Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 11 925 volte
Se vuoi seguire uno stile di vita più frugale o all'insegna dell'eco-bio, puoi provare numerose ricette per preparare una crema per il viso in casa. Non solo costa molto di meno rispetto ai prodotti che si trovano in commercio, permette anche di controllare ogni singolo ingrediente usato. Fare una crema in casa è sorprendentemente facile. Padroneggiate le basi, potrai sperimentare con diversi tipi di ricette.
Passaggi
Preparare una Crema Viso Semplice
-
1Metti i primi 4 ingredienti in un barattolo o un misurino resistente al calore. Ti servirànno 60 ml di olio di mandorle dolci, 2 cucchiai (30 g) di olio di cocco, 2 cucchiai (30 g) di cera d'api in scaglie e 1 cucchiaio (15 g) di burro di karité. Per ora metti da parte l'olio di vitamina E e l'olio essenziale [1] .
-
2Porta l'acqua a ebollizione. Riempi una pentola d'acqua calcolando una profondità di circa 8-10 cm. Mettila sul fuoco e portala a ebollizione [2] .
-
3Metti il barattolo nell'acqua e lascia sciogliere il contenuto. Nella pentola metti il barattolo in cui hai versato gli oli, la cera d'api e il burro di karité. Lascialo al suo interno fino a quando gli ingredienti non si saranno sciolti completamente, mescolando di tanto in tanto. Non coprire né la pentola né il barattolo [3] .
-
4Togli il barattolo dall'acqua e aggiungi l'olio di vitamina E. Rimuovilo con una presina o un guanto da forno. Appoggialo su una superficie resistente al calore. Lascialo raffreddare per qualche secondo, quindi incorpora ½ cucchiaino di olio di vitamina E [4] .
- L'olio di vitamina E imbottigliato è più facile da misurare, ma puoi anche usare quello in capsule (basta forarle).
-
5Prova ad aggiungere 2 o 3 gocce di olio essenziale. Puoi usare qualsiasi tipo di olio essenziale desideri. Inizia versandone 2 o 3 gocce, quindi aggiungine di più qualora lo reputassi necessario. L'olio essenziale consente di ottenere una profumazione gradevole. Alcuni oli hanno anche dei benefici per la pelle, come per esempio [5] :
- Acne o pelle grassa: lavanda, citronella, palmarosa, menta piperita, rosmarino.
- Pelle secca o soggetta a un processo di invecchiamento: lavanda, palmarosa, rosa, geranio.
- Pelle normale: rosa, geranio.
- Qualsiasi tipo di pelle: camomilla, palmarosa.
-
6Travasa la miscela in un barattolo pulito, quindi lasciala raffreddare e solidificare. Versa la crema in un barattolo di vetro da 120 ml, preferibilmente dotato di un'apertura larga. Lasciala raffreddare e solidificare a temperatura ambiente.
-
7Chiudi il barattolo, quindi conservalo in un posto fresco e asciutto. Questa crema può essere usata al mattino e alla sera. Dura circa 3 mesi [6] .Pubblicità
Preparare una Crema Viso all'Aloe Vera
-
1Fai riscaldare gli oli e la cera d'api a bagnomaria. Riempi una pentola d'acqua calcolando una profondità di circa 5 cm, quindi inseriscici una ciotola di vetro resistente al calore. Aggiungi ½ tazza (100 g) di olio di cocco, 2 cucchiai (30 ml) di olio di jojoba e 1 ½ cucchiaio (20 g) di cera d'api in scaglie[7] .
- Per ora metti da parte l'aloe vera e l'olio essenziale.
-
2Fai sciogliere gli oli e la cera d'api. Regola la fiamma a temperatura media e porta l'acqua a ebollizione. Lascia sciogliere gli oli e la cera d'api, mescolando di tanto in tanto. La miscela sarà pronta una volta diventata liquida e semitrasparente [8] .
-
3Versa la miscela in un frullatore e lasciala raffreddare per 60-90 minuti. Assicurati che la caraffa sia di un materiale resistente al calore (come il vetro). Se è di plastica, prima fai raffreddare la miscela, quindi spostala nella caraffa del frullatore aiutandoti con una spatola [9] .
