di mettere i fiori più grandi sulla parte anteriore e quelli più piccoli verso quella posteriore.
    • Per una disposizione regolare, i fiori dovranno essere tutti rivolti nella stessa direzione. Se li stai infilando dal più grande al più piccolo, è meglio mettere quelli più grandi al centro. Avrai un arco di fiori piccoli e medi che puntano a destra e un altro arco di piccoli e medi che tendono verso sinistra, diradando verso lo spazio vuoto dietro la corona.
  5. 5
    Attacca il primo fiore alla parte della corona chiusa col nastro. Centrare il primo fiore sulla parte del filo di base in cui c'è il nastro è un modo comodo per nascondere la chiusura. Allinea il fiore con il filo di base, poi gira intorno un pezzo di nastro adesivo per fissarlo. Assicurati che il fiore resti saldo al suo posto prima di proseguire.
    • Maneggia i fiori con cura, facendo attenzione a non schiacciarne i petali.
    • Se i tuoi fiori sono molto pesanti, è consigliabile legarli prima di attaccarli alla tua corona. Puoi farlo inserendo un pezzo di filo per fiorista attraverso il centro del bocciolo, creando un piccolo uncino alla fine, e poi tirandolo un po' giù per nasconderlo fra i petali. Ora, usa un pezzo di nastro adesivo per assicurare l'estremità del filo allo stelo e per attaccare il fiore che hai legato alla tua corona.
  6. 6
    Posiziona il secondo fiore vicino al primo. Ordinali in modo che lo stelo del secondo si sovrapponga leggermente al primo, e i boccioli siano perfettamente vicini l'uno all'altro. Non lasciare spazi fra due boccioli, altrimenti la corona non avrà un aspetto pieno.
  7. 7
    Continua ad attaccare i fiori. Continua ad assicurare i fiori alla corona nello stesso modo, lavorando in cerchio. Controlla per fare in modo che i boccioli siano vicini tra loro, e assicurati che non ci siano spazi lungo il percorso. Continua finché non hai usato tutti i fiori che avevi disposto all'inizio.
  8. 8
    Prova la corona. Se vedi qualche spazio o posti che desideri più pieni, separa gentilmente i fiori, inseriscine un altro e legalo bene. Lega un lungo nastro dietro la corona per dare un effetto più bello.

2
Fare una Corona da Sposa

  1. 1
    Compra o raccogli fiori nuziali. Questa corona è leggermente più resistente ed elegante – l'ideale per una sposa e le sue damigelle. Ti serviranno molti fiori di diverse dimensioni e un po' di foglie o erbe verdi. Scegli fiori intonati al bouquet e alle decorazioni, o boccioli che si intonino al vestito.
    • Rose, iris, gigli, gardenie e molti altri fiori formano delle bellissime corone nuziali.
    • Le corone di fiori appassiranno in qualche ora, non importa che tipo di fiori scegli. Però, alcuni negozi vendono uno spray che li farà sembrare freschi per qualche ora in più.
    • Se fai la tua corona il giorno prima del matrimonio, tienila in frigorifero per evitare che i fiori appassiscano.
  2. 2
    Realizza la base. Dato che la corona è pensata per resistere durante tutta la cerimonia e il ricevimento, ti servirà una base fatta di resistente filo per vite; è reperibile nella maggior parte dei negozi di ferramenta. Misura la tua testa nel punto in cui vuoi che stia la corona, poi taglia una lunghezza maggiore di 5 cm rispetto a quella misura. Posiziona il filo in cerchio sulla tua testa e piega le estremità a uncino, o girale per incastrarle insieme. [2]
  3. 3
    Taglia gli steli dei fiori a 5 cm. Ti assicurerai che restino a posto sulla corona senza uscire dai lati.
  4. 4
    Lega i fiori più pesanti. Usa del filo per fiorista per rendere i fiori più resistenti. Fai uscire una piccola lunghezza di filo dal centro del bocciolo, fanne un piccolo uncino e nascondilo semplicemente fra i petali. Attacca l'estremità del filo allo stelo con nastro per fiorista.
  5. 5
    Fai dei piccoli bouquet di fiori. Un buon modo per far sembrare la corona molto piena è quello di attaccarli in piccoli bouquet, piuttosto che uno alla volta. Stendi tutti i tuoi fiori, poi radunali in circa una dozzina di mazzetti. Avvolgi gli steli insieme con il nastro per fiorista.
    • Ogni mazzetto dovrebbe avere una varietà di fiori diversi – piccoli, medi e grandi, oltre a qualche foglia verde.
    • Cerca di fare più mazzetti. Potrai anche non usarli, se te ne ritrovi più del necessario.
  6. 6
    Attacca i mazzetti alla base della corona. Piazza il primo mazzetto contro la base in modo che gli steli si allineino al filo. Assicura gli steli con il nastro per fiorista. Attacca il mazzetto successivo sovrapponendolo leggermente agli steli del primo, e fissandolo con altro nastro. [3]
    • Tutti i boccioli dovrebbero essere rivolti nella stessa direzione.
    • Assicurati che non ci siano spazi attraverso cui si possa vedere la base. L'intera corona dovrebbe essere coperta di fiori, una volta che avrai finito di realizzarla.
  7. 7
    Indossa la corona. Esaminala da tutte le angolazioni e aggiungi altri fiori se vedi dei buchi. Se vuoi, aggiungi un nastro dietro.