- Il frullatore può essere sostituito con un robot da cucina.
-
4Frulla la miscela mentre aggiungi gradualmente l'aloe vera in gel. Regola il frullatore al minimo. Mentre è in funzione, versaci lentamente 1 tazza (250 g) di aloe vera in gel. Ogni tanto spegnilo e raccogli i residui dai lati della caraffa con una spatola di gomma [10] .
- Usa dell'aloe vera in gel naturale. Non usare il succo di aloe vera o un gel a cui sono stati aggiunti altri ingredienti.
-
5Aggiungi 5-8 gocce di olio essenziale. Non è obbligatorio, ma consente di profumare piacevolmente la crema [11] . Usare l'olio essenziale giusto potrebbe anche dare dei benefici alla pelle. Per esempio [12] :
- Acne o pelle grassa: lavanda, citronella, palmarosa, menta piperita, rosmarino.
- Pelle secca o soggetta a un processo di invecchiamento: lavanda, palmarosa, rosa, geranio.
- Pelle normale: rosa, geranio.
- Qualsiasi tipo di pelle: camomilla, palmarosa.
-
6Mescola tutti gli ingredienti, quindi distribuisci la miscela fra vari barattoli di vetro puliti. Frulla gli ingredienti o sbattili a mano fino a ottenere una consistenza soffice e leggera. Trasferisci la miscela in diversi barattolini di vetro usando una spatola di gomma (è preferibile utilizzare quelli da 60 o 120 ml).
-
7Conserva i barattoli nel frigorifero. Puoi tenerne uno in bagno, mentre il resto va messo in frigo affinché il prodotto duri più a lungo. Usa la crema mattina e sera, cercando di finirla nel giro di 3-4 mesi [13] .Pubblicità
Preparare una Crema Viso al Tè Verde
-
1Fai riscaldare a bagnomaria la cera e gli oli. Riempi una pentola d'acqua calcolando circa 5 cm di profondità. Inseriscici una ciotola di vetro resistente al calore, quindi aggiungi i seguenti ingredienti: 7 g di cera d'api in scaglie, 30 ml di olio di mandorle dolci, 30 g di olio di cocco e 1,5 ml di olio di semi di cinorrodo [14] .
-
2Regola la fiamma a temperatura media e lascia sciogliere tutto, mescolando di tanto in tanto. A mano a mano che si sciolgono, gli ingredienti inizieranno a diventare trasparenti. La miscela sarà pronta una volta diventata semitrasparente e priva di grumi [15] .
-
3Incorpora il tè nella miscela e lascialo in infusione lontano da fonti di calore. Togli la ciotola dalla pentola e appoggiala su una superficie resistente al calore. Metti una bustina di tè verde nella miscela a base di olio e cera d'api. Lascia il tè in infusione per 15 minuti [16] .
- Puoi lasciare il tè nella bustina o aprirla e versare le foglie sfuse nella miscela.
-
4Lavora la miscela fino a ottenere una consistenza cremosa. Puoi farlo usando uno sbattitore elettrico o un robot da cucina dotato di frusta. Continua a mescolare fino a ottenere un composto cremoso a temperatura ambiente [17] .
- Se hai usato del tè sfuso, prima filtrala con un colino a maglia fine.
-
5Travasa la miscela in un barattolo di vetro e lasciala raffreddare. Scegli un contenitore da 250 ml con un'apertura larga. Versa la miscela al suo interno usando una spatola di gomma. Lasciala raffreddare completamente, quindi chiudi il barattolo.
-
6Conserva il barattolo in un posto fresco e asciutto. Questa crema può essere usata sia al mattino sia alla sera. Cerca di finirla entro 3 mesi.Pubblicità
Consigli
- Gli oli essenziali sono reperibili online e nei negozi di prodotti naturali. Non usare gli oli aromatici o per candele: non hanno la stessa funzione.
- La cera d'api aiuta a stabilizzare la crema. Se non ce l'hai, puoi usare la cera di carnauba, in emulsione o di soia (in questo caso dimezza le dosi) [18] .
- Usa solo cera d'api pura al 100%. Se non riesci a reperirla in scaglie, compra un blocco e grattugialo.
- Prova a conservare la crema in barattoli di piccole dimensioni, che sono più pratici di quelli grandi.
- Evita di usare la cera per candele perché viene spesso mescolata con ingredienti non sicuri per la pelle [19] .
- La maggior parte delle creme per il viso dura qualche mese. Se dovesse iniziare a emanare un odore sgradevole o subire alterazioni di altro tipo, gettala immediatamente.
- Non incorporare gli oli essenziali finché la miscela è calda, altrimenti rischi di annullare le loro proprietà benefiche.
Avvertenze
- Assicurati che tutti gli strumenti e i barattoli siano puliti e sterili. Se sono sporchi, rischi di contaminare la crema.
- Mai applicare la crema viso sulla pelle sporca. Non faresti che intrappolare i residui di sporco nei pori e assistere alla comparsa di imperfezioni. Il viso va sempre lavato e tonificato prima di procedere con l'idratazione [20] .
Cose che ti Serviranno
Crema per il Viso Semplice
- 60 ml di olio di mandorle dolci
- 2 cucchiai (30 g) di olio di cocco
- 2 cucchiai (30 g) di cera d'api in scaglie
- 1 cucchiaio (15 g) di burro di karité
- ½ cucchiaino di olio di vitamina E
- Oli essenziali (facoltativi)
- Barattolo di vetro da 120 ml
- Barattolo di vetro o misurino resistente al calore
- Pentola
Preparare una Crema per il Viso all'Aloe Vera
- 1 tazza (250 g) di aloe vera in gel
- ½ tazza (100 g) di olio di cocco
- 2 cucchiai (30 ml) di olio di jojoba
- 1 ½ cucchiaio (20 g) di cera d'api in scaglie
- 5-8 gocce di olio essenziale (facoltativo)
- Pentole per il bagnomaria
- Frullatore o robot da cucina
- Spatola di gomma
- Barattoli di vetro
Preparare una Crema per il Viso al Tè Verde
- 7 g di cera d'api in scaglie
- 30 ml di olio di mandorle dolci
- 30 g di olio di cocco
- 1,5 ml di olio essenziale di semi di cinorrodo
- 1 bustina di tè verde
- Pentole per il bagnomaria
- Sbattitore elettrico o robot da cucina dotato di frusta
- Spatola di gomma
- Barattolo di vetro da 250 ml
Riferimenti
- ↑ http://www.organicauthority.com/delicious-beauty/diy-homemade-anti-aging-face-cream.html
- ↑ http://www.organicauthority.com/delicious-beauty/diy-homemade-anti-aging-face-cream.html
- ↑ http://www.organicauthority.com/delicious-beauty/diy-homemade-anti-aging-face-cream.html
- ↑ http://www.organicauthority.com/delicious-beauty/diy-homemade-anti-aging-face-cream.html
- ↑ https://crunchybetty.com/facial-oil-moisturizer/
- ↑ http://www.organicauthority.com/delicious-beauty/diy-homemade-anti-aging-face-cream.html
- ↑ http://www.theprairiehomestead.com/2016/01/aloe-face-cream-recipe.html
- ↑ http://www.theprairiehomestead.com/2016/01/aloe-face-cream-recipe.html
- ↑ http://www.theprairiehomestead.com/2016/01/aloe-face-cream-recipe.html
- ↑ http://www.theprairiehomestead.com/2016/01/aloe-face-cream-recipe.html
- ↑ http://www.theprairiehomestead.com/2016/01/aloe-face-cream-recipe.html
- ↑ https://crunchybetty.com/facial-oil-moisturizer/
- ↑ http://www.theprairiehomestead.com/2016/01/aloe-face-cream-recipe.html
- ↑ http://saynotsweetanne.com/2013/green-tea-face-cream/
- ↑ http://saynotsweetanne.com/2013/green-tea-face-cream/
- ↑ http://saynotsweetanne.com/2013/green-tea-face-cream/
- ↑ http://saynotsweetanne.com/2013/green-tea-face-cream/
- ↑ http://saynotsweetanne.com/2013/green-tea-face-cream/
- ↑ http://saynotsweetanne.com/2013/green-tea-face-cream/
- ↑ https://crunchybetty.com/facial-oil-moisturizer/