3
Fare una Corona Intrecciata

  1. 1
    Scegli i fiori. Per questo tipo di corona, trova un bouquet di fiori con steli pieghevoli di almeno 7,5 cm di lunghezza. Più lunghi sono e meglio sarà, dato che dovrai intrecciarli tutti insieme.
    • La corona può essere fatta con un unico tipo di fiore o con una varietà. Esempi di fiori utilizzabili includono rosa, lavanda, margherita, trifoglio, violetta, asfodeli, lino e tulipano.
    • Evita di usare fiori che rilascino troppi pollini o che trasudino eccessivamente.
    • Il timo è un'ottima erba da usare nelle corone intrecciate quando è in piena fioritura. I suoi piccoli fiori rosa sono molto belli quando sbocciano e hanno un buon odore.
  2. 2
    Tieni tre fiori e intrecciali. Tieni pochi fiori tra le mani, posizionando i boccioli l'uno vicino all'altro in fila, con gli steli dallo stesso lato. Intreccia gli steli dalla base dei boccioli fino a metà strada dalle punte, con gentilezza in modo da non romperli.
  3. 3
    Aggiungi altri fiori. Aggiungi un altro fiore alla treccia prima di raggiungere la fine dei primi tre steli, allineandolo con uno dei fiori di partenza e intrecciandone gli steli come se fossero uno solo. Continua ad aggiungere altri fiori stendendo la catena in questo modo.
    • Alterna varietà di fiori per aumentare colore, trama e bellezza.
  4. 4
    Controlla la lunghezza. Ogni tanto, poggia la catena contro la testa per misurarla. Se è troppo corta, continua ad aggiungere fiori. Se è troppo lunga, rimuovine delicatamente alcuni.
  5. 5
    Finisci la corona. Completala intrecciando gli ultimi steli con i primi boccioli. Infila le estremità dentro la catena. Assicurati che sia abbastanza stretta da non sfilarsi.
  6. 6
    Indossa la corona.

Consigli

  • Se non trovi dei fiori veri, andrà benissimo usarne anche di finti. I fiori finti di solito sono più facili da lavorare perché non si spezzano. E il risultato sarà una corona di fiori eterna!
  • Margherite e trifogli sono particolarmente adatti da intrecciare in una corona. I loro steli sottili sono facili da lavorare.
  • È un regalo stupendo e poco costoso per una donna. È anche un pensiero molto carino dedicare un po' di tempo per realizzare questo dono.
  • Puoi aggiungere dei nastri come tocco extra. Basta aggiungere nastri colorati annodandoli alla corona.
  • Un assistente sarebbe utile, specialmente quando intrecci insieme gli steli. Potrebbero allentarsi, e avrai bisogno di tenerli fermi e in ordine. Altrimenti si separeranno e dovrai ricominciare dall'inizio.
  • Può anche diventare una ghirlanda, se l'intreccio è abbastanza lungo e gli steli non vengono annodati insieme.

Avvertenze

  • Non fare intrecci troppo stretti né troppo larghi.
  • Non avere fretta mentre realizzi questo progetto, altrimenti potrebbe non riuscire nel modo che vuoi e diventare un disastro. Imparare questa tecnica richiede il giusto tempo e un po' di pazienza.
  • Se il destinatario è allergico al polline dei fiori, considera di usarne di finti. Non vorrai che starnutisca sulla tua creazione.

Cose che ti Serviranno

Semplice Corona Infilata

  • Fiori
  • Filo per fiorista
  • Nastro per fiorista
  • Forbici
  • Nastri (facoltativi)

Corona da Sposa

  • Fiori
  • Legatralci per vite
  • Filo per fiorista
  • Nastro per fiorista
  • Forbici
  • Nastri (facoltativi)

Corona Intrecciata

  • Fiori

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Decorazioni

In altre lingue:

English: Make a Flower Crown, Español: crear una corona de flores, Português: Fazer uma Coroa de Flores, Русский: сделать венок из цветов, Français: fabriquer une couronne de fleurs, 中文: 做花冠, Deutsch: Eine Blumenkrone basteln, Bahasa Indonesia: Membuat Mahkota Bunga, Nederlands: Een bloemenkroon maken

Questa pagina è stata letta 24 866 volte.
Hai trovato utile questo articolo